APPLE

Come creare e utilizzare le Memoji su iPhone e Android

Creare e utilizzare le Memoji, avatar personalizzabili a tua somiglianza, è facile sia su iPhone che su Android: puoi usare anche Whatsapp.

Pubblicato: Aggiornato:

Fonte: 123rf

Le Memoji, ovvero quelle caricature personalizzabili di noi stessi che è possibile inviare su Whatsapp mediante iPhone, continuano a riscuotere un grande successo.

Probabilmente anche tu hai ricevuto una faccina animata di amici o parenti e ora vuoi capire come funzionano e come creare Memoji. In questa breve guida ti spieghiamo in che modo realizzare il tuo avatar virtuale in pochi e semplici passi.

Memoji: come funzionano

Le Memoji sono praticamente degli emoji molto particolari di iPhone, introdotti con iPhone X e disponibili su tutti i melafonini con iOS 13 e successivi. I veri e propri Memoji sono una funzionalità esclusiva di Apple; tuttavia, alcuni servizi di messaggistica, come WhatsApp, offrono una propria versione di avatar personalizzati che ricalcano le fattezze dell’utente.

Inoltre, esistono app di terze parti o offerte dal produttore con cui è possibile ottenere questi sticker personalizzati anche su Android.

Il funzionamento è molto semplice: la presenza di un menù a schede permette di modificare ogni minimo dettaglio del proprio aspetto, dal taglio dei capelli al colore della pelle, dagli occhi ai denti. È possibile anche inserire le AirPods alle orecchie o i piercing alla lingua. Le animazioni che si possono creare sono di vario tipo: si va dalle proprie caricature che ridono a crepapelle a quelle sonnolente, dalle Memoji stressate (a cui esplode il cervello) a quelle con gli occhi a forma di cuore. Si possono anche inviare direttamente dalla tastiera di Whatsapp.

Come creare le Memoji su iPhone

La procedura per creare le Memoji su iPhone è semplice e veloce:

  • Apri l’app Messaggi;
  • Tocca il pulsante “Scrivi” per creare un nuovo messaggio o apri una conversazione esistente;
  • Tocca il pulsante “+”;
  • Scorri verso l’alto o tocca “Altro”;
  • Tocca il pulsante “Memoji”;
  • Scorri verso destra e tocca “Nuova Memoji”;
  • Personalizza le caratteristiche della tua Memoji come la carnagione, i capelli, gli occhi, e così via.

Adesso, dentro il menu dedicato alle tradizionali Emoji, puoi trovare la tua Memoji in forma di adesivo da poter inviare ai tuoi contatti. Tuttavia, probabilmente utilizzerai pochissimo Messaggi e vuoi sapere come poter utilizzare le Memoji su Whatsapp, di gran lunga l’app di messaggistica più popolare ed utilizzata. Farlo richiede pochissimi secondi.

Le Memoji Sticker su Whatsapp

Per utilizzare le Memoji su applicazioni terze come Whatsapp su iPhone, basta entrare nel menu dove sono presenti i classici emoji: vedrai automaticamente disponibili le tue Memoji. Per tutti gli altri dispositivi è possibile utilizzare la funzionalità Avatar, rilasciata nel 2022, che permette di creare un personaggio 3D e personalizzarlo a propria somiglianza per poi usarlo come sticker in chat. Per farlo segui queste istruzioni:

  • Avvia WhatsApp e premi sull’icona dei tre puntini verticali in alto a destra;
  • Seleziona la voce “Impostazioni” dal menu contestuale;
  • Seleziona la voce “Avatar”, poi i pulsanti “Crea il tuo avatar” e “Inizia”;
  • Inizia a creare il tuo avatar selezionando la carnagione e conferma sul tasto Avanti;
  • Segui le istruzioni, scegliendo il taglio di capelli, i vestiti e personalizza il volto;
  • Seleziona “Fine” e poi “Salva modifiche”.

Come avere le Memoji su Android

Attualmente solo i dispositivi Apple sono in grado di creare le Memoji “originali”. Basta, quindi, scaricare l’ultimo aggiornamento per poterle utilizzare. Non tutti sanno che anche i possessori di smartphone Android possono utilizzare le Memoji e condividerle ai propri contatti. La procedura per ottenerle è più semplice di quel che pensi: basta chiedere ad un tuo amico e conoscente possessore di un iPhone di poter realizzare una Memoji e fartela mandare tramite Whatsapp. Una volta ricevuta sul tuo smartphone, puoi salvare la Memoji nella tua tastiera virtuale, così potrai utilizzarla tutte le volte che vorrai.

Se possiedi, invece, uno smartphone Samsung, ricorda che disponi delle Emoji AR. In alternativa, esistono diverse app per creare Memoji. Tra le più famose ci sono Zepeto, un’ applicazione che ti permette di creare il tuo avatar e trasformarlo in sticker da condividere su Whatsapp ed altri social network, ma anche Mirror e Avatoon.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963