HOW TO

Consigli su come fare e caricare video su TikTok

TikTok è uno dei social network più popolari e utilizzati al mondo, non solo per i balletti o video brevi. Scopri le caratteristiche e i consigli su come fare e caricare un video.

Pubblicato: Aggiornato:

Fonte: Shutterstock

Tik Tok è ormai diventato uno dei social network più utilizzati al mondo. Nato come app di intrattenimento, dove inizialmente spopolavano i balletti, è una piattaforma che si è trasformata negli anni e che ha aperto le porte a qualsiasi tipo di contenuto video. Una delle sue caratteristiche rimane comunque quella di esprimere la propria creatività con video divertenti, coreografie e canzoni in lip-sync. Con Libero Tecnologia scopri di più su questo popolarissimo social network e scopri come fare video su TikTok e caricarli facilmente sulla piattaforma.

Cos’è TikTok

TikTok, precedentemente conosciuta come Musical.ly, è una app social che consente di caricare video sulla propria piattaforma, sia molto brevi da un minimo di 15 secondi che filmati molto più lunghi, di massimo 30 minuti. In pochi anni di attività l’app ha conquistato una fama straordinaria e viene utilizzato in Italia da quasi 20 milioni di persone ogni mese.

TikTok ha saputo conquistare anche un target più adulto e ha attirato l’attenzione di moltissimi influencer, che sono subito migrati in massa verso la piattaforma di proprietà cinese.

La novità di questo servizio sta tutta nella possibilità di condividere il proprio talento oltre a poter interagire con gli altri utenti: l’app permette di condividere video abbinati a musica, effetti sonori e filtri. Il fatto che il social abbia centinaia di milioni di iscritti, poi, dà la possibilità di diventare molto popolari e costruirsi più facilmente un grande seguito di di follower.

Come funziona TikTok

La prima cosa da fare è scaricare l’app sul tuo smartphone: TikTok è disponibile gratuitamente sia su App Store per dispositivi iOS che sul Play Store per quelli Android. L’app ha l’icona di una nota musicale con colori neon su sfondo nero. Una volta installata l’app potrai subito cominciare ad usarla per visualizzare i contenuti pubblicati dagli altri tiktoker, ma per caricare i tuoi video dovrai prima registrare un account. Per creare un nuovo profilo puoi scegliere di utilizzare il tuo indirizzo email o numero di telefono, oppure puoi scegliere di connetterlo ad un altro account social come Facebook, Instagram, X (ex Twitter) o Google.

A questo punto puoi cominciare a costruire la tua pagina, caricare la tua foto profilo e una breve biografia, e personalizzare il tuo feed. Nella barra del menù in basso trovi quattro pulsanti: il primo ti porterà nella Home, dove visualizzerai tutti i contenuti caricati dalla tua community e dalle persone che segui e il feed Per te. Qui puoi trovare altri utenti da seguire e scoprire video su misura per te, selezionati dall’algoritmo in base ai tuoi gusti e interessi. Ci sono poi il pulsante per caricare un nuovo video, accedere al centro messaggi per chattare con gli altri tiktoker, e visualizzare il tuo profilo.

Come caricare video su TikTok

A questo punto sei pronto per caricare un nuovo video su TikTok. Farlo è semplicissimo: nella schermata principale basta premere il pulsante con il simbolo [+], concedere all’app i permessi per utilizzare la fotocamera e il microfono del tuo telefono, poi premere il tasto circolare al centro. Su TikTok è possibile registrare il video a intervalli, semplicemente premendo più volte il pulsante circolare. Se fai degli errori, clicca sull’icona (X) seguita dal pulsante Scarta per eliminare l’ultimo spezzone registrato e riprendere da dove ti eri fermato. Se hai già registrato il tuo video ti basterà importarlo dalla galleria, altrimenti questo è il momento di dare libero sfogo alla tua fantasia.

Dopo aver scelto la clip è la volta dell’audio: cliccando su Aggiungi Suono in alto,  puoi scegliere la traccia da abbinare al filmato selezionandola tra le migliaia a disposizione nelle playlist dell’app; puoi anche impostare la velocità di riproduzione che preferisci.

Se hai terminato di registrare video, premi sul simbolo √, in modo da vedere la tua anteprima ed eventualmente apportare delle modifiche. Non mancano che gli ultimi ritocchi: cliccando sul tasto Modifica potrai personalizzare il tuo filmato con numerosi effetti speciali e filtri. Basta selezionare i tasti Effetti o Magia per vedere una serie di effetti speciali da poter applicare.

Per aumentare la galleria dei filtri disponibili molti utenti scelgono di scaricare alcune app simili a TikTok per poi importare i video: le più famose sono Funimate, Likee e Triller. Quando sei soddisfatto della tua creazione, premi su Avanti e poi su Pubblica. Se invece desideri salvare il video nell’app senza pubblicarlo, seleziona Bozze.

Infine per salvare i video TikTok nella galleria multimediale del tuo dispositivo, magari per pubblicarlo su altre piattaforme, basta tenere premuto sul filmato e selezionare la voce Salva video nel menu che compare al centro dello schermo.

TAG:

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963