Libero
HOW TO

WhatsApp, come recuperare i messaggi quando cambi numero e smartphone

Recuperare i messaggi di WhatsApp quando si cambia numero e/o quando si cambia smartphone è possibile, ecco come fare in modo semplice

Pubblicato:

whatsapp Fonte foto: Basak kabadayi / Shutterstock.com

Recuperare i messaggi di WhatsApp è molto semplice anche se bisogna distinguere tra il cambio di numero e il cambio di smartphone. Si tratta di due situazioni completamente differenti. Cambiare il numero di registrazione di WhatsApp, infatti, non richiede un backup dei dati mentre quando si cambia telefono è necessario affidarsi al sistema di backup integrato in WhatsApp.

Ecco, quindi, tutto quello che c’è da sapere in merito alla possibilità di recuperare i messaggi WhatsApp sia quando si cambia numero che quando si cambia smartphone e cosa fare quando si è costretti a cambiare sia il numero di telefono che lo smartphone con cui accedere a WhatsApp.

Come cambiare numero WhatsApp e recuperare i messaggi

Per cambiare numero di WhatsApp è sufficiente accedere alle Impostazioni dell’app. Su Android bisogna premere prima il tasto con i tre puntini e poi Impostazioni mentre su iPhone basta premere il tasto Impostazioni nella barra in basso.

A questo punto bisogna andare in Account > Cambia numero. L’operazione viene effettuata senza dover cambiare smartphone. Tutte le informazioni collegate al proprio account, infatti, vengono trasferite al nuovo numero. L’operazione non può essere annullata. Per ritornare al numero precedente sarà necessario eseguire di nuovo la procedura.

Recuperare i messaggi WhatsApp quando si cambia telefono

Quando si cambia telefono è possibile recuperare facilmente tutti i messaggi di WhatsApp, a condizione di aver effettuato il backup. Per eseguire quest’operazione è sufficiente accedere alle Impostazioni dell’app e poi andare in Chat > Backup delle chat, scegliendo poi Esegui backup.

L’operazione permette di salvare tutti i messaggi e i file multimediali. Se si elimina una chat di WhatsApp prima di aver fatto il backup questa non sarà più recuperabile mentre se l’eliminazione avviene dopo sarà possibile eseguire il recupero.

Utilizzando uno smartphone Android, i dati saranno salvati su Google Drive in automatico (ma senza occupare spazio su Google Drive) e saranno, quindi, legati all’account Google utilizzato sul telefono. Con un iPhone, invece, i dati saranno salvati su iCloud e saranno legati al proprio ID Apple.

Completato il backup, basterà installare WhatsApp sul nuovo telefono e, in fase di registrazione (utilizzando lo stesso numero di telefono utilizzato sul precedente smartphone), scegliere di ripristinare il backup disponibile su Google Drive oppure su iCloud.

Il passaggio delle chat da uno smartphone Android a un iPhone oppure da un iPhone a uno smartphone Android è possibile anche se non si tratta di un’operazione immediata in quanto bisogna considerare un passaggio intermedio.

Per migrare i dati da Android a iPhone è necessario utilizzare l’app Passa a iOS da installare sullo smartphone Android. Bisognerà poi selezionare WhatsApp e scegliere l’opzione Trasferisci dati, seguendo la procedura a schermo.

Il trasferimento da iPhone ad Android (versione 12 o superiore) può avvenire solo dopo aver ripristinato lo smartphone Android alle condizioni di fabbrica e scegliendo Copia app e dati in fase di ripristino dopo aver collegato lo smartphone Android all’iPhone tramite un cavo adatto. Seguendo le indicazioni a schermo (l’iPhone deve restare sempre sbloccato) è possibile eseguire il trasferimento. o.

Recuperare messaggi WhatsApp cambiando numero e telefono

Per recuperare i messaggi WhatsApp quando si cambia sia il numero che il telefono è necessario, come prima cosa, cambiare numero sul vecchio smartphone. Successivamente, bisognerà effettuare il backup delle chat, tramite le impostazioni dell’applicazione. A questo punto, si accede a WhatsApp sul nuovo telefono e si esegue la procedura per recuperare i messaggi.