Libero
HOW TO

Come funziona Facebook Marketplace

Facebook Marketplace è il canale di vendita del famoso social network: scopri come funziona e come vendere articoli in modo sicuro.

- Ultimo aggiornamento
come vendere su marketplace Fonte foto: PixieMe/Shutterstock

Marketplace è una sezione di Facebook che permette agli utenti di pubblicare annunci per vendere beni di ogni genere, come oggetti d’arredamento, automobili, case, ecc. Naturalmente, per vendere online o fare acquisti su Marketplace, devi essere iscritto a Facebook. Ogni post per la vendita sarà composto da immagini del prodotto, una descrizione, il prezzo e altre informazioni utili, come le condizioni dell’articolo e il luogo in cui si trova.

Inserire un annuncio su Marketplace di Facebook è gratis e ti permette di sfruttare le potenzialità della piattaforma di Meta per raggiungere più utenti possibili. Ogni venditore può inserire un massimo di 10 annunci. Prima di essere pubblicati, Facebook dovrà assicurarsi che questi rispettino tutte le norme e regole stabilite dal social network. Ad esempio, Marketplace non permette la pubblicazione di annunci che riguardano la vendita di sostanze illegali, di prodotti contenenti del tabacco e degli accessori relativi al loro utilizzo. Naturalmente, è anche vietata la vendita di armi e munizioni, così come degli esplosivi. Scopri come usare Facebook Marketplace per vendere i tuoi articoli.

Come vendere su Facebook Marketplace

Vendere su Facebook MarketplaceFonte foto: Facebook

Per vendere su Marketplace utilizzando la versione desktop di Facebook, accedi al tuo account da browser e clicca su “Marketplace” (nel menu di sinistra). Se non dovessi trovarlo, clicca su “Altro” e scorri in basso. Nella nuova pagina, clicca su “+ Crea nuovo annuncio” e di seleziona il tipo di annuncio che intendi pubblicare (articolo, veicolo, casa). Si aprirà un’altra pagina in cui Facebook ti chiede di inserire le varie informazioni obbligatorie, ovvero titolo, prezzo, categoria, condizione.

La piattaforma ti consente aggiungere altri dettagli, come il luogo, una descrizione dell’oggetto e il tag del prodotto.  Per inserire le foto, clicca su “Aggiungi foto” (allegando un massimo di 10 immagini). Mentre compili i campi richiesti, vedrai l’anteprima dell’annuncio in tempo reale. Clicca “Avanti” per proseguire e scegli se pubblicare il tuo annuncio anche su altri gruppi in cui sei iscritto. Per pubblicare il tuo annuncio, clicca su “Post”.

Il tuo annuncio sarà quindi visibile sulla home page di Facebook Marketplace. Nella parte alta dello schermo, a sinistra nella home, cliccando su “Vendita”, avrai la possibilità di gestire tutti i tuoi annunci. Puoi ad esempio contrassegnarli come venduti o come sospesi. Infine, se lo desideri, potrai modificarli o eliminarli cliccando sul simbolo della matita.

Quando il tuo annuncio verrà pubblicato su dopo l’approvazione. Lo troverai nella home di Facebook Marketplace e potrà essere visualizzato da tutti gli utenti. Chi è interessato all’acquisto potrà di mettersi in contatto con te in privato, attraverso Facebook Messanger. I possibili acquirenti potranno fare le proprie domande sull’articolo cliccando su “Invia un messaggio al venditore”. Se non desideri utilizzare Messenger, potrai comunque leggere i messaggi attraverso la sezione “Posta” di Marketplace, che troverai nella parte alta dello schermo, nella schermata principale.

Come vendere su Marketplace usando l’app Facebook

Se hai necessità di mettere in vendita un articolo e non hai con te un computer, potrai effettuare la operazione da mobile. La prima cosa da fare è scaricare l’applicazione di Facebook sul tuo dispositivo (Android o iOS). Se non sei già registrato su Facebook, dovrai creare il tuo account compilando i campi appositi ed effettuare la registrazione. Se invece sei già in possesso di un account, puoi effettuare l’accesso con i tuoi dati. Fatto ciò, tocca l’icona della tua foto profilo (in alto a destra) e poi seleziona Marketplace.

Per scrivere il tuo annuncio tocca “Vendi” (in alto a sinistra) e poi “Crea annuncio”. Seleziona quindi il tipo di annuncio tra le opzioni disponibili: “Articoli”, “Veicoli”, “Case in vendita o in affitto”. Anche in questo caso si aprirà una nuova schermata nella quale potrai inserire immagini del prodotto, cliccando su “Aggiungi foto”. L’app ti consiglia anche come scattare una foto efficace per vendere più facilmente. In seguito, segui la stessa procedura già vista per la versione desktop.

Su mobile avrai la possibilità di scegliere se offrire o meno le spese di spedizione, spostando la leva su ON oppure su OFF, che si trova vicino la voce “Offri la spedizione”. Puoi anche scegliere le preferenze relative all’incontro con l’acquirente (pubblico, ritiro a domicilio, consegna drop-off). Dopo aver inserito tutti i dati, clicca “Avanti” che troverai in alto a destra. L’annuncio appena creato potrà essere condiviso anche sul tuo profilo personale. Per fare ciò spunta la casella che troverai nella parte alta dello schermo, accanto a “Il tuo profilo”. Proprio come nella versione desktop, toccando il pulsante “I tuoi annunci” potrai apportare delle modifiche al tuo annuncio di vendita o comunicare che l’oggetto stato venduto. In questo caso potrai anche eliminarlo toccando il pulsante dedicato.

Vendere su Marketplace come pagina

Anche le aziende possono utilizzare Marketplace per pubblicizzare la loro attività e i loro articoli. Ciò permette loro di raggiungere più persone, anche non pubblicando direttamente su Marketplace. Questa piattaforma può essere sfruttata dalle aziende come vetrina collegata al proprio shop online. Cliccando sull’articolo, i potenziali acquirenti verranno reindirizzati alla pagina ufficiale dell’azienda, ma utilizzando sempre il browser interno di Facebook.

Come farsi pagare su Marketplace

Attualmente Facebook non permette le transazioni finanziarie sulla piattaforma (almeno in Italia). Proprio per questo motivo, farsi pagare su Marketplace non è possibile. Tocca quindi a venditore e acquirente mettersi d’accordo sul metodo di pagamento da utilizzare. Se l’acquisto avviene in presenza, è possibile richiedere un pagamento in contanti. In alternativa, si può utilizzare un conto PayPal, Satispay e simili. Non è comunque da escludere che, nel prossimo futuro, anche la piattaforma di Meta permetterà i pagamenti diretti, come avviene con app simili, come Vinted, o Subito.it.

Come mettersi in contatto con Marketplace

Se hai difficoltà con la pubblicazione di un annuncio o non riesci ad accedere a Marketplace, puoi consultare la pagina del centro assistenza di Facebook. In questa sezione troverai consigli utili riguardanti tutte le funzioni del social network, Marketplace incluso. Per cercare la tua soluzione in modo veloce, puoi digitare una parola chiave inerente al tuo problema nel campo di ricerca e scegliere tra gli argomenti che ti saranno suggeriti. Se hai avuto invece problemi con un venditore, puoi segnalarlo, bloccarlo o fare un reclamo.

TAG: