HOW TO

Come aprire un file .eml

Se hai ricevuto dei file in formato .eml nella tua posta elettronica e vuoi sapere come aprirli, leggi questo articolo con tutte le informazioni utili da sapere.

Pubblicato: Aggiornato:

Fonte: Shutterstock

Non è raro scovare nella propria casella di posta elettronica formati di file poco diffusi e conosciuti, soprattutto qualora si utilizzi una PEC (posta elettronica certificata). Può infatti tornare utile sapere come aprire file .eml, uno di quegli (inconsueti) formati che capita di trovare più spesso. Dunque, nei paragrafi che seguono, scopriamo insieme tutte le informazioni da sapere per accedere ai file .eml.

Cosa sono i file in formato .eml

I file con estensione .eml contengono dei messaggi di posta elettronica, con tanto di formattazione di testo ed eventuali allegati, comprese le immagini. Sono in sostanza dei messaggi di posta elettronica salvati in un file che possono essere generati da alcune applicazioni, come ad esempio Microsoft Outlook e, solitamente, per vederne il contenuto è sufficiente fare doppio clic. Se invece fosse necessario importare questi file nel proprio client di posta elettronica, la procedura può diventare un po’ più lunga.

Oggi come oggi, praticamente tutti i computer sono in grado di aprirli facilmente, in alcuni casi anche senza delle app e programmi appositi. Altrimenti, esistono tuttavia dei software utili su cui fare riferimento per aprire file .eml di posta certificata senza troppa fatica.

Come aprire i file .eml

Piccola premessa: la procedura cambia leggermente in base alla tipologia di sistema operativo che si utilizza e della versione dello stesso. Per aprire i file .eml su Windows, nel caso in cui non si dovessero aprire in maniera automatica cliccandoci su, questa è la procedura da seguire. Bisogna fare con il tasto destro del mouse, quindi selezionare la voce Apri con o Proprietà e, dalla finestra di dialogo aperta, cliccare su Cambia e selezionare il proprio client di posta elettronica prescelto compatibile con i file .eml (ad esempio Microsoft Outlook).

Per aprire un file .eml con Mac, è sufficiente invece cliccare col tasto destro del mouse sul file e selezionare Ottieni Informazioni, sempre nel caso in cui il computer non lo apra automaticamente. Basta selezionare Apri con dalla finestra a comparsa e scegliere quindi il client di posta elettronica (l’app Mail ad esempio), quindi confermare. Una volta terminata questa operazione, i file .eml si apriranno semplicemente facendo doppio clic sull’icona e potranno essere importati singolarmente nel proprio client di posta elettronica.

Aprire i file .eml online è semplice, in quanto possono essere aperti direttamente da softwre come Google Chrome e Apple Safari, browser con cui visualizzare direttamente online il contenuto del file.

Come aprire grandi quantitativi di file .eml

Quando è necessario aprire i file .eml in grandi quantità, vi sono procedure che possono semplificare le operazioni, ad esempio Mozilla Thunderbird, compatibile con Windows, macOS e Linux. Una volta scaricato e installato sul proprio computer, è necessario configurare il proprio account di posta elettronica e installare un componente specifico in grado di importare contemporaneamente grandi quantità di file .eml: l’estensione ImportExportTools NG, da scaricare a parte sul computer.

Una volta completate le operazioni, basta riaprire Thunderbird e aggiungere il componente aggiuntivo appena scaricato, recandosi nel menu Strumenti e selezionando Componenti Aggiuntivi, quindi installando quanto appena scaricato. A questo punto il programma andrà riavviato e si potrà poi selezionare la cartella in cui si desidera importare i file eml da scaricare. Fatto questo, dal menù strumenti serve cliccare su ImportExportTools NG e selezionare Importa tutti i messaggi di una directory. Da qui basta indicare dove sono archiviati i file .eml da importare e fare clicc su Selezione cartella per avviarne il trasferimento.

TAG:

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963