COMPUTER

Wacom lancia la Intuos Pro, la nuova tavoletta grafica per i professionisti

Wacom ha annunciato il lancio della nuova Intuos Pro, tavoletta digitale disponibile in tre diverse varianti

Pubblicato:

Fonte: Wacom

Wacom ha annunciato il lancio della nuova Intuos Pro, una tavoletta digitale di fascia alta che viene proposta in tre varianti (small, medium e large) con l’obiettivo di soddisfare le differenti esigenze di illustratori, grafici, video maker e modellatori 3D. La nuova tavoletta di Wacom è già disponibile sul mercato.

Wacom Intuos Pro: caratteristiche

Wacom Intuos Pro rappresenta un’evoluzione del modello precedente e può sfruttare la penna Pro Pen 3, utilizzata anche dai display Cintiq Pro e personalizzabile grazie ai pulsanti programmabili per le scorciatoie.

L’azienda ha confermato anche la presenza, sotto la scocca, di un nuovo chipset, in grado di garantire un miglioramento delle prestazioni, permettendo anche una riduzione degli ingombri per la scocca.

I tasti ExpressKey e i pulsanti touch sono stati spostati nella parte alta e sono state aggiunte due ghiere (per i modelli medium e large mentre la versione small ha una ghiera).

Sia i tasti che le ghiere hanno funzioni predeterminate ma gli utenti hanno sempre la possibilità di personalizzarli, in modo da adattare il funzionamento della tavoletta alle proprie necessità.

Wacom Intuos Pro si caratterizza per un formato 16:9 e propone un’area attiva più ampia rispetto al modello precedente ma, nello stesso tempo, dimensioni ridotte, grazie a una serie di ottimizzazioni applicate in fase di progettazione.

Il modello small pesa 240 grammi e ha dimensioni di 215 mm x 163 mm e un’area attiva di 187 mm x 105 mm. Si tratta della variante che Wacom consiglia a chi lavora in mobilità. Le versioni medium e large sono pensate, invece, per un uso più “desktop”.

Tutta la gamma include il supporto Bluetooth e un’autonomia che può arrivare fino a 16 ore. Le tavolette sono utilizzabili sia con computer Windows che con macOS e sono compatibili con quasi tutte le applicazioni per creativi.

Wacom Intuos Pro: prezzo e disponibilità

La nuova Wacom Intuos Pro è disponibile da subito, sia tramite il Wacom eStore (sullo store italiano, al momento della scrittura dell’articolo, i modelli non sono ancora disponibili ma dovrebbero arrivare a brevissimo) che presso i negozi fisici e digitali dei rivenditori autorizzati di prodotti Wacom.

I prezzi consigliati sono i seguenti:

  • 269,99 euro per il modello small
  • 399,99 euro per il modello medium
  • 549,99 euro per il modello large

Per gli utenti che effettuano l’acquisto di uno di questi modelli ci sono anche versioni di prova gratuite dei software Clip Studio Paint, MASV e Capture On che consentiranno agli utenti di testare la qualità della tavoletta, oltre che i software stessi, senza dover acquistare app o attivare abbonamenti.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963