instagram app smartphone Fonte foto: AngieYeoh / Shutterstock.com
HOW TO

Instagram, quiz nelle Storie: come funzionano

Ancora novità per le Storie Instagram. Il social fotografico di proprietà di Facebook aggiunge un nuovo sticker con la possibilità di creare quiz

24 Aprile 2019 - Le domande, evidentemente, erano sin troppo limitanti. Così, per rendere ancora più interattive e coinvolgenti le Storie, gli sviluppatori di Instagram hanno deciso di aggiungere l’ennesima funzionalità. Si tratta dei quiz che, come avrete potuto intuire, sono la “naturale evoluzione” dello sticker domande, presente già da tempo all’interno della piattaforma social-fotografica di proprietà di Facebook.

Ad annunciare la novità è lo stesso Instagram che, con un video esplicativo, mostra come fare i quiz con le Storie. Non che ci fosse molto da spiegare, trattandosi di un normale sticker per Storie, ma potrebbe comunque tornare utile agli utenti alle prime armi curiosi di scoprire come inserire domande a risposta multipla all’interno della loro Storia. Prima di tutto, però, aprite l’App Store o il Google Play Store e aggiornate l’app, così da esser certi di avere l’ultima versione con i quiz.

Come fare i quiz Instagram

Come accennato, inserire un quiz all’interno di una Storia Instagram è tutt’altro che complesso. Trattandosi di un normalissimo sticker, tutto quello che dovrete fare sarà creare una nuova Storia e, prima della pubblicazione, fare uno swipe dal basso verso l’alto per accedere alla galleria degli adesivi Instagram. Qui dovrete pigiare sullo sticker Quiz e attendere qualche istante: vedrete comparire sulla vostra foto o sul vostro video l’interfaccia della nuova funzione di Instagram.

Ora non vi resta che aggiungere la domanda con le varie risposte: potrete inserirne da due a quattro opzioni, in modo che gli utenti possano dire la loro sul dubbio che vi assale.

Come vedere risposte quiz Instagram

Come già accade per le domande a risposta aperta e i sondaggi, Instagram vi dà anche la possibilità di leggere le percentuali delle risposte date dai vostri follower. Non dovrete far altro che entrare nelle Storie che avete caricato nelle ultime 24 ore pigiando sul pulsante “Le mie Storie”, caricare quella con il quiz e attendere qualche istante: il social network fotografico vi mostrerà le varie opzioni con le percentuali che hanno raccolto.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963