Digitale Terrestre, è arrivato il nuovo maxi gruppo: cosa cambia
Gli effetti della maxi fusione tra Warner Bros e Discovery iniziano a farsi vedere da un cambiamento grafico sui canali free, ma ancora molto deve cambiare
Annunciata per la prima volta a maggio 2021, confermata a marzo 2022, conclusa ad aprile è arrivata in Italia a inizio giugno: stiamo parlando della fusione tra Warner Bros. e Discovery, dalla quale è nato il gigante dell’intrattenimento, anche in streaming, Warner Bros. Discovery. Il nuovo colosso ha iniziato a mostrarsi anche in Italia, con una piccola (ma ingombrante) modifica grafica ai canali.
Chiaramente le novità in arrivo sono ben altre che un semplice logo diverso in alto a sinistra sullo schermo, ma dal logo si parte per far sapere anche agli italiani che adesso le due aziende sono una sola. Ecco, allora, che il nuovo logo è già visibile su tutti i canali free del gruppo e, di fatto, non è neanche un logo ma una semplice scritta “Warner Bros. Discovery” che precede il logo vero e proprio del canale. Ad essere pignoli, poi, notiamo anche che i loghi dei singoli canali sono tornati a colori, dopo un paio di anni di grafica monocromatica. Il cambio di grafica, infine, non riguarda solo il Digitale Terrestre ma anche tivùsat e Sky.
Warner Bros. Discovery: il nuovo logo
La nuova grafica con cui si mostrano i canali del maxi gruppo Warner Bros. Discovery è quella che vedete in foto di apertura: lo scudetto “WB” a sinistra, seguito dalla scritta “Warner Bros. Discovery“, un elemento spaziatore e poi il nome e/o logo del canale seguito da eventuali informazioni aggiuntive.
Questa nuova grafica è la stessa su tutti i canali free del gruppo, che sono 9:
- NOVE
- Real Time HD
- Food Network
- Giallo HD
- K2
- Frisbee
- DMAX
- HGTV
- Motor Trend HD
Come è facile intuire a colpo d’occhio, la scelta grafica non è delle più fortunate e ruba parecchio spazio, specialmente se abbinata ad informazioni aggiuntive in sovraimpressione. Per questo è molto probabile che si tratti di una grafica provvisoria e che la scritta “Warner Bros. Discovery” sia destinata a sparire, lasciando il solo scudetto WB.
Warner Bros. Discovery: cosa cambia
La fusione tra Warner Bros. e Discovery è un affare da 43 miliardi di dollari e prevede che la compagnia telefonica americana AT&T (che controllava WarnerMedia dal 2018), abbia il 71% del nuovo gruppo editoriale mentre il restante 29% resti in mano agli azionisti di Discovery.
Da questa gigantesca operazione deriveranno, nel tempo, varie sotto-operazioni di “razionalizzazione” a livello nazionale dell’offerta, sia gratuita che a pagamento, sia su Digitale Terrestre che su satellite e in streaming.
Ma cosa verrà fatto e quando dipende molto dal mercato di riferimento. Negli Stati Uniti, ad esempio, all’interno del mega gruppo c’è anche la piattaforma HBO Max che, però, in Italia è trasmessa in esclusiva da Sky fino al 2025.
In totale, a livello globale, i canali e le proprietà online editi dal nuovo network sono decine. Solo alcuni di essi sono presenti in Italia (14, tra free e pay e alcuni con nomi diversi), ma in futuro l’offerta di Warner Bros. Discovery in Italia potrebbe aumentare con uno o più canali:
- HBO Max
- HBO
- Cnn
- Tbs
- Tnt
- DC Comics
- WarnerBros Tv
- Adult Swim
- Cartoon Network
- Cartoonito
- Bleacher Report
- TNT Sports
- Turner Classic Movies
- Turner Sports
- Boomerang
- OhK
- Hln
- Tru Tv
- Cinemax
- Pogo Tv
- Tnt Series
- Rooster Teeth
- Boing
- Tnt go
- HGTV
- Discovery
- Discovery+
- Food Network
- Oprah Winfrey Network
- Investigation Discovery
- Eurosport
- Animal Planet
- Travel Channel
- Magnolia Network
- MotorTrend
- Science Channel
- Cooking Channel