Cos'è la Lista di amici più stretti su Instagram

Se hai intenzione di condividere storie, post e reel privati, puoi utilizzare la Lista amici più stretti su Instagram. Scopri cos'è e come funziona.

Pubblicato: Aggiornato:

Fonte: AngieYeoh/Shutterstock

Instagram è uno dei social più apprezzati al mondo, con un numero di utenti attivi sempre continua crescita. Tale piattaforma è spesso preferita ad altri social network, come Facebook o X (ex Twitter), poiché più “visiva” e immediata. Se utilizzi Instagram per promuovere la tua attività, è probabile che avrai un profilo pubblico e un target abbastanza ampio. Tuttavia, a volte potresti aver bisogno di condividere qualcosa con una cerchia ristretta di utenti (ad esempio un contenuto personale). In questo caso, il social network ti offre la possibilità di creare un particolare elenco “privato” in cui puoi inserire i contatti con cui interagisci maggiormente. Se non sai come fare, di seguito ti spieghiamo nel dettaglio cos’è la Lista amici più stretti su Instagram e come funziona.

Cos’è la Lista amici più stretti stretti su Instagram

Prima di iniziare a creare la tua lista di amici più stretti su Instagram è bene capire cosa sia nello specifico e come può essere utile. Come già accennato, stratta di un elenco ristretto degli utenti con i quali è possibile condividere determinate storie Instagram, che non saranno visibili agli altri. Tale opzione è accessibile da qualsiasi account e non ha bisogno di opzioni particolari o app aggiuntive. Purtroppo, ad oggi l’app non ti permette di diverse più liste di amici (famiglia, colleghi di lavoro, amici, ecc.). L’unica cosa che puoi fare è aggiungere o rimuovere follower dalla tua Lista amici più stretti.

Come funziona la lista amici stretti

Aggiungere utenti alla Lista amici più stretti su Instagram è molto semplice. In primis accedi all’app e tocca l’icona con la tua foto (in basso a destra). Dalla tua pagina del profilo, tocca il menu (tasto in alto a destra con le tre linee parallele) e poi tocca la voce Amici più stretti. Si aprirà l’elenco con tutti i tuoi amici (la sezione Suggeriti ti mostrerà gli utenti con cui hai avuto più interazioni). Per aggiungerli ti basterà spuntare la casella accanto al loro nome e poi toccare Fine.

Fonte foto: Redazione

Tieni presente che coloro che entreranno nella tua lista di amici più stretti, non riceveranno nessuna notifica da Instagram, tantomeno quando e se, deciderai di cancellarli dalla lista. Questi potranno accorgersi di far parte della tua lista ristretta soltanto quando inizierai a pubblicare le tue storie private. In primis, il tuo avatar avrà un cerchio verde intorno. Inoltre, quando apriranno la storia, in alto a destra vedranno infatti una piccola etichetta verde con all’interno una stella bianca. Toccandola si potrà visualizzare un messaggio che indica che hai pubblicato è dedicata ad una cerchia ristretta di utenti.

Condividere storie con Lista amici più stretti su Instagram

Per iniziare a condividere una storia con la tua nuova lista davvero esclusiva, basta scegliere la foto o il video da pubblicare, modificarlo a piacere e poi toccare il tasto Amici più stretti. La pubblicazione della storia sarà immediata. Proprio come le storie tradizionali, anche queste avranno una durata di 24 ore. Inoltre, gli amici con cui hai condiviso la storia possono anche commentare e lasciare like. Tuttavia, questi non possono ripostare tale storia sul proprio profilo, poiché è appunto privata.

Come pubblicare post e Reel agli amici stretti di Instagram

La Lista amici più stretti di Instagram, introdotta nel 2018, è stata disponibile per diversi anni soltanto per le storie. Tuttavia, nel novembre 2023, l’azienda ha deciso di estendere tale funzionalità anche ai post e ai reel. Il principio è lo stesso delle storie. Se hai intenzione di condividere post o reel con un determinato gruppo di utenti, puoi utilizzare la Lista amici più stetti. Inoltre, a differenza delle storie, i post rimarranno sempre visibili e non scompariranno dopo un giorno.

Per iniziare, dalla home page di Instagram, tocca il tasto “+” (in basso al centro). In seguito, scegli Post o Reel, a seconda del contenuto che intendi pubblicare. La procedura è simile per entrambi i contenuti. Scegli la foto o il video da condividere, inserisci i filtri e la musica che preferisci e, infine, tocca Avanti. Terminato tutto, tocca la voce Pubblico. Nella scheda che si aprirà, seleziona l’opzione Amici più stretti e poi Fine. Fatto ciò, tocca Condividi. Instagram ricorda che i like e i commenti pubblicati nei post saranno visibili soltanto agli amici che fanno parte della lista.

Come togliere amici più stretti Instagram

Hai deciso di rimuovere qualcuno dalla Lista amici più stretti di Instagram? Nessun problema. La procedura è uguale alla precedente. Dovrai infatti accedere alla pagina del tuo profilo (toccando la tua foto in basso a destra) poi toccare il menu (le tre linee orizzontali) e, infine, selezionare Amici più stretti. Per togliere gli utenti da questa lista non dovrai fare altro che togliere la spunta dalla casella accanto al loro nome e poi confermare l’azione toccando Fine. In questo modo, quando pubblicherai una nuova storia, un post o un reel riservato agli amici più stretti, gli amici rimossi non saranno più in grado di visualizzare tali contenuti. Come anticipato, il social non invia nessuna notifica quando gli utenti vengono aggiunti a questa lista. Allo stesso modo, questi non riceveranno alcuna comunicazione nel caso dovessero venire rimossi dagli amici più stretti.

TAG:

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963