APP

Youtube, arriva la modalità Incognito per proteggere gli utenti

YouTube sta testando una funzione per la navigazione anonima dei video all'interno della sua piattaforma, ecco come utilizzarla per proteggere la nostra privacy

Pubblicato: Aggiornato:

Al pari di Google Chrome, anche YouTube ora permette di navigare in modalità incognito, così da evitare che la piattaforma possa salvare ricerche e visualizzazioni per suggerire loro nuovi contenuti e/o annunci pubblicitari. Nello specifico, si tratta di una funzione introdotta da Big G qualche anno fa, con l’obiettivo di preservare la sicurezza dei suoi utenti. A questo punto, cerchiamo di capire come funziona.

Come navigare in modalità incognito su YouTube

I video che guardi possono influenzare i video che ti consigliamo. Quindi, se non vuoi che un determinato video influisca sui tuoi consigli, potresti prendere in considerazione l’utilizzo della modalità di navigazione in incognito“. Così YouTube ha presentato la funzione di sicurezza qualche anno fa, quando l’ha resa disponibile per la prima volta sui dispositivi mobili degli utenti. Se vuoi evitare che la piattaforma conosca i tuoi gusti e le tue abitudini, quindi, puoi attivare la navigazione in incognito comodamente dal tuo smartphone. Come?

Non devi far altro che aprire l’app di YouTube, toccare la tua immagine del profilo e poi selezionare la voce “Attiva la navigazione in incognito“. Ma attenzione, perché potrai davvero usare questa funzione solo se hai effettuato l’accesso all’app con il tuo account Google. Una volta attivata, comincerai a navigare sulla piattaforma senza che questa registri i tuoi movimenti e visualizzerai una fascia nera nella parte bassa dello schermo, che ti ricorderà che stai navigando in modalità incognito. E se volessi tornare alla tradizionale modalità di navigazione, non dovrai far altro che seguire lo stesso processo che ti abbiamo indicato per disattivare quella anonima.

Cosa succede quando navighi in incognito?

Anzitutto, quando si attiva la modalità di navigazione in incognito, l’app di YouTube si comporta come se non avessi mai effettuato l’accesso al tuo account. Questo significa che tutte le tue attività non saranno registrate dalla piattaforma, e non potranno influenzare le tue visualizzazioni future. Potrai vedere e ascoltare quello che vuoi, e l’app non lo saprà mai – almeno fino a quando non disattiverai la navigazione anonima -. Ma nel caso in cui non utilizzassi l’applicazione per più di 90 minuti, allora la modalità in incognito sarà disattivata in automatico.

Insomma, nulla di troppo diverso dalla normale navigazione. Se non fosse che, per pubblicare un commento o iscriverti a un canale, ti sarà richiesto di effettuare l’accesso, perchè la modalità anonima non lo consente. Un compromesso accettabile, considerando i benefici che la navigazione in incognito ha per la tua privacy.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963