Libero
HOW TO

Siti migliori per vendere online

Hai diversi oggetti in casa che non sfrutti più? Scopri i migliori siti per vendere online, in modo da ottenere delle entrate extra in modo semplice.

Pubblicato: Aggiornato:

siti migliori per vendere online Fonte foto: Achira22/Shutterstock

Capita a tutti di ritrovarsi in casa degli oggetti o dispositivi che non si utilizzano più, ma ancora in buone condizioni. Si pensi ad esempio ad un videogame già terminato, una chitarra lasciata a prendere polvere dopo le prime lezioni oppure una macchina per la pasta fatta in casa utilizzata una sola volta. La migliore soluzione per fare un po’ di pulizia in casa (e allo stesso tempo guadagnare qualcosa) è quella di vendere online le cose che non si usano più.

In rete esistono moltissimi siti e app dedicati alla vendita online, alcuni più semplici e intuitivi, altri un po’ più complessi. Tali portali non sono dedicati soltanto ad aziende, piccoli commercianti e artigiani, ma anche ai privati. Se hai deciso di liberarti degli oggetti che non usi più, ecco i siti migliori per vendere online.

Subito.it

Subito.it sicuramente è uno dei siti di annunci più conosciuti e apprezzati dagli utenti. Creare un annuncio su questa piattaforma è gratis e non sono previste nemmeno commissioni sulla vendita dei prodotti. Tuttavia, esiste anche un rovescio della medaglia. Sul sito vengono pubblicati svariati annunci ogni giorno. Ciò significa che il tuo potrebbe essere visibile nella sezione “Recenti” solo per pochissimo tempo. L’opzione migliore per avere più possibilità di vendere il tuo oggetto è quella di pagare una piccola cifra per mettere in evidenza il tuo annuncio, rendendolo più visibile più a lungo. Questa opzione è facoltativa, il sito infatti non obbliga al pagamento per mettere in risalto gli annunci.

A partire dal 31 marzo 2022, Subito.it ha inoltre acquisito un altro sito di annunci molto celebre in Italia, ovvero Kijiji, piattaforma creata nel 2005 dallo stesso proprietario di eBay. Tutti gli annunci presenti una volta su Kijiji sono stati quindi spostati su Subito.it. L’unica eccezione riguarda gli annunci per la vendita di automobili, che ora sono inclusi sul sito automobile.it.

Come mettere un annuncio su Subito gratis

Per mettere un annuncio su Subito.it, crea un account cliccando su Registrati. Dovrai inserire i dati che ti verranno richiesti (indirizzo e-mail, password, data di nascita e sesso) e accetta i termini del servizio. Per confermare la registrazione clicca su Conferma. Riceverai un’e-mail con un link al tuo indirizzo di posta elettronica. Clicca sul link per confermare la registrazione del tuo account. Da questo momento potrai iniziare a vendere su Subito.it.

Dalla home page del sito, clicca su Inserisci annuncio. Ti verrà chiesto di scegliere la categoria del tuo prodotto. Il passo successivo ti permetterà di specificare se vuoi vendere un oggetto o sei alla ricerca di qualcosa da acquistare. Su Subito.it avrai infatti l’opportunità di inserire annunci anche se stai cercando un oggetto in particolare, come una casa in affitto o un servizio. Per questa opzione dovrai cliccare su Cercasi, invece per vendere dovrai scegliere la voce Vendita.

Nel caso della vendita online è sempre consigliato inserire delle foto del prodotto, che possono essere al massimo 6. Anche questa opzione è facoltativa ma riuscirà a far capire al tuo possibile acquirente di che bene si tratta e le sue reali condizioni. Inserisci anche il titolo del tuo annuncio e una breve descrizione. A questo punto dovrai indicare se sei un privato o un’azienda e scrivere tutti i dati richiesti (alcuni obbligatori, altri facoltativi). Accetta i termini del servizio per poter pubblicare il tuo annuncio con una spunta e clicca su Continua.

La piattaforma dovrà comunque approvare l’annuncio. Solitamente ciò accade in breve tempo. Come la maggior parte dei siti che permettono di vendere online, anche Subito.it ha una sua applicazione, disponibile per Android e iOS. Proprio come la versione web, puoi pubblicare annunci da app, scattando foto agli articoli tramite la fotocamera del tuo smartphone.

Amazon

Amazon è la vetrina per vendere online più importante del mondo. Su Amazon si trova qualsiasi tipo di venditore: dalle grandi aziende, agli artigiani, dalle medie imprese ai privati. Com’è ormai noto, aprire un negozio online è molto più semplice e richiede un investimento minore rispetto al suo corrispettivo “fisico”. Considerando che Amazon conta più di 38 milioni di utenti attivi al mese solo in Italia, vendere online su Amazon può sicuramente aumentare le possibilità di guadagno.

Etsy

Se sei un creativo, un artista o un artigiano e produci oggetti fatti a mano, Etsy è il sito che fa per te. Questa piattaforma è gratuita e ti permette infatti di vendere solo ed esclusivamente prodotti fatti a mano. Per la vendita di ogni prodotto la piattaforma Etsy trattiene una commissione che corrisponde al 3,5% del prezzo di vendita. Se desideri aprire il tuo negozio online su Etsy, dovrai per prima cosa andare sul sito ufficiale e cliccare sul pulsante Accedi e poi Registrati. Per la registrazione potrai utilizzare il tuo account Google, Facebook o Apple, saltando così tutta la fase in cui si inseriscono i dati

Fatto ciò, potrai aprire il tuo negozio su Etsy. Questo sito è dedicato a tutti coloro che amano il fai da te, che sono persone creative e non hanno la possibilità di far conoscere a tutti i loro prodotti. Anche Etsy ha una sua app per Android e iOS, scaricabile in modo gratuito.

Bakeca

Tra i siti migliori per vendere online non si può non citare Bakeca. Allo stesso modo delle piattaforme citate in precedenza, tale sito permette di vendere beni e servizi online creando annunci in modo gratuito. La registrazione in questa piattaforma non è obbligatoria. Infatti, entrando nella schermata principale potrai semplicemente cliccando su + Inserisci annuncio inserire il tuo post per vendere, ma anche per cercare qualcosa da acquistare. Anche qui avrai bisogno di inserire un titolo e una descrizione accurata, in modo che sia più semplice da trovare.

Wallapop

Negli ultimi anni sono apparsi svariati siti che permettono di vendere online articoli di seconda mano che non si usano più. Uno dei più interessanti è Wallapop. Nata come app per Android e iOS, è disponibile anche in versione web tramite il sito ufficiale. La piattaforma è completamente gratuita e permette di inserire annunci in modo semplice e veloce, ovvero in meno di un minuto. Puoi decidere se spedire i prodotti che vendi tramite posta o Spedizione Wallapop (a carico dell’acquirente) o tramite consegna di persona. Inoltre, puoi chattare con il potenziale acquirente, nel caso questo abbia domande da fare sull’articolo a cui è interessato.

Per iniziare, ti basterà accedere al sito ufficiale e cliccare sul tasto + Vendi (in alto a destra). Fatto ciò, dovrai registrarti alla piattaforma. Potrai utilizzare il tuo account Google, Facebook o la tua e-mail. In seguito, ti basterà soltanto aggiungere un titolo, una descrizione e delle foto. Wallapop consiglia di usare una descrizione completa, delle belle foto e un prezzo giusto. In questo modo avrai più opportunità di vendere il tuo articolo. Infine, altra buona notizia, Wallapop non prevede alcun costo di commissione. Il prezzo di vendita corrisponderà quindi al tuo guadagno effettivo.

Vinted

App dedicata soprattutto alla vendita di vestiti di seconda mano, Vinted si è fatta strada negli ultimi anni, divenendo una delle piattaforme più amate al mondo, con più di 7 milioni di iscritti in tutta Europa. Proprio come Wallapop, Vinted offre anche un sito web per inserire i propri annunci direttamente da PC.  Se non hai scaricato l’applicazione e vuoi utilizzare la versione desktop ti basta accedere al sito ufficiale e cliccare su Vendi subito. In seguito, dovrai creare un account utilizzando la tua e-mail, oppure il tuo account Google o Apple. Il tuo profilo deve essere affidabile, con foto profilo e alcune informazioni su di te. Fatto ciò, potrai iniziare a vendere i tuoi articoli. Oltre all’abbigliamento, puoi vendere prodotti come giocattoli, cosmetici, accessori tecnologici, articoli per la casa, relativi all’intrattenimento (videogame, libri, giochi da tavolo, ecc.) e articoli per gli animali domestici.

Caricare un articolo su Vinted è molto semplice. Ti basta inserire un titolo, delle foto nitide dell’oggetto in vendita (almeno 5, ma puoi anche inserirne di più), una descrizione dettagliata e veritiera e le dimensioni del pacco per l’invio del prodotto. Come accennato, creare un annuncio su Vinted non prevede costi. Tuttavia, se desideri più visibilità, puoi optare per i servizi premium, come mettere un boost all’articolo o inserirlo nell’Armadio in evidenza. Nel primo caso, bisognerà pagare una piccola commissione, che varia a seconda del periodo di tempo (1,15 euro per tre giorni o 1,95 per sette giorni). L’Armadio in evidenza ha invece un costo di 6,95 euro per sette giorni. Infine, proprio come Wallapop, Vinted non applica commissioni di vendita. Ciò significa che ottieni il 100% del prezzo a cui vendi l’oggetto.

Siti migliori per vendere online: eBay e Marketplace

Questi che ti abbiamo descritto sono solo alcuni dei migliori siti per vendere online. Naturalmente, esistono delle alternative altrettanto celebri e utilizzate, come ad esempio il già citato eBay oppure Facebook Marketplace (quest’ultima è una sezione di Facebook e non prevede il pagamento tramite la sezione, ma mette soltanto in contatto venditore e acquirente). La scelta dipende soltanto dalle tue preferenze e dal tipo di annuncio che desideri pubblicare. Ad esempio, su Vinted puoi vendere determinati articoli, mentre su Subito.it o Marketplace puoi anche inserire annunci per vendere automobili o case.

Libero Shopping