Xiaomi Mix Fold 3: caratteristiche e prezzo
Xiaomi ha presentato ufficialmente il nuovissimo Xiaomi Mix Fold 3, uno smartphone pieghevole estremamente sottile e dalle performance incredibili da top di gamma
Xiaomi ha presentato ufficialmente il nuovissimo Xiaomi Mix Fold 3, l’ultimo smartphone pieghevole dell’azienda cinese. Erede diretto del precedente Xiaomi Mix Fold 2, presentato lo scorso anno e mai arrivato sui mercati internazionali, questo dispositivo spicca per una scheda tecnica da vero top di gamma con un Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2 Leading Version (la versione overclockata del chip) e un comparto fotografico professionale con ottiche realizzate insieme a Leica a conferma che il sodalizio tra Xiaomi e l’azienda tedesca è più saldo che mai.
Molto interessante anche il design di quello che è già stato definito il “pieghevole più sottile di sempre” grazie ai suoi 5,26 mm (da aperto) e 10,96 mm (da chiuso). Da notare anche la certificazione TÜV che garantisce addirittura una resistenza dello schermo di 500.000 pieghe e una innovativa cerniera a goccia d’acqua composta da ben 198 componenti per una maggiore durevolezza e una chiusura dello smartphone perfetta (da cui dipende anche la sottigliezza estrema).
Xiaomi Mix Fold 3: scheda tecnica
Xiaomi Mix Fold 3 ha un display esterno OLED da 6,59 pollici, con risoluzione FHD+ e refresh rate variabile a 120 Hz. Quello interno invece è sempre un OLED da 8,03 pollici, con risoluzione 2K e refresh rate a 120 Hz. A protezione dello schermo esterno un vetro Gorilla Glass Victus 2 che lo tiene al sicuro da graffi e cadute accidentali.
Il processore scelto da Xiaomi è un Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2 Leading Version a cui si affiancano 12 e 16 GB di RAM e fino a 1 TB di memoria di archiviazione interna. Il comparto fotografico comprende quattro fotocamere realizzate in collaborazione con Leica, con un sensore principale da 50 MP con stabilizzazione ottica dell’immagine (OIS), uno ultra-grandangolare da 13 MP, un teleobiettivo con zoom 3,2x da 10 MP con OIS e un’ottica periscopica 5x da 10 MP sempre con OIS. Le due fotocamere frontali (interna ed esterna), invece, sono da 20 MP.
Tra le connessioni troviamo il 5G, il Wi-Fi 7, Bluetooth 5.3, l’USB-C e i diversi sistemi per la geolocalizzazione con GPS, GLONASS, Beidou, Galileo, QZSS, SBAS e NAVIC. Presente, naturalmente, anche il chip per l’NFC, indispensabile per i pagamenti contactless e per leggere le schede elettroniche.
La batteria ha una capacità da 4.800mAh con ricarica cablata a 67 W e ricarica wireless a 50W. Per proteggere l’integrità della batteria e garantire sempre performance ottimali, Xiaomi ha optato per tre chip proprietari, due Surge G1 e un Surge P2. Infine il sistema operativo è Android 13 con interfaccia proprietaria MIUI 14.
Xiaomi Mix Fold 3: prezzo e disponibilità
Il nuovo Xiaomi Mix Fold 3 è disponibile al momento solo per il mercato asiatico in due colorazioni Black e Gold, al prezzo suggerito di:
- Xiaomi Mix Fold 3 – 12/256 GB: 8.999 yuan (1.138 euro)
- Xiaomi Mix Fold 3 – 16/512 GB: 9.999 yuan (1.264,55 euro)
- Xiaomi Mix Fold 3 – 16 GB/1 TB: 10.999 yuan (1.391 euro)
Al momento non sappiamo se questo smartphone arriverà effettivamente anche sui mercati esteri ma, visto che il precedente Xiaomi Mix Fold 2 non è mai uscito dalla Cina, non si esclude che anche questo nuovo pieghevole possa avere un destino simile.