Come nascondere i like su Instagram e Facebook
Piccola rivoluzione su Instragram e Facebook: i social di Zuckerberg consentono a tutti di scegliere se mostrare il numero di like
Quando pubblichiamo una foto su Facebook o Instagram, subito pensiamo a una cosa: ottenere il più alto numero di Mi Piace. Un pensiero comune, che spesso finisce con il nuocere alla salute mentale degli utenti, suscitando in loro sentimenti di insicurezza – non ricevere Like, in fondo, significa non piacere -. Per ovviare a questa situazione, quindi, le piattaforme hanno deciso di introdurre una funzione per nascondere i Like, così da evitare che tutti possano vedere il numero di persone che hanno apprezzato – o meno – il tuo contenuto. Curioso di sapere come funziona? Scopriamolo insieme.
Come nascondere i Like su Facebook
Come anticipato, scegliendo di attivare l’impostazione per nascondere i Mi Piace farai in modo che le persone non vedano il numero totale delle reazioni per nessuno dei post pubblicati sul tuo profilo o nel Feed. Ma attenzione, perché continueranno a vedere i Like dei contenuti che condividi nei gruppi, nel Marketplace, in Eventi, nelle Pagine e nelle Storie. Per quanto ti riguarda, invece, tu continuerai – giustamente – a vedere il numero totale dei Like ai post, così da poterne tenere sotto controllo l’andamento.
Come fare, allora, per attivare l’impostazione? Se stai utilizzando l’app di Facebook, aprila sul tuo dispositivo mobile e tocca sull’icona delle tre lineette per accedere al menù. Da qui segui il percorso Impostazioni e privacy > Impostazioni > Preferenze per le reazioni per accedere alla sezione “Nascondi il numero di reazioni”: da qui, scegli se attivare di nascondere i Like solo nei tuoi post o anche nei post di altre persone. Attiva l’interruttore corrispondente alla tua scelta, e preparati a dire addio ai Mi Piace. O quasi.
Come nascondere i Like su Instagram
Al pari di Facebook, anche Instagram offre agli utenti la possibilità di nascondere i Like ai post pubblicati nel proprio Feed, sia a quelli pubblicati dagli altri. In quest’ultimo caso, per esempio, non devi far altro che aprire l’app sul tuo smartphone o dal tuo pc, toccare l’immagine del profilo e poi l’icona delle tre lineette per accedere al menù dell’app. Da qui ti basterà scorrere fino alla voce “Numero di ‘Mi piace’ e condivisioni” per accedere alla schermata dove attivare l’interruttore per rendere attiva l’impostazione, valida anche per Threads. Nello specifico, attivando l’opzione su Instagram, “il numero di Mi piace su post e Reels di altri account verrà nascosto“.
Leggermente diversa, invece, la procedura da seguire nel caso tu voglia nascondere i Like ai tuoi stessi post. In questo caso, puoi attivare l’impostazione direttamente nel momento in cui stai per pubblicare il tuo contenuto su Instagram: nella schermata di pubblicazione fai tap su “Impostazioni avanzate” e poi attiva l’interruttore della voce ” Nascondi il numero di Mi piace e di visualizzazioni su questo post” per evitare di vedere i Like raccolti dal contenuto. Chiaramente, se dovessi cambiare idea, potrai ripristinarne la visualizzazione in qualunque momento, accedendo al menù delle impostazioni cliccando sull’icona dei tre puntini nella parte superiore del post.