Motorola ThinkPhone è arrivato in Italia: quanto costa
Lo smartphone dedicato ad aziende e professionisti arriva anche sul mercato italiano: focus sulla sicurezza dei dati, con un prezzo superiore alla media
Presentato all’ultimo CES di Las Vegas, lo smartphone Motorola ThinkPhone arriva ora anche in Italia. Come altri prodotti della famiglia “Think” di Lenovo, anche questo smartphone è dedicato ai professionisti e alle aziende in cerca di un device potente ma che tenga al sicuro i dati che in esso sono contenuti, che essendo appunto dati aziendali non devono in alcun modo arrivare nelle mani sbagliate. Motorola ThinkPhone lo fa ricorrendo a tecnologie avanzate, che impattano sul prezzo finale ma che garantiscono un uso sicuro del dispositivo.
Sicurezza e produttività per il ThinkPhone Motorola
Per soddisfare al massimo i requisiti di sicurezza richiesti dalle aziende a cui è indirizzato il Motorola ThinkPhone, Lenovo ha scelto di integrare la sua suite di sicurezza ThinkShield, un mix di funzioni software e di hardware particolarmente efficace.
A questa piattaforma si aggiunge il processore dedicato Moto KeySafe, che garantisce che PIN e password siano tenuti al sicuro e tutti gli altri dati importanti vengano crittografati.
Ovviamente per differenziarsi ulteriormente da uno smartphone consumer Motorola ha posto l’accento sulla dotazione software. Lo smartphone arriva con Android 13 a bordo, e include le funzioni di connettività avanzata Think 2 Think, derivate da quelle già note Ready For di Motorola. Il ThinkPhone può quindi sincronizzarsi con i laptop ThinkPad di Lenovo, e quindi trasferire testo, foto o documenti in un lampo.
È possibile accedere alle applicazioni Android direttamente dal display del laptop tramite la funzione di mirroring e per la produttività personale ThinkPhone viene fornito con le app Microsoft 365, Outlook e Teams preinstallate. Non manca la possibilità di utilizzare le fotocamere dello smartphone come webcam.
Utile in contesti di ufficio, infine, la funzionalità per la scansione di PDF e documenti tramite l’app della fotocamera.
Motorola ThinkPhone: caratteristiche tecniche
Lo smartphone dedicato al mondo B2B di Motorola non è altro che un Motorola Edge sotto mentite spoglie, quindi un modello di fascia alta. Non a caso all’interno del Lenovo ThinkPhone troviamo il SoC Qualcomm Snapdragon 8+ Gen 1, più che valido per il tipo di utilizzo a cui è destinato questo smartphone. Al SoC Motorola abbina 8 GB o 12 GB di RAM e 128 GB, 256 GB o 512 GB di spazio di archiviazione.
Il display ha una dimensione di 6,6 pollici, tecnologia P-OLED con risoluzione Full HD+, compatibilità con HDR10+ e un refresh rate pari a 144 Hz.
Sul retro del dispositivo troviamo un comparto fotografico composto da un sensore principale da 50 MP con apertura f/1.8, con OIS e PDAF. È affiancato da un sensore ultrawide da 13 MP con apertura f/2.2 e funzione Macro Vision, ma anche da un sensore di profondità da 2 MP.
Lo smartphone ha infine una fotocamera per i selfie da 32 MP con messa a fuoco automatica, posta come sempre nella parte anteriore. Oltre alla compatibilità con le reti 5G, troviamo anche Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.2.
Motorola ThinkPhone ha una batteria da 5.000 mAh, che si ricarica a 68W via cavo o 15 W in wireless, e che secondo Motorola consente di essere produttivi per circa 36 ore prima di dover effettuare una ricarica.
Motorola ThinkPhone, disponibilità e prezzo
Motorola ThinkPhone è disponibile da pochissimo anche in Italia, tramite il sito ufficiale di Lenovo, nella versione da 8/256 GB e al prezzo di 999,90 euro. Molto, per la scheda tecnica, ma non bisogna dimenticare la ricca dotazione software e hardware dedicata al mondo B2B.