Come usare i dati statistici di Instagram

Che cosa sono gli Instagram Insights (Dati statistici), come visualizzarli, qual è la loro funzione e in che modo utilizzarli per migliorare il proprio profilo.

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Se Instagram è il social a cui non puoi rinunciare ogni giorno, per motivi personali e/o professionali, allora siamo certi che la funzione Insight offerta dalla piattaforma possa essere di tuo interesse. Di cosa stiamo parlando? Di un’opzione che ti permette di consultare dati statistici sul rendimento dei tuoi contenuti – post e Stories – e sul comportamento dei tuoi follower, così da poter ottimizzare al meglio il tuo profilo, conoscendo quello che piace di più e di meno al tuo pubblico. Curioso di sapere di cosa si tratta nello specifico? Vediamolo insieme.

Instagram Insights: cosa sono e come si attivano

Come prima cosa, è importante fare una precisazione: i dati statistici di Instagram sono a disposizione esclusiva di creator e account business, il che significa che dovrai necessariamente avere un account aziendale per accedervi – anche trasformando il tuo account personale in uno business -. Quindi, per accedere agli Insights della piattaforma non devi fare altro che fare l’accesso con il tuo account business e accedere alla sezione dedicata ai dati statistici direttamente dal tuo profilo. E non preoccuparti se è la prima volta che ti imbatti in numero di queto tipo, perché Instagram fornisce una spiegazione alquanto chiara del significato di ogni valore.

Come interpretare i dati statistici

Gli Insights di Instagram sono visibili esclusivamente dall’app mobile, e forniscono una panoramica alquanto chiara – e dettagliata – dell’andamento del tuo profilo. Una volta che ti sarai collegato alla sezione, infatti, visualizzerai una schermata di riepilogo contenente una serie di dati utili sui tuoi contenuti e sul tuo pubblico, che potrai visualizzare scegliendo un intervallo di tempo predefinito di 30 giorni, che può essere personalizzato a vostro piacimento. Qui trovi una serie di specifiche dettagliate per:

  • Account raggiunti, ossia il numero di account che hanno visto i tuoi contenuti almeno una volta. Scorrendo la pagina, potrai visualizzare anche i dati demografici del tuo pubblico, con dettagli relativi alle città principali in cui vivono gli utenti, ai Paesi, alle fasce di età e al genere. Insomma, una serie di informazioni precise che ti aiuteranno a comprendere il pubblico con cui ti stai rapportando
  • Account che hanno interagito, ossia il numero di account che hanno interagito con i tuoi contenuti, suddivisi per città e/o Paese, fasce di età e genere.
  • Follower totali, una sezione in cui puoi trovare tutte le tendenze utili per comprendere il tuo pubblico. Da qui potrai monitorarne la crescita, conoscerne la provenienza, il genere, l’età…e anche gli orari in cui sono più attivi sulla piattaforma.
  • Contenuti che hai condiviso, una sezione che ti permetterà di consultare tutti i dati statistici utili riguardo i post, Stories e Reels che hai pubblicato su Instagram in un intervallo di tempo predefinito. A tua scelta, potrai filtrarne la visualizzazione per tipo di contenuto, interazioni, copertura e intervallo di tempo.

Instagram insights: come ottimizzare il tuo profilo

Avere accesso ai dati statistici di Instagram, ti permette anche di sviluppare una strategy per rendere più performante il tuo profilo rispetto al tuo scopo, dall’aumento dell’audience per far conoscere il più possibile la tua attività, alla realizzazione di una vera e propria strategia di marketing per promuovere i tuoi prodotti, prendendo in considerazione i gusti e gli apprezzamenti degli utenti. In questo senso, il dato utile da monitorare per la tua strategia è senza dubbio la copertura, ossia il numero dei singoli utenti che visualizzano i tuoi contenuti. Da non confondere con le Impression, che invece indicano il numero di visualizzazioni totali di un contenuto.

Altrettanto utile è il dato riferito alle interazioni, che mostra il grado di coinvolgimento degli utenti e della tua community di riferimento. Conoscere gli utenti che apprezzano maggiormente i tuoi contenuti ti aiuterà nella pianificazione di nuovi post e video, che potrai costruire ad hoc per incrementare il coinvolgimento del tuo pubblico – e magari anche ampliarlo -. Un discorso a parte, in questo senso, va fatto per le Instagram Stories. In questo caso, i dati da monitorare sono: il numero delle persone che hanno visualizzato le storie, risposto alle tue domande, fatto tap sugli stickers e via dicendo. Insomma, una serie di informazioni utili, che ti aiuteranno a capire cosa funziona – e cosa no – sul tuo account, così da permetterti di ottimizzare le tue pubblicazioni anche sulla base degli interessi dei tuoi follower.

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