facebook Fonte foto: David M G / Shutterstock.com
SICUREZZA INFORMATICA

Facebook, come trovare profili tramite numeri telefonici e viceversa

Su Facebook è possibile trovare gli utenti utilizzando il loro numero di telefono. Ecco cosa fare per nasconderlo e proteggere la propria privacy

Il tema Facebook – privacy personale è sempre molto spinoso. Quando ci si iscrive sul social network di Mark Zuckerberg si è coscienti che una parte consistente della propria vita privata sarà a disposizione di tutti: foto, video, aggiornamenti di status e Facebook Storie.

Se cerchiamo di rendere privato il nostro account ci sarà sempre una parte di noi visibile a tutti gli utenti del social network, anche il numero di telefono. Un ricercatore belga ha scoperto che quando inviamo il nostro numero di cellulare a Facebook, stiamo mettendo in pericolo la nostra tranquillità. Ci sono due momenti in cui il social network richiede il nostro numero di telefono: durante l’iscrizione, o nel momento in cui attiviamo l’autenticazione in due passaggi (il servizio è attivo anche su Libero Mail). L’informazione viene inserita nei database di Facebook e grazie al Social Graph si potrà trovare una persona attraverso il suo numero di telefono.

Numero telefonico: come comportarsi su Facebook

Quando si inserisce il numero di telefono sul proprio account Facebook, il social network offre la possibilità di nasconderlo dalla propria bacheca in modo che nessuno lo possa vedere. Un ricercatore belga, però, ha scoperto che questo non implica che il numero di cellulare sparisca dalla piattaforma social, anzi. Infatti, l’informazione viene utilizzata dal Social Graph di Facebook per facilitare la ricerca degli utenti: in questo modo è possibile trovare una qualsiasi persona inserendo il suo numero telefonico sulla barra di ricerca del social network. Il ricercatore belga ha sfruttato la funzionalità per scovare il numero telefonico di vip e politici: basta generare numeri telefonici random utilizzando il prefisso dei provider italiani e inserirlo all’interno della funzione “Cerca” di Facebook. Se la persona ha inserito il proprio numero telefonico sul social network, la si potrà trovare in pochissimi secondi.

Come nascondere il proprio numero telefonico su Facebook

Ecco cosa fare per nascondere il proprio numero di telefono su Facebook
Ecco cosa fare per nascondere il proprio numero di telefono su Facebook

Per far scomparire il proprio numero dal Social Graph di Facebook è necessario entrare nelle Impostazioni del proprio account e successivamente premere su Privacy dalla colonna di sinistra. Nella pagina che si aprirà è presente la dicitura “Chi può cercarti usando il numero di telefono che hai fornito?” e si dovrà scegliere l’opzione Amici. Di default l’impostazione permette a chiunque di trovare un utente tramite il suo numero di telefono.

Come difendersi dagli attacchi hacker

facebook-computer-
Premi sull’immagine per scoprire come impostare la privacy su Facebook

Cliccando sui link che seguono, invece, potrete scoprire  suggerimenti, alcuni più tecnici altri più alla portata di tutti, riguardanti la sicurezza informatica e scoprire le tipologie di attacchi più comuni: dagli attacchi DDoS al phishing, passando per le botnet.

Ti raccomandiamo