Libero
APPLE

Come controllare i cicli di carica dell'iPhone

La batteria del tuo iPhone funziona al meglio o inizia ad avere problemi? Scoprilo con le app dedicate e gli strumenti realizzati da Apple

Pubblicato: Aggiornato:

batteira iphone Fonte foto: boyhey / Shutterstock.com

La batteria dell’iPhone non è immortale. Anzi, la sua capacità diminuisce ad ogni ciclo di carica, fino a diventare incapace di supportare il corretto funzionamento dello smartphone. Fortunatamente, a partire dall’iPhone 6 Apple ha aggiunto al suo sistema operativo nuove funzioni che non solo consentono agli utenti di conoscere al meglio lo stato della batteria,ma gli suggeriscono anche il momento opportuno per sostituirla.

Attraverso la funzione “Stato batteria“, infatti potrete sapere quando il vostro iPhone comincia a essere datato, ma potrete anche controllare lo stato in cui si trova uno smartphone usato che state acquistando per sostituire quello in vostro possesso. Ma non è tutto, perché l’opzione di Apple consente davvero di ottimizzare la ricarica della batteria e le prestazioni dell’iPhone in ogni modo possibile. Vediamo allora di cosa si tratta.

Come controllare lo stato della batteria dell’iPhone

Tutti i modelli di smartphone a partire dall’iPhone 6, con il supporto a iOS 11.3 e versioni successive, consentono di accedere a una funzione per il monitoraggio dello stato della batteria. Per utilizzare l’opzione, basta seguire il percorso Impostazioni > Batteria > Stato batteria – su iOS 16 o versioni successive Impostazioni > Batteria > Stato e carica della batteria -.

Da qui è possibile monitorare le prestazioni della batteria, gestirle ed evitare spegnimenti improvvisi dello smartphone. Quando un iPhone si spegne all’improvviso a causa della capacità ridotta della batteria, infatti, si attiva in automatico la funzione di gestione delle prestazioni, che “gestisce in modo dinamico le prestazioni massime al fine di evitare spegnimenti imprevisti“. Un’opzione che potete disattivare direttamente dalla sezione dello stato della batteria.

Inoltre, per permettervi di conoscere al meglio le dinamiche di ricarica della batteria l’iPhone vi fornisce informazioni utili sulla capacità massima della batteria, che altro non è che lo stato attuale della batteria rispetto a quando questa era nuova. Chiaramente, quando acquistate lo smartphone troverete questo parametro al 100%, ma diminuirà di volta in volta dopo ogni ricarica: in linea di massima, le batterie dei modelli iPhone 14 e precedenti sono progettate per conservare una capacità dell’80% fino a 500 cicli di carica completi, mentre i modelli di iPhone 15 possono arrivare addirittura a 1000 cicli completi. A questa informazione, molto utile per comprendere lo stato di salute del proprio smartphone, se ne aggiunge anche un’altra: la capacità massima delle prestazioni, ossia la capacità della batteria durante il picco di prestazioni. Qui, nel caso in cui la batteria sia in grado di supportare prestazioni massime, visualizzerete il messaggio “La tua batteria al momento consente prestazioni massime standard”.

Ma attenzione, perché non sempre iOS è in grado di determinare lo stato della batteria di un iPhone. Nel caso in cui non sia possibile, infatti, visualizzerete il messaggio “Il tuo iPhone non è in grado di determinare lo stato della batteria. Rivolgiti a un Centro Assistenza Autorizzato Apple​. Altre info sulle opzioni di assistenza…“. Se così fosse, potrebbe esserci un problema con l’installazione della batteria, oppure lo smartphone potrebbe semplicemente non riconoscerla. In entrambi i casi, vi suggeriamo di rivolgervi all’assistanza di Apple per risolvere il problema.

Se invece la batteria risulta non essere in buono stato, l’iPhone vi avviserà di questo tramite il seguente messaggio: “Lo stato della batteria è peggiorato in modo significativo. Recandoti presso un centro assistenza autorizzato Apple, puoi sostituire la batteria in modo tale da massimizzarne nuovamente l’autonomia e le prestazioni. Altre info sulle opzioni di assistenza…“. In questo caso, come potete immaginare, la riflessione da fare è sulla qualità delle prestazioni dello smartphone, così da capire se è arrivato davvero il momento di sostituirla.

Controllare i cicli di carica con l’app Coconut Battery

Per controllare lo stato della batteria dell’iPhone ci si può affidare anche a un’applicazione di terze parti, totalmente esterna allo smartphone, Coconut Battery. Uno strumento gratuito, che vi permetterà di conoscere moltissimi dettagli riguardo la batteria: la data di produzione, la sua capacità originaria, la sua capacità effettiva attuale, il numero di cicli e via dicendo. Ma come utilizzare al meglio questo strumento?

Anzitutto, è necessario scaricare il tool dal sito ufficiale, così da poterlo installare sul vostro computer. Una volta fatto, vi basterà collegare l’iPhone al pc per visualizzare sull’applicazione tutte le informazioni di cui avete bisogno. Tra questi, in particolare, vi consigliamo di fare attenzione a due parametri:

  • Full charge capacity, ossia la capacità attuale della batteria in mAh
  • Design capacity, la capacità della batteria al momento della produzione

Questi due dati, infatti, vi permetteranno di capire qual è lo stato di ricarica della batteria, così da sapere qual è il momento opportuno per cambiarla.

Libero Shopping