Come ripristinare i messaggi di WhatsApp
Ripristinare i messaggi su WhatsApp è possibile, sia su Android che su iPhone, grazie al sistema di backup in cloud utilizzato dall'app
Ripristinare i messaggi di WhatsApp è possibile: l’applicazione, infatti, integra un sistema di backup che, sfruttando un servizio cloud, consente di salvare le conversazioni al di fuori del proprio dispositivo e, eventualmente, ripristinarle in modo molto semplice.
Quest’operazione è possibile in varie situazioni: quando si cancella un messaggio per errore oppure quando si cambia dispositivo o si formatta lo smartphone è sempre possibile ricorrere al backup per completare il ripristino dei messaggi su WhatsApp.
La procedura da seguire è molto semplice. Vediamo come fare.
- Come ripristinare messaggi WhatsApp cancellati su Android
- Come ripristinare account WhatsApp su iPhone
- Recuperare messaggi WhatsApp quando si cambia telefono
Come ripristinare messaggi WhatsApp cancellati su Android
Per ripristinare i messaggi di WhatsApp su Android è necessario verificare la disponibilità di un backup. Si tratta di un’operazione molto semplice: per fare il backup di WhatsApp su Android bastano pochi passaggi.
L’app Android di WhatsApp sfrutta Google Drive per salvare le conversazioni dell’utente. Di conseguenza, basta utilizzare sempre lo stesso account Google sul proprio smartphone per ripristinare i messaggi.
Per verificare la disponibilità di un backup o eseguirne uno nuovo è sufficiente andare nelle Impostazioni, tramite l’icona dei tre puntini in alto, e poi scegliere Chat > Backup delle Chat. In questa sezione è possibile:
- verificare la data di ultimo backup
- effettuare un nuovo backup premendo su Esegui backup
Per ripristinare il backup e, quindi, i messaggi di WhatsApp basta scegliere di importare i dati al momento del primo accesso a WhatsApp sul nuovo dispositivo. Per eseguire l’operazione senza cambiare smartphone, basterà disinstallare l’app (dopo aver verificato di avere il backup) e poi importare i dati da Google Drive.
Come ripristinare account WhatsApp su iPhone
Anche su iPhone è possibile seguire la stessa procedura per ripristinare i messaggi di WhatsApp. In questo caso, il servizio di cloud storage “d’appoggio” è iCloud. Per verificare la disponibilità di un backup o crearne uno è sufficiente andare in Impostazioni > Chat > Backup delle chat. Premendo su Esegui backup adesso è possibile creare o aggiornare il backup.
Per effettuare il ripristino dei messaggi di WhatsApp, al primo accesso all’applicazione, bisognerà scegliere di importare il backup disponibile su iCloud (è necessario, quindi, non cambiare ID Apple per completare l’operazione senza intoppi di alcun tipo). Per ripristinare i messaggi di WhatsApp senza cambiare iPhone è possibile (dopo aver effettuato il backup) disinstallare e poi reinstallare l’applicazione.
Recuperare messaggi WhatsApp quando si cambia telefono
Ripristinare i messaggi di WhatsApp è un’operazione semplice e, come visto in precedenza, può essere effettuata senza intoppi quando si cambia telefono, grazie al backup disponibile su Google Drive (per dispositivi Android) e iCloud (per iPhone).
Il trasferimento da Android ad iPhone oppure da iPhone ad Android, invece, non è ugualmente immediato. In questi casi, infatti, bisogna seguire i passaggi indicati nella guida su come recuperare i messaggi WhatsApp quando si cambia telefono.
Per passare da Android ad un nuovo iPhone c’è la possibilità di utilizzare l’app Passa a iOS mentre per passare da iPhone ad Android (12 o versioni successive) bisogna ricorrere a un trucco dopo aver ripristinato lo smartphone Android alle condizioni di fabbrica.