Xiaomi MIX Flip sta arrivando in Europa: ecco il prezzo
Xiaomi MIX Flip sta per arrivare ufficialmente anche in Europa, su X spuntano le prime indiscrezioni sul prezzo, sui colori e sui modelli disponibili all’uscita
Dopo l’introduzione sul mercato cinese lo scorso luglio, lo smartphone pieghevole Xiaomi MIX Flip sta per arrivare anche in Europa e, pur non essendoci ancora la conferma ufficiale, su X è spuntata un’interessante indiscrezione al riguardo.
Il foldable a conchiglia destinato all’Europa ha una scheda tecnica speculare alla controparte cinese anche se, come accade sempre in questi casi, i consumatori nostrani dovranno accontentarsi di un solo taglio di memoria e di una ridotta disponibilità di colori.
Xiaomi MIX Flip: cosa sappiamo sul prezzo
L’indiscrezione sulla versione global del nuovo Xiaomi MIX Flip proviene dal leaker Sudhanshu Ambhore (che collabora anche con 91Mobiles) che su X ha affermato che In Europa arriverà una sola versione del device: il modello Black con 12/512 GB, al prezzo consigliato di 1.299 euro.
Perciò i modelli con 16 GB di RAM e gli altri tagli di memoria fino 1 TB resteranno esclusiva del mercato cinese, così come le altre due opzioni di colore Viola e Bianco e edizione speciale in fibra di nylon.
Nel post, tuttavia, Sudhanshu Ambhore non specifica la data di uscita ufficiale ma, viste le moltissime indiscrezioni al riguardo, probabilmente è solo questione di tempo.
Xiaomi MIX Flip: scheda tecnica
Xiaomi MIX Flip ha un display esterno AMOLED che misura 4,01 pollici, ha una risoluzione 1,5K (1.392×1.208 pixel), refresh rate variabile fino a 120 Hz e luminosità di picco di 3.000 nit. Lo schermo esterno è protetto da un vetro Xiaomi Dragon Glass.
Il display interno, invece, è sempre un AMOLED ma da 6,86 pollici, con risoluzione 2K+ (2.912×1.224 pixel), frequenza di aggiornamento variabile fino a 120 Hz e 3.000 nit di luminosità di picco.
Merita una menzione a parte anche il meccanismo interno della cerniera che ha ottenuto la Certificazione SGS ed è in grado di resistere a più di 500 mila piegature.
Il processore è un Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3 affiancato per la versione global da 12 GB di RAM e 512 GB di memoria interna.
Due le fotocamere in dotazione (entrambe con lenti prodotte da Leica): un sensore principale da 50 MP con stabilizzazione ottica dell’immagine (OIS) e un teleobiettivo con zoom ottico 2X sempre da 50 MP. La fotocamera interna è da 32 MP.
Le connessioni disponibili comprendono il 5G, il WiFi 7, il Bluetooth 5.4, l’USB-C 2.0, il chip per l’NFC e i diversi sistemi per il rilevamento della posizione tramite satelliti GPS, GLONASS, Beidou, Galileo, QZSS e NAVIC. Il modello destinato al mercato cinese comprende anche la comunicazione satellitare a 2 vie ma, con buone possibilità, questa tecnologia non sarà utilizzabile al di fuori della Cina.
La batteria ha una capacità 4.780 mAh con ricarica via cavo HyperCharge da 67 W e sistema Xiaomi Surge che protegge la batteria dall’usura e protegge l’integrità del componente. Il sistema operativo è Android 14 con interfaccia utente proprietaria Xiaomi HyperOS.
Infine questo smartphone ha la certificazione IPX8 che ne attesta la resistenza all’acqua anche in caso di brevi immersioni.