Libero
TV PLAY

HBO Max in Europa, ma quando arriva in Italia?

La piattaforma di streaming americana sta espandendo i suoi confini, anche in Europa. Ma quando sarà disponibile in Italia? Ecco tutti i dettagli

- Ultimo aggiornamento
hbo max Fonte foto: AFM Visuals / Shutterstock

Hbo è una delle più famose emittenti televisive a pagamento statunitensi, proprietà di Home Box Office, a cui è legata poi WarnerMedia. Tra i servizi offerti ai suoi abbonati c’è anche la piattaforma di streaming Hbo Max. Si tratta di un servizio molto simile a Netflix o Amazon Prime Video, lanciato negli Stati Uniti nel 2020.

Già nel primo anno, complice la pandemia che ha avvicinato all’intrattenimento casalingo milioni di persone, la piattaforma ha realizzato un boom di abbonamenti. D’altronde Hbo Max rappresenta uno dei servizi più forniti per amanti di serie tv e film. Raccoglie un catalogo notevole di titoli internazionali già conosciuti, oltre a tanti contenuti esclusivi. La compagnia sta continuando ad allargare i suoi confini: dopo essere approdata in America Latina, nel corso del 2024 è in programma l’espansione in buona parte dell’Europa. Per il momento l’Italia dovrà attendere, ma ci sono delle soluzioni per guardare contenuti esteri anche nel nostro Paese.

Hbo Max: caratteristiche della piattaforma 

L’Italia per il momento non rientra ancora tra i Paesi che presto riceveranno la piattaforma di streaming, ma potrebbero comunque esserci interessanti novità nei prossimi anni su questo fronte. Quindi è bene prepararsi per accoglierle. Innanzitutto, il catalogo di Hbo Max include le serie DC (i competitor diretti di Marvel che invece fanno capo a Disney+), ma anche i titoli Warner Bros, Cartoon Network e Looney Tunes Cartoons. Oltre a questi ci sono i contenuti Max Original, tra cui lo speciale di Friends e il sequel di Gossip Girl.

Proprio come Netflix, Amazon Prime Video o Disney+, anche per accedere ad HBO Max occorre avere un abbonamento e scaricare l’app per smart tv, smartphone, tablet oppure guardare i contenuti sul pc attraverso il browser. L’abbonamento senza pubblicità (ma ci sono anche altre opzioni) costa 15,99 dollari al mese negli Stati Uniti. All’estero, invece, il prezzo varia da Paese a Paese, oltre che in base alle eventuali promozioni legate al lancio della piattaforma.

Hbo Max: perché l’Italia deve aspettare?

Perché per ora Hbo Max non arriva anche in Italia, così come sta già accadendo in vari altri Paesi d’Europa? Il motivo è che nel 2019 Hbo ha stretto un accordo con Sky che, almeno fino al 2025, detiene i diritti per distribuire molti contenuti dell’azienda.

Per questo motivo molte serie tv che negli Stati Uniti sono distribuite da Hbo in Italia sono state trasmesse su Sky e Now Tv: ne sono esempi la serie tv The Undoing – Le verità non dette, ma anche Euphoria, Game of Thrones e molte altre. Se la modalità di diffusione dei contenuti di Hbo Max in Italia cambierà mai, quindi, lo farà eventualmente quando l’accordo tra Hbo e Sky scadrà, ovvero dal 2025 in poi.

Come guardare Hbo Max in Italia?

Nonostante la compagnia abbia deciso di mettere il nostro Paese in stand-by, c’è una soluzione che permette di aggirare l’ostacolo: la VPN (virtual private network).

Queste soluzioni permettono di connettersi a piattaforme straniere non disponibili nel nostro Paese. Basta scaricare un determinato software e pagare un abbonamento. Al momento questo è l’unico modo per guardare Hbo Max in Italia, in attesa che la piattaforma arrivi ufficialmente nel nostro Paese.