Webcam per animali: a cosa servono e tutte le funzionalità utili per controllare il tuo pet
Webcam per animali: la soluzione ideale per controllare il tuo amico a quattro zampe anche quando sei fuori casa, con la possibilità di interagire e di parlare con lui.
La videosorveglianza smart in casa sta rapidamente diventando un elemento chiave nella vita quotidiana di molte persone e famiglie. Se qualche anno fa poteva sembrare una cosa per pochi "tecnici", ora è diventato molto più semplice e comune implementare sistemi di questo genere nelle proprie abitazioni.
Alle telecamere di sorveglianza si può accedere da qualsiasi luogo tramite smartphone o tablet: grazie alla possibilità di monitorare in tempo reale ciò che succede in casa, offrono senso di serenità, sicurezza e controllo sui nostri spazi, anche quando siamo lontani ma, soprattutto, tutta una serie di benefici per il monitoraggio di bambini, animali domestici e anziani.
- Come usare una webcam con gli animali
- Webcam per animali: l'esempio di Enabot Ebo Air
- Come funziona, a cosa serve
- Come programmare Enabot Ebo Air
- Le alternative
Parlando di quest’ultimi, ad esempio, grazie alla videosorveglianza smart, è possibile vedere chi bussa alla porta prima di aprire la porta o rispondere al citofono, migliorando la sicurezza in caso di visitatori sconosciuti o indesiderati e offrendo assistenza da remoto. Questi sistemi possono inviare notifiche istantanee in caso di rilevamento di movimento, garantendo che si sia informati immediatamente di eventuali situazioni di emergenza o movimenti sospetti.
Come usare una webcam con gli animali
Con le telecamere smart, inoltre, i proprietari di animali domestici possono verificare che i loro amici a quattro zampe stiano bene ed assicurarsi che abbiano cibo e acqua. Addirittura, come vedrai di seguito, alcuni sistemi di videosorveglianza smart offrono funzionalità interattive, come la possibilità di parlare agli animali o di giocare e interagire con loro, rendendo l’esperienza meno stressante quando i proprietari sono fuori casa.
Webcam per animali: l’esempio di Enabot Ebo Air
Un dispositivo particolarmente utile per gli animali è Enabot EBO AIR, pet camera che sorveglia e intrattiene. Oltre ad essere un robot domestico molto simpatico, EBO può essere di supporto in diversi contesti, come durante le vacanze. Si tratta, in pratica, di una videocamera connessa HD da 1080 pixel con visione notturna infrarossa, controllabile da remoto tramite applicazione. Si muove nell’ambiente proprio come farebbe con una macchina telecomandata e consente così di raggiungere ogni angolo della casa, anche quelli che non si vedrebbero con una telecamera fissa in un punto.
Oltre a guardare, con EBO AIR si può anche interagire con gli ospiti della casa, in due modi. Il primo è tramite voce, attivando il microfono per parlare e sentire, ad esempio chiamando da remoto il proprio animale quando lo si vede particolarmente ansioso o mentre fa qualcosa che non dovrebbe. Inoltre, un oggettino in movimento distrae notevolmente il cane o il gatto che potrebbe anche interagire con lui giocando. In particolar modo quando si mette la piuma disponibile nella confezione o si attiva il laser, pensato appositamente per attirare la sua attenzione.
Come funziona, a cosa serve
Non occorre temere che si ribalti perché è creato in modo da rialzarsi sempre automaticamente. Anzi, grazie ai sensori TOF sui tre lati, si fermerà quando incontrerà il vuoto, come quello delle scale, durante l’avanzamento. Una volta scarico, raggiungerà automaticamente la base di ricarica inclusa nella confezione.
Attivando la funzione Monitoraggio AI, EBO riconosce e segue in modo intelligente esseri umani o animali nei paraggi con un tracking che facilita il monitoraggio, catturando foto e video relativi al soggetto selezionato. La memoria disponibile è di 32GB espandibile con scheda microSD fino a 256GB.
Tramite l’applicazione disponibile per Android e iOS, grazie ad un’interfaccia grafica immediata e giocosa è possibile personalizzare e pianificare le azioni del robot nei minimi dettagli: Enabot EBO AIR ha un pannello di controllo del movimento intuitivo e molto semplice, che si basa su frecce direzionali simili a quelle che potrebbe presentare una macchina telecomandata. Sullo schermo dello smartphone si vedere in diretta tutto ciò che vede EBO, e si trovano i pulsanti per scattare foto rapidamente, registrare video e abilitare la modalità interfono. Nelle impostazioni, è possibile personalizzare la disposizione dei comandi, la scelta della velocità, la qualità del video oltre a settare il tracciamento, lo stop sicuro (anti urto) e i sensori anticaduta.
Furbo
Come programmare Enabot Ebo Air
Possiamo programmare EBO AIR in modo che si attivi ogni giorno ad una determinata ora con una sorta di "pattugliamento automatico", per interagire con il nostro animale domestico, registrando anche video di ciò che succede. Ad esempio, si potrà comandare al robottino di attivarsi ogni giorno alle 11 per una sessione di gioco con laser della durata che vuoi, da 1 a 5 minuti.
Colpisce davvero la sua silenziosità: talmente silenzioso da non essere quasi percepito al suo arrivo, evitando così di spaventare l’animale o infastidire gli abitanti della casa. A proposito, se più di un membro della famiglia vuole monitorare ciò che succede, è possibile attivare l’accesso multi-account e condividere le funzionalità di EBO.
Prima di concludere è importante notare che questa tecnologia, soprattutto quando si parla di esseri umani, dev’essere utilizzata con una certa attenzione al rispetto della privacy, preoccupandosi che la sicurezza sia sempre bilanciata con il rispetto per l’individualità e l’intimità di ogni membro della famiglia.
Le alternative
Oltra ad Enabot Ebo Air, vale sicuramente la pena segnalare anche una diversa soluzione, pensata in particolare particolare per chi possiede un cane: si chiama Furbo Dog Camera e la curiosità è che oltre alla classica telecamera con cui controllare che cosa fa il nostro amico a quattro zampe dentro casa, possiede anche una sorta di piccolo cannoncino, in grado di sparare croccantini all’occorrenza.
In questo caso, la webcam non è in grado di muoversi all’interno della casa, può semplicemente ruotare e allertare il proprietario quando il quadrupede abbaia. con un comando impartito da remoto, o con una programmazione regolare, possono essere serviti croccantini.
Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.