Libero

Impostazioni sicurezza di Facebook, quali sono e come funzionano

Come proteggere il proprio account Facebook con le funzioni di sicurezza e le opzioni per la privacy: tutto quello che c'è da sapere.

Pubblicato: Aggiornato:

Facebook e sicurezza Fonte foto: Shuttestock

Facebook è ormai da tempo un diario personale che consente di avere sempre a portata di mano foto, video e altri contenuti più e meno datati. Per questo motivo vale la pena soffermarsi qualche minuto sulle funzioni di sicurezza del social network di Meta. Spulciando le varie voci, infatti, si potranno comprendere quali sono gli strumenti che il social network mette a disposizione degli utenti per difendere privacy e dati personali. E nel caso in cui le impostazioni di sicurezza di Facebook non dovessero risultarvi chiare, qui trovate alcune informazioni utili per fugare alcuni dubbi e, più in generale, per saperne di più.

Autenticazione a due fattori di Facebook

La password da sola non sempre può bastare per mettere al riparo da occhi indiscreti i nostri dati. È ormai uno standard comune attivare l’autenticazione a due passaggi, una funzione che, anche su Facebook, permette di proteggere meglio account e relativi dati: quando attiva, richiede all’utente di inserire uno speciale codice di accesso o di confermare il tentativo di accesso quando qualcuno prova ad accedere a Facebook con l’account da un browser o da un dispositivo mobile non riconosciuto.

Per attivare o gestire l’autenticazione a due fattori su Facebook è sufficiente seguire questi passaggi: cliccare sull’immagine del profilo, selezionare Impostazioni e privacy, poi Impostazioni, quindi Centro gestione account e Password e sicurezza. A questo punto basta selezionare Autenticazione a due fattori, scegliere l’account relativo e poi il metodo di sicurezza fra chiave di sicurezza su un dispositivo compatibile, app di autenticazione di terzi o SMS.

Avvisi di accesso a Facebook

Attivando gli avvisi di accesso di Facebook, l’utente riceve delle notifiche sull’app o via posta elettronica ogni qualvolta ci si connette da un nuovo dispositivo o quando il social network rileva una connessione sospetta, ad esempio l’accesso da un browser web non riconosciuto. Facebook, infatti, archivia un elenco di dispositivi “fidati” dai quali l’utente si connette: in caso il profilo sia aperto da uno smartphone non registrato o inutilizzato da tanto tempo si riceverà un messaggio relativo. A questo punto l’utente può verificare l’attività ed eventualmente cambiare la password.

Par attivare la ricezione degli avvisi di accesso è sufficiente seguire questo percorso: toccare l’immagine del profilo, selezionare Impostazioni e privacy, poi Impostazioni, quindi Centro gestione account e Password e sicurezza. Dopodiché basta cliccare su Avvisi di accesso e scegliere dove ricevere gli avvisi, se tramite notifica o via e-mail. Per inciso, i passaggi potrebbero cambiare a seconda delle versioni e dei dispositivi su cui si effettua l’operazione; lo stesso vale per le altre funzioni di sicurezza di Facebook a seguire.

Dispositivi riconosciuti da Facebook

Usando Facebook da anni, è probabile che si siano utilizzati diversi dispositivi (computer, smartphone, tablet) e vari browser o app per effettuare l’accesso al proprio profilo. C’è una sezione dedicata che permette di controllare quali sono i dispositivi riconosciuti per il proprio account Facebook, contenente un elenco, in ordine cronologico, di tutte le connessioni attivate nel tempo, da cui verificare anche che non ci sia nulla di strano o anomalo. 

È sufficiente seguire il percorso citato sopra per accedervi, dal Centro gestione account basta selezionare Password e sicurezza e poi Dispositivi da cui hai effettuato l’accesso, sede in cui è possibile scegliere i dispositivi da disconnettere selezionandoli e confermando con Esci.

Contatto erede di Facebook

Da tempo si discute sulla fine che faranno i nostri ricordi digitali quando saremo morti. Facebook ha per questo la funzionalità Contatto erede che permette di indicare un contatto amico al quale “lasciare in eredità” la gestione del proprio profilo e tutto ciò che contiene. In questo modo si avrà la certezza che qualcuno continuerà a poter accedere alle foto e agli altri contenuti caricati negli anni all’interno del profilo e si eviterà che le proprie memorie digitali, vadano perse.

Per aggiungere un contatto erede è necessario selezionare Impostazioni e privacy, poi Impostazioni, quindi Impostazioni generali del profilo e Impostazioni per rendere commemorativo un account. Dopodiché è sufficiente inserire il nome di un amico nella casella Scegli un amico, cliccare su Aggiungi e poi su Invia per comunicarlo.

Impostazioni sulla privacy di Facebook

Ci sono poi altre funzioni di sicurezza di Facebook che permettono di proteggere i propri account e dati, come quelle relative alle impostazioni sulla privacy. Permettono di modificare i dettagli del profilo, la visibilità di post, storie, reel e follower, di bloccare le persone o di gestire come le persone vi possono trovare o contattare.

Per modificare le impostazioni sulla privacy di Facebook è sufficiente toccare l’immagine del profilo, selezionare Impostazioni e privacy, cliccare su Impostazioni e dare un’occhiata alla sezione Pubblico e visibilità, sede in cui si trovano tutte le opzioni di Facebook per gestire la privacy.

Disattivare o eliminare l’account Facebook

Come qualsiasi servizio, anche Facebook permette di disattivare l’account, per prendere una pausa dal social pur, volendo, con la possibilità di riprendere in mano l’account in un secondo momento. Disattivando l’account Facebook, infatti, i post e il profilo diventano inaccessibili, benché ancora “disponibili” sui server dell’azienda, e quindi accessibili su eventuale richiesta del proprietario dell’account.

Questo è il percorso da seguire per disattivare l’account Facebook: dopo aver cliccato sull’immagine del profilo bisogna selezionare Impostazioni e privacy, cliccare su Impostazioni, poi su Centro gestione account e quindi su Dettagli personali in Impostazioni account. A questo punto è sufficiente cliccare su Proprietà e controllo dell’account, su Disattivazione o eliminazione e selezionare Disattiva account.

Se, invece, si vuole eliminare definitivamente l’account e non riprendere più le attività, è sufficiente seguire lo stesso percorso ma scegliere Elimina account come ultima opzione, magari prima di aver scaricato una copia delle proprie informazioni su Facebook dalla sezione Centro gestione account, di Le tue informazioni e autorizzazioni, cliccando su Scarica le tue informazioni.

Libero Shopping