Xiaomi Mi 7, caratteristiche del nuovo smartphone cinese top di gamma
Xiaomi è quasi pronta al lancio del Mi 7, sarà uno smartphone senza cornici, con doppia fotocamera e a bordo troveremo lo Snapdragon 845
Xiaomi negli ultimi tempi sta conquistando anche il mercato occidentale, tanto che l’azienda cinese ha iniziato a vendere anche in Italia. Dopo aver dedicato i primi mesi dell’anno a lanciare dispositivi medio di gamma, Xiaomi dedicherà il secondo trimestre del 2018 ai modelli top. L’azienda cinese si prepara a lanciare anche due nuovi device: Xiaomi Mi 7 e Xiaomi Mi 7 Plus
La linea tracciata da Samsung e LG con i telefonini borderless, ovvero senza cornici e a tutto schermo, sta facendo scuola tra i vari device Android. Anche lo Xiaomi Mi 7 sarà uno smartphone senza bordi con un rapporto d’aspetto di 18:9. A dirla tutta sul nuovo Xiaomi una piccola cornice c’è, e si trova nella parte superiore dello schermo ed è utilizzata per ospitare la fotocamera frontale. Infatti, il notch, la tacca resa famosa da Apple, debutterà anche su uno smartphone Xiaomi e lo farà sul Mi 7 e sul Mi 7 Plus. Lo schermo OLED dei due dispositivi sarà realizzato da Samsung avrà il supporto alla funzionalità Always On Display. Un display che non lascerà spazio a un tasto fisico e al sensore per le impronte digitali. È molto probabile che venga spostato sul retro del dispositivo o inserito sotto lo schermo (poco probabile).
Caratteristiche tecniche Xiaomi Mi 7
Lo Xiaomi Mi 7 sarà un vero e proprio top di gamma. A bordo troveremo infatti 6GB di RAM a supporto del nuovo chipset di Qualcomm, lo Snapdragon 845. Gli utenti avranno a disposizione due modelli, uno da 64GB e l’altro da 128GB. Attenzione, lo spazio di archiviazione non sarà espandibile.
Reparto fotografico Xiaomi Mi 7
Per quanto riguarda la fotocamera posteriore su Xiaomi Mi 7 troveremo due sensori da 16 megapixel con apertura focale di 1.7 con la funzionalità bokeh in tempo reale e la stabilizzazione elettronica dell’immagine. La capienza della batteria dovrebbe essere la stessa già vista sul predecessore (Xiaomi Mi 6), ovvero 3170mAh. Lo smartphone non dovrebbe avere il supporto alla ricarica wireless.
Caratteristiche Mi 7 Plus
Il Mi 7 Plus sarà solamente una versione ingrandita del Mi 7. Il comparto hardware e fotografico è lo stesso: Snapdragon 845, supportato da 6GB di RAM e da 64GB o da 128GB di memoria interna. Nella parte posteriore ci sarà una doppia fotocamera con sensori realizzati da Sony. Lo schermo, invece, sarà differente. Rapporto d’aspetto di 18:9 ma grandezza di 6,01 pollici. La batteria sarà potenziata fino a 3500mAh.
Scansione del viso Xiaomi Mi 7 e Mi 7 Plus
Negli ultimi tempi Xiaomi ha collaborato con l’azienda Himax Technology per realizzare un proprio sensore per la scansione 3D del volto. Secondo le prime indiscrezioni il sensore sarà pronto per gennaio 2018 e l’azienda cinese dovrebbe montarlo sul Mi 7. Lo smartphone avrà, quindi, un sistema per il riconoscimento del viso molto simile a quello presente sull’iPhone X. Per quanto riguarda il lettore per le impronte digitali, il Mi 7 e il Mi 7 Plus dovrebbe adottare due soluzioni differenti. Il Mi 7 monterà il lettore per le impronte digitali nella parte posteriore del dispositivo, mentre il Mi 7 Plus potrebbe adottare il sensore per le impronte sotto lo schermo già visto su altri dispositivi (tra cui il Mate RS).
Prezzo e data di uscita Xiaomi Mi 7 e Mi 7 Plus
Il prezzo dello Xiaomi Mi 7 è molto aggressivo per il mercato degli smartphone. Parliamo di circa 350 euro per il modello da 64GB e circa 450 euro per quello da 128GB. Il dispositivo, inizialmente atteso al Mobile World Congress di Barcellona di inizio 2018, dovrebbe essere invece presentato il 23 maggio. Questo, almeno, lascia intuire un poster apparentemente ufficiale che sta circolando da alcuni giorni tra i social network cinesi. Se così dovesse essere, lo Xiaomi Mi 7 potrebbe sbarcare sui mercati asiatici già prima dell’estate.