Libero

Come cancellare i commenti di Instagram

Hai trovato un commento che reputi offensivo sotto un tuo post? Ecco come cancellare i commenti di Instagram utilizzando l'app per Android e iOS o la versione web.

Pubblicato: Aggiornato:

Come cancellare i commenti di Instagram Fonte foto: Worawee Meepian/Shutterstock

Con più di due miliardi di utenti attivi al mese, Instagram è una delle piattaforme social più usate al mondo. Questo social, amato soprattutto dai più giovani, permette di postare foto, video, storie, ma anche di interagire con gli altri utenti attraverso messaggi privati o commenti. Se hai pubblicato un post e hai ricevuto un commento che reputi inappropriato oppure offensivo, la piattaforma ti permette di rimuoverlo in modo semplice. Se non sai come fare, in questo articolo ti spieghiamo come si cancella un commento su Instagram in pochi passaggi.

Come si cancella un commento sotto un post Instagram

Eliminare un commento su Instagram è un’operazione veramente semplice. Se utilizzi l’app per Android o iOS dovrai toccare l’icona con la tua foto profilo (in basso a destra) e poi cercare il post che ti interessa. Fatto ciò, tocca Visualizza tutti i commenti (proprio sotto il post) e trova il commento da cancellare. Se il commento è recente, puoi anche toccare l’icona a forma di cuore in alto a destra e accedere velocemente alle notifiche. Lì dovresti trovare il messaggio “incriminato”.  Una volta trovato ti basta tenere premuto il commento (Android) oppure fare uno swipe da destra verso sinistra (iPhone). Dal menu che comparirà, tocca Elimina.

Se invece stai usando la versione Instagram da web, accedi al tuo profilo, cliccando sul tuo nickname (in alto a destra). In alternativa, se il commento è recente, puoi cliccare su Notifiche (icona a forma di cuore), che si trova nel menu di sinistra. Una volta selezionata la foto o il video e trovato il commento, basta cliccare sui tre puntini a fianco del commento e cliccare su Elimina.

Come faccio a cancellare un mio commento su Instagram

Diversamente, se desideri eliminare un proprio commento su Instagram, l’operazione risulterà leggermente differente dalla precedente, almeno nella prima fase. Se utilizzi l’app per Android o iPhone, ti basta cercare il profilo dell’utente che ti interessa utilizzando la lente di ingrandimento (in basso). Se il commento è recente, potresti trovare la foto o il video ancora nel feed. Una volta entrato nel profilo, cerca la foto o il video dalla galleria dell’utente. Trovato il post, puoi effettuare gli stessi passaggi descritti in precedenza.

L’operazione risulterà abbastanza simile se utilizzi Instagram da web. Dopo aver eseguito l’accesso alla home page, basta far scorrere il feed o cercare il profilo utente tramite l’icona della lente di ingrandimento. Una volta trovato il commento che intendi eliminare, ti basterà cliccare sui tre puntini a fianco del commento e selezionare Elimina.

Instagram offre anche un modo più semplice per trovare i propri commenti. Dall’app, tocca la tua foto profilo (in basso a destra) e poi il menu, ovvero l’icona con le tre linee orizzontali in alto a destra. A questo punto tocca La tua attività e poi Commenti. in questa sezione trovi tutti i commenti che hai pubblicato dall’apertura del tuo account. Per migliorare la ricerca puoi anche utilizzare i filtri. Una volta trovato, tocca Seleziona in alto a destra e scegli il commento da eliminare. Infine, tocca il tasto Elimina.

Come disattivare i commenti su Instagram

La piattaforma ti permetta anche di bloccare i commenti sotto i post. Si tratta di un’operazione molto semplice, che richiede pochi minuti, ma che può essere eseguita solo da smartphone. Per iniziare, accedi all’app, tocca la tua immagine del profilo (in basso a destra) e cerca il post su cui vuoi disattivare i commenti. Una volta trovato, tocca l’icona del menu (i tre puntini verticali in alto a destra) e poi seleziona semplicemente Disattiva commenti. Nel caso dovessi cambiare idea, puoi effettuare la stessa operazione e selezionare Attiva i commenti.

Naturalmente, questa operazione può essere effettuata anche prima della pubblicazione del post. Dopo aver scelto la foto o il video che desideri pubblicare, aver aggiunto i filtri e la didascalia, basterà toccare Impostazioni avanzate e selezionare Disattiva commenti. Fatto ciò, potrai procedere con la pubblicazione del contenuto.

Se invece desideri impedire a qualcuno di commentare i tuoi post, dovrai in primis accedere alle impostazioni dell’app (toccando le tre linee orizzontali in alto a destra nella tua pagina del profilo). Fatto ciò, seleziona la voce Commenti, alla sezione Come possono interagire gli altri con te. Nella nuova pagina che si aprirà, tocca Blocca commenti di e cerca l’utente che desideri bloccare. Una volta trovato tocca il tasto Blocca. Ciò non impedirà alle persone di commentare un tuo post, ma tali commenti saranno visibili soltanto a quest’ultimi. Naturalmente, per sbloccare un utente, ti basterà tornare alla stessa pagina, toccare il tasto Sblocca e confermare l’operazione.

TAG: