APP

Come eliminare messaggi già inviati su WhatsApp con Cancella per tutti

WhatsApp sta rilasciando la nuova funzione Cancella per Tutti che permette agli utenti iOS e Android di eliminare un messaggio già inviato entro sette minuti

Pubblicato: Aggiornato:

Fonte: Nadir Keklik / Shutterstock.com

Da qualche tempo a questa parte WhatsApp consente finalmente la cancellazione dei messaggi inviati. Una funzionalità a lungo richiesta dagli utenti, che spesso si ritrovavano a scrivere per sbaglio messaggi che potevano risultare compromettenti, ma senza la possibilità di tornare sui loro passi. Ora, invece, è possibile eliminare un messaggio inviato con la funzione “Elimina messaggi per tutti, così da evitare che il destinatario possa visualizzarlo e il mittente modificarlo per inviarlo di nuovo – sbagliando due volte! -. A questo punto, senza dilungarci troppo, vediamo subito come funziona.

Come cancellare i messaggi inviati su WhatsApp

Come anticipato, la funzione “Elimina messaggi per tutti” consente la cancellazione dei messaggi per mittenti e destinatari, rendendo pressochè impossibile recuperare il testo, a meno che non abbiate deciso di includerlo in un backup dell’app. Se siete gli amministratori di un gruppo, grazie a questa opzione potete scegliere di eliminare i messaggi che trovate scomodi e inopportuni, anche se non siete stati voi a inviarli. In entrambi i casi, all’interno della chat visualizzerete il testo “Questo messaggio è stato eliminato” in sostituzione di quanto avevate scritto.

Prima di vedere come eliminare i messaggi, però, ci teniamo a fare qualche altra precisazione. Anzitutto, affinchè l’opzione risulti funzionante davvero è necessario che sia voi sia i destinatari dei messaggi abbiate installata una versione aggiornata dell’app. Poi, come riferisce la stessa piattaforma, “i destinatari potrebbero visualizzare il tuo messaggio prima che venga eliminato o nel caso in cui l’eliminazione non vada a buon fine“. In quel caso, allora, non potrete farci nulla. Proprio per questo, infatti, vi consigliamo di procedere con la cancellazione dei messaggi appena possibile.

A questo punto, possiamo vedere quali sono i passaggi da seguire per eliminare un messaggio inviato per errore, diciamo così. Anzitutto, aprite l’applicazione sul vostro dispositivo e andate nella chat che contiene il messaggio “incriminato”. Toccate il messaggio e tenetelo premuto per qualche secondo – considerando che potete anche selezionare più messaggi, se necessario -, poi toccate l’icona del cestino e infine selezionate la voce “Elimina per tutti”. Ed ecco fatto! In men che non si dica il vostro messaggio diventerà soltanto un ricordo…per voi, considerando che il vostro interlocutore non lo leggerà mai.

TAG:

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963