Libero
HOW TO

Come cambiare il proprio nome su Instagram

Cambiare il nome ed il nome utente su Instagram è semplice: ecco come completare rapidamente quest'operazione dall'app Android o iPhone o dal computer

Pubblicato:

instagram Fonte foto: Goran Bogicevic / Shutterstock.com

Cambiare nome su Instagram è molto facile. Gli utenti del social network possono, infatti, modificare il nome del proprio account sul social network in pochi passaggi. Il cambio può essere fatto per qualsiasi motivo ma bisogna comunque rispettare le regole previste da Instagram.

Bisogna, inoltre, distinguere tra il Nome e il Nome utente. Si tratta, infatti, di due elementi diversi. Il Nome utente, infatti, è il nome visualizzato dopo la “@” e non può essere uguale a quello di un altro account. Il Nome, invece, non ha questo vincolo e può essere scelto più liberamente.

Ecco come cambiare il proprio nome su Instagram in pochi passaggi.

Nome utente di Instagram: quali caratteristiche deve avere

Quando ci si iscrive a Instagram, il sistema chiede di inserire un Nome utente (oppure “username”) e già da questo momento è chiara la sua importanza. Infatti, bisogna rispettare alcune indicazioni. Innanzitutto, come già detto deve essere unico altrimenti il sistema non permetterà di continuare a creare l’account.

Inoltre, deve essere costituito da meno di 30 caratteri e può avere solo lettere, numeri, punti e altri caratteri, ma non ci possono essere spazi. Inoltre, l’username non deve contenere parole scurrili, violente o controverse perché il sistema non accetta particolari termini ritenuti scurrili o compromettenti.

Come modificare il nome su Instagram

Modificare il proprio nome su Instagram è semplicissimo. Sia su Android che su iPhone è sufficiente premere sull’icona del proprio profilo, situata a destra nella barra in basso della pagina principale dell’app di Instagram. A questo punto bisogna scegliere Modifica profilo per accedere al pannello per completare il cambio di nome su Instagram.

In questa nuova schermata è possibile scegliere sia il Nome che il Nome utente. In aggiunta, è possibile includere ulteriori informazioni per il proprio profilo, scegliendo la biografia, i pronomi e anche aggiungendo un link. Basterà premere il tasto in alto a destra (su iPhone è il tasto Fine mentre su Android è una spunta blu) per confermare la modifica.

Cambiare nome su Instagram è possibile anche tramite computer, accedendo alla versione web del social network (instagram.com). La procedura è la stessa: bisogna cliccare sull’icona del proprio profilo (posizionata sulla destra in questo caso) e poi scegliere Modifica profilo per accedere a un pannello simile a quello visto su smartphone.

Cosa succede quando si cambia nome utente su Instagram

Una volta che si è cambiato il nome utente gli utenti del social non potranno più rintracciarti con quello vecchio: apparirà una pagina in cui Instagram comunica che quell’account non esiste. Ma può anche succede che un altro utente prenda il tuo stesso nome e quindi “occupi” il tuo account. In questo caso le persone che ti cercano col tuo vecchio nome troveranno un altro profilo.

Essendo il nome utente come un vero e proprio URL se hai linkato il tuo profilo col vecchio nome all’esterno di Instagram, le persone non potranno più rintracciarti; perciò, se cambi username assicurati di aggiornare tutte le pagine web in cui hai linkato il tuo profilo.

Naturalmente cambiando il nome utente non si modificherà alcun elemento del profilo e i follower rimarranno gli stessi. Tuttavia, potrebbero non riconoscerti e rimanere confusi e ciò li potrebbe portare al defollow. Insomma, il cambio nome utente sul social network è un’operazione molto delicata che potrebbe portare a qualche cambiamento nel numero di follower e non solo.