Libero
HOW TO

Come disattivare la webcam del laptop

Puoi bloccare l’accesso alla webcam da parte di hacker e malintenzionati senza ricorrere al fastidioso adesivo sul portatile. Ecco la procedura completa

Pubblicato:

webcam portatile Fonte foto: shutterstock

Ormai tutti i computer portatili hanno la webcam integrata. Questo dispositivo è diventato molto utile: permette di fare delle videoconferenze internazionali o parlare in video-chat con una o più persone, superando chilometri di distanza. Questi incontri possono essere fatti in modo totalmente gratuito usando appositi software, come Skype.

Purtroppo però, attorno alla webcam si è sviluppato un po’ di timore negli ultimi anni. La camera viene spesso usata da hacker per spiare gli utenti. D’altronde, quelle più recenti rimangono in standby in attesa di un nuovo avvio, senza alcun segnale luminoso. E questo permette ai malintenzionati di registrare ciò che avviene davanti all’obiettivo. Molte persone si tutelano applicando degli adesivi scuri sulla webcam, bloccando sul nascere ogni abuso. Esistono però dei metodi altrettanto sicuri per disattivare la webcam del laptop.

Disattivare la webcam del portatile: ecco la procedura su Windows

Vuoi disattivare la webcam senza applicare un adesivo sull’obiettivo e rovinare il tuo portatile? Esiste una procedura sicura ed efficace per raggiungere l’obiettivo. Ti basta procedere lato software. In poche parole, puoi disabilitare la webcam tramite il Device Manager di Windows.

Per iniziare clicca sul tasto Start e poi digita Gestione dispositivi nella ricerca interna. Una volta dentro la cartella di Gestione, troverai un elenco di tutti i dispositivi presenti nel tuo laptop. Clicca su Dispositivi di acquisizione immagini. Ti apparirà il nome della tua webcam. Per esempio, se usi un Lenovo il dispositivo da disattivare si chiamerà “Lenovo EasyCamera”. I nomi però potrebbero essere i più disparati a seconda del modello del tuo computer: VGA WebCam, Integrate Camer, USB Camera e così via. Clicca con il tasto destro del mouse su questa voce e poi seleziona “Disabilita Dispositivo”. A questo punto si aprirà una finestra popup di conferma che ti chiederà: “Se disabiliti questo dispositivo non funzionerà più. Vuoi disabilitarlo comunque?” Per rendere l’azione effettiva clicca su . A questo punto non sarà più possibile avviare la webcam quando vorrai fare una videochat o videochiamata col tuo portatile. Ricorda che dovrai abilitarla nuovamente per farla funzionare. Per farlo, ti basterà seguire la stessa procedura e selezionare Abilita al momento della scelta.

Negli ultimi anni gli attacchi hacker tramite webcam sono aumentati. Spesso i malintenzionati non si limitano a spiare ciò che accade davanti al computer, ma possono addirittura arrivare a minacce e ricatti. Ecco perché è fondamentale conoscere e applicare la procedura per disattivare la cam del portatile.