Come controllare i cicli di carica del Mac
Verificare lo stato di salute della batteria del Mac è molto utile per capire quando doverla sostituire. Ecco come fare
Tutti i MacBook hanno una batteria integrata. Con l’utilizzo, quindi, la batteria inizierà a scaricarsi e dovrà essere periodicamente ricaricata. Per valutare lo stato della batteria è possibile consultare il dato sui cicli di carica di questo componente.
Apple consente ai suoi utenti di individuare facilmente quest’informazione (a meno che la batteria non sia stata sostituita con una non ufficiale: in questo caso, il dato potrebbe non essere disponibile). Per verificare i cicli di carica del proprio MacBook basta seguire una semplice procedura.
Ecco come fare:
Cosa si intende per cicli di carica
Per quanto riguarda i cicli di carica della batteria Apple adotta una politica estremamente trasparente: l’azienda di Cupertino non solo comunica esattamente cosa si intende per ciclo di carica, ma ci permette anche di tenere traccia di quanti cicli ha fatto la batteria.
Apple spiega che viene conteggiato un ciclo ogni volta che la batteria si scarica completamente e questo non corrisponde per forza ad una singola ricarica. Se oggi usiamo la metà della carica della batteria del nostro MacBook e poi facciamo una ricarica completa, infatti, non verrà conteggiato oggi un ciclo.
Ma se domani rifacciamo la stessa identica procedura verrà conteggiato un ciclo di carica. Per tutti i MacBook costruiti negli ultimi anni Apple consiglia un numero massimo di cicli di 1.000, oltre i quali la batteria va considerata esaurita. Un MacBook con batteria esaurita potrà ancora essere utilizzato ma la sua autonomia potrebbe essere ridotta.
Come verificare i cicli di carica dei MacBook
Conoscere il numero esatto dei cicli di carica già effettuati dalla batteria del nostro MacBook è molto semplice: basta tenere premuto il tasto Opzione e fare clic sul menu Apple, poi dobbiamo scegliere “Informazioni di sistema“.
Nella sezione “Hardware” dovremo fare click su “Energia“. Qui troveremo tutte le informazioni che ci servono sulla batteria, compreso “Conteggio cicli“, che è il valore che stiamo cercando. Subito dopo troveremo “Condizione“, che rappresenta lo stato di salute complessivo della batteria.
Per un MacBook appena comprato, il dato relativo a questa voce dovrebbe essere “Normale“. Se abbiamo sostituito la batteria originale del MacBook con una compatibile di un altro produttore, però, questi dati potrebbero non essere disponibili.
Poter verificare i cicli di carica di una batteria è molto utile anche quando si valuta l’acquisto di un MacBook usato: in questi casi, infatti, è possibile controllare la salute e le condizioni della batteria per capire se effettivamente il MacBook vale il prezzo richiesto dal venditore.
Da notare che sui MacBook dotati di macOS Catalina 10.5.5 o versioni successivi (per verificare la versione di macOS basta andare in menu Apple > Informazioni su questo Mac) è possibile sfruttare la funzione di Ricarica ottimizzata della batteria. Grazie a questa funzione (disponibile anche su iPhone e iPad), il Mac “impara” le abitudini dell’utente e completa la ricarca della batteria, andando al di sopra dell’80%, solo poco prima che l’utente inizi a utilizzarlo.