HOW TO

Come controllare quali siti web hanno accesso alla webcam del PC

Tramite la webcam gli hacker potrebbero spiarci utilizzando i siti web che visitiamo. Ecco cosa bisogna controllare per essere proteggersi

Pubblicato:

Fonte: Nick Beer / Shutterstock.com

Chi ha un computer con una webcam può proteggere la propria privacy andando a controllare quali siti web hanno accesso alla webcam. La procedura da seguire dipende dal browser che si sta utilizzando. Il controllo, in ogni caso, può essere effettuato in pochi secondi, accedendo alle Impostazioni del browser.

In qualsiasi momento, inoltre, è possibile gestire il comportamento del browser, per quanto riguarda la concessione dell’accesso alla webcam da parte di un sito web, oltre che aggiungere o rimuovere permessi all’accesso. Da notare che ci sono anche alcuni sistemi per controllare se qualcuno usa la web per spiarti. Per la massima sicurezza, è possibile disattivare la webcam del laptop.

Ecco, quindi, come controllare quali siti web hanno accesso alla webcam del PC andando a considerare i quattro browser web più utilizzati in assoluto (Google Chrome, Microsoft Edge, Firefox e Safari).

Google Chrome

Con Google Chrome è necessario premere sui tre puntini in alto a destra e poi selezionare Impostazioni > Privacy e sicurezza > Impostazioni sito > Video camera. In questa sezione è possibile scegliere il modo in cui i siti web possono accedere alla webcam: l’impostazione di default è I siti possono richiedere l’autorizzazione per utilizzare la videocamera.

In sostanza, i siti devono richiedere ogni volta l’accesso alla webcam. In basso, nella stessa pagina, è presente anche l’elenco dei siti che possono accedere alla webcam senza dover richiedere l’accesso. Per eliminare questo privilegio basta premere l’apposito tasto accanto al sito indicato. Da notare che con Chrome è possibile accedere alle Impostazioni di un determinato sito premendo sull’icona posizionata alla sinistra della URL del sito in questione e poi scegliendo Impostazioni sito.

Microsoft Edge

Chi utilizza Microsoft Edge ha la possibilità di verificare quali siti possono accedere alla webcam del computer premendo sui tre puntini in alto a destra e poi selezionando Impostazioni > Cookie e impostazioni sito > Fotocamera. In questa nuova pagina sarà possibile selezionare il comportamento del browser relativo all’accesso dei siti web alla webcam (di default è attivata l’opzione “Richiedi prima dell’accesso“).

Sotto la voce Consenti, inoltre, è riportato l’elenco dei siti web che possono accedere alla webcam senza richiedere il permesso (perché già concesso). Con Edge è possibile premere sull’icona del lucchetto posizionata sulla sinistra della URL e poi su Autorizzazioni sito per verificare e gestire le autorizzazioni di un determinato sito web.

Mozilla Firefox

Con Firefox è necessario premere sull’icona delle tre linee orizzontali e poi andare in Impostazioni > Privacy e sicurezza e poi premere su Impostazioni accanto alla voce Fotocamera, posizionata nell’area denominata Permessi. In questa nuova schermata è possibile verificare quali siti web possono accedere alla webcam del PC e, eventualmente, rimuovere i permessi a un determinato sito.

Apple Safari

Utilizzando Safari su macOS, è possibile controllare quali siti possono accedere alla fotocamera del proprio Mac andando in Safari > Impostazioni > Siti web > Fotocamera. Anche in questo caso, è possibile gestire i permessi e, eventualmente, bloccare l’accesso alla webcam a un determinato sito web.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963