Libero
HOW TO

Tik Tok Live: come e chi può usarlo

Avviare live su TikTok permette di aumentare i propri follower, ma per fare ciò è necessario avere almeno 1000 follower e un'età minima di 16 anni.

- Ultimo aggiornamento
Live su TikTok Fonte foto: Mourizal Zativa/Unsplash

TikTok è uno dei social network del momento, amato soprattutto dai più giovani. Una delle funzionalità più apprezzate dai creator è sicuramente la possibilità di avviare delle dirette. Ciò è infatti un ottimo modo per aumentare il coinvolgimento e ottenere più followers. Se stai muovendo i primi passi su questa piattaforma e vuoi scoprire le potenzialità di tale funzionalità, ecco come fare le live su TikTok in pochi semplici passaggi.

Come fare le live su TikTok

TikTok ha introdotto le dirette nel 2019. Da allora, questa funzionalità ha ottenuto un successo clamoroso tra gli utenti di tutto il mondo. In una live, creator e utenti possono interagire in tempo reale. I primi possono infatti rispondere a domande e commenti degli utenti, eliminandoli se questi risultassero offensivi (il creator può anche silenziare temporaneamente l’utente). Inoltre, con la funzione Eventi Live, i tiktoker possono programmare le loro dirette e inviare notifiche ai follower. Infine, la funzione Vai LIVE insieme permette di avviare live tra due creator. Ciò consentirà di aumentare le visite a entrambi i loro profili.

Per fare una live TikTok, apri l’app (Android o iOS) ed accedi al tuo feed. Tocca quindi il pulsante “+” (ovvero Aggiungi post) che trovi in basso al centro. Ciò avvierà la fotocamera di TikTok. Sempre nella parte inferiore dello schermo, fai swipe con verso destra e tocca la voce LIVE. L’app ti permette di inserire un titolo, una descrizione, aggiungere effetti e regolare tutti gli strumenti per rendere la diretta più interessante per i tuoi follower. Inoltre, se desideri modificare in un secondo momento alcune impostazioni (anche di sicurezza), potrai effettuare tale operazione anche durante la diretta. Una volta pronto, basta premere il tasto Vai LIVE e avviare la diretta. Quando vorrai terminare la registrazione, è sufficiente toccare il pulsante Termina LIVE e confermare toccando Termina ora.

Come fare più spettatori in live su TikTok

Le dirette sono degli strumenti estremamente efficaci per aumentare le visualizzazioni (views) al proprio profilo. Prima di registrare è quindi utile seguire qualche consiglio utile per massimizzare le visite. Inizia pensando all’obiettivo del tuo video e scegli un titolo che sia accattivante e persuasivo. Inserisci poi una didascalia che sia possibilmente in linea con i trend topics del momento o con qualche challenge in voga nella community. Accertati inoltre di non usare nella didascalia nessuna delle parole proibite, ovvero le parole che sono ritenute “acchiappa like” (ad esempio “segui”, “donazione” ecc.), che bloccherebbero l’avvio della live su TikTok. Infine, cerca di proporre contenuti sempre interessanti. Ciò invoglierà i tuoi follower a rimanere collegati per tutta la durata della diretta.

Live su TikTok: chi può farle

Purtroppo, non tutti i tiktoker sono in grado di avviare una live dal proprio account. Se ti sei appena iscritto e ti stai chiedendo il perché non riesci a fare le live su TikTok, la risposta è perché è necessario avere almeno 16 anni e un minimo di 1.000 follower. Se non hai raggiunto ancora tale numero, puoi provare a contattare l’assistenza TikTok e provare a chiedere di sbloccare la funzionalità (devi comunque avere almeno 16 anni). Se invece hai già superato tale soglia, per iniziare la tua prima diretta ti basterà seguire i passaggi descritti in precedenza.

Come fare le live su TikTok da PC

Fino a poco tempo fa, le dirette erano soltanto prerogativa dell’app mobile. Da qualche anno, però, la piattaforma permette anche di fare le live su TikTok da PC. Le dirette non possono essere avviate dalla semplice app desktop, ma bisognerà scaricare un’app alternativa, sempre rilasciata dal social. Tale applicazione si chiama LIVE STUDIO. A differenza della funzionalità per app mobile, è possibile anche utilizzare la visuale orizzontale (sconsigliato perché la maggior parte degli utenti seguirà la live da smartphone). Inoltre, è anche possibile condividere lo schermo del proprio PC, in modo da condividere le proprie sessioni di gaming con i follower. LIVE STUDIO di TikTok è un’app molto intuitiva e soprattutto gratuita. Una volta scaricata, ti basta accedere con i tuoi soliti dati di TikTok, seguire le istruzioni di configurazione e, in pochi minuti, iniziare la tua diretta.

Come funziona TikTok

Se ti sei iscritto da poco alla piattaforma, non hai ancora 1000 follower e non puoi fare le dirette su TikTok, puoi comunque cimentarti con tutte le altre funzionalità e seguire i tuoi creator preferiti. Come già detto, l’app è abbastanza semplice e intuitiva. Il suo funzionamento è simile ad altri social, come ad esempio Instagram. È infatti presente un feed dei contenuti (home screen), in cui puoi vedere tutto ciò che viene pubblicato da chi segui. Inoltre, la sezione Per te ti consente di scoprire nuovi contenuti in base ai tuoi interessi. In alternativa, puoi utilizzare la barra di ricerca per trovare ciò che cerchi.

TikTok permette naturalmente di creare i propri contenuti (grazie al già citato tasto +), ma anche di inserire like, reazioni e commenti ai post per interagire con i creator. Uno dei punti forti dell’app è la fotocamera, che presenta diverse funzioni per creare dei video o delle live personalizzate. Infine, TikTok presenta una vasta libreria musicale, che permette agli utenti di inserire i propri brani preferiti all’interno dei propri contenuti.