Come attivare Marketplace su Facebook
Marketplace è la sezione di Facebook dedicata agli annunci. Scopri cos'è, come funziona e come utilizzarla per acquistare gli oggetti in vendita.
Marketplace di Facebook è uno strumento di compravendita e scambio fra privati. Arrivato in Italia nel 2017, ad oggi è ancora in continua crescita, con migliaia di annunci inseriti ogni giorno. Gli utenti possono cercare gli oggetti basandosi sulla posizione geografica, sulla categoria, la fascia di prezzo, la disponibilità, e non solo.
Questa sezione di Facebook non può essere considerata un vero e proprio sito di e-commerce, ma soltanto un portale di annunci. A differenza di altre piattaforme, come eBay, Subito.it o Vinted, su Marketplace non è infatti possibile fare acquisti diretti. L’utente può soltanto contattare il venditore per ottenere informazioni sull’oggetto e mettersi d’accordo per l’acquisto. Se sei curioso di saperne di più su questo strumento, di seguito ti mostriamo come attivare Marketplace su Facebook, come funziona e cosa fare se non riesci a trovare il tool sul social.
Come si installa Marketplace di Facebook
La prima cosa da sapere è che Marketplace non si attiva, né si installa perché è un’opzione disponibile per chiunque abbia un profilo sul social network. Se hai un account su Facebook puoi acquistare e vendere sul ‘mercatino virtuale’, tramite accordi diretti con gli altri utenti. Come accennato, infatti, il pagamento è gestito dagli stessi utenti, i quali si mettono d’accordo privatamente sul prezzo da pagare e sulla modalità della transazione.
Quindi, dove si trova marketplace su Facebook? Di solito, nella versione web, l’icona della sezione (che ricorda la vetrina di negozio) è visibile nel menu di sinistra, accanto a Gruppi, Amici, Ricordi, ecc. Se non dovessi vederla subito, clicca su Altro. Se utilizzi Android devi invece toccare sull’icona con la tua immagine del profilo (in alto a destra). Nella pagina che si aprirà troverai subito la sezione Marketplace. Se hai un iPhone, ti basterà toccare la tua immagine del profilo in basso a destra e poi, nella nuova pagina, selezionare Marketplace.
Come utilizzare Marketplace su Facebook
Ogni utente del social può accedere a Marketplace su Facebook tramite il suo account e iniziare ad effettuare acquisti. Se sei interessato, puoi iniziare dando un’occhiata agli articoli consigliati, oppure effettuare una ricerca cliccando sulla voce Cerca su Marketplace oppure sfogliando le categorie (veicoli, abbigliamento, articoli gratuiti, proprietà in affitto, articoli per animali, articoli per la casa, elettronica, famiglia, intrattenimento, piccoli annunci, vendita di case, ecc.). Entrando nella categoria di interesse, puoi anche ristringere il campo di ricerca con i filtri di geolocalizzazione e fascia di prezzo. Selezionato un prodotto, puoi visualizzare la descrizione inserita e, infine, contattare il venditore.
Se invece vuoi provare a vendere, nell’home page di Marketplace di Facebook troverai il tasto Crea nuovo annuncio o Vendi (quest’ultimo nella versione mobile). Cliccando su una delle voci presenti nella tab Crea Annuncio ti basterà soltanto seguire la procedura guidata. Se qualche acquirente è interessato al tuo articolo, verrai contattato tramite messaggio privato su Messenger.
Perché non trovo Marketplace su Facebook
Come già accennato, l’icona del Marketplace su Facebook è messa bene in evidenza. Se non lo è, bisogna cercare di individuare il motivo. La politica di Facebook è di premiare gli utenti attivi e storici. Se hai creato da poco tempo un nuovo profilo e lo hai tenuto fermo o quasi, può darsi che il social network blocchi o limiti alcune funzionalità di proposito. In tal caso, unisciti ai gruppi di Facebook di acquisto e di vendita, specialmente locali, e interagisci commentando e pubblicando dei post. Nella migliore delle ipotesi queste interazioni dovrebbero accelerare il processo di attivazione del tuo Marketplace.
Se invece hai un profilo attivo da molti anni, ma non riesci ancora vedere l’icona di Marketplace, puoi controllare se la sezione dedicata è presente nel menu (come spiegato in precedenza). Infine, se il problema si verifica solo nella versione mobile del social, prova ad aggiornare l’app di Facebook. In questo caso, ti basterà controllare se nel Google Play (Android) o nell’App Store (iOS), è disponibile una versione più recente dell’applicazione. Se così fosse, procedi a scaricare l’aggiornamento. Tale operazione dovrebbe rendere finalmente accessibile la sezione Marketplace su Facebook.