Quali Motorola riceveranno Android 15
L’uscita di Android 15 è ormai vicina e, sulle pagine di supporto di alcuni Motorola, sono spuntate delle interessanti informazioni sulla disponibilità dell’update
Android 15 non è ancora ufficialmente disponibile nemmeno per i Google Pixel che, di solito, ricevono in anteprima le nuove versioni del sistema operativo di Google. Gli stessi Google Pixel 9 sono arrivati sul mercato, solo poche settimane fa, con Android 14, una bella delusione per tutti i fan dell’azienda di Mountain View che ancora non hanno potuto provare altro se non le versioni beta della prossima versione (disponibili comunque solo per i Pixel).
Ora sappiamo che Android 15 sarà rilasciato ufficialmente il prossimo 15 ottobre ma, come al solito, avranno la precedenza i Google Pixel compatibili, per tutti gli altri ci sarà da aspettare ancora, anche se già diversi brand stanno lavorando alla loro interfaccia personalizzata di Android, tra questi c’è Motorola.
Cosa sappiamo di Android 15 su Motorola
Ovviamente visti tutti i ritardi nella distribuzione del nuovo software, anche la stessa Motorola ancora non ha annunciato formalmente l’arrivo dell’aggiornamento per i suoi device; tuttavia nelle pagine di supporto di alcuni smartphone la voce “Android 15” ha iniziato a fare capolino ed è, dunque, più che probabile che l’azienda stia ancora valutando i modi e i tempi dell’update e, soprattutto, quali smartphone saranno aggiornati.
A rivelare questa notizia il sito che si occupa di tecnologia YTechB che ha scandagliato il sito di Motorola alla ricerca di notizie riguardo il prossimo aggiornamento. Per il momento questi sono i dispositivi ai blocchi di partenza per ricevere la nuova release di Android:
- Motorola Razr (2023) / Motorola Razr 40 (in Italia)
- Motorola Razr+ (2023) / Motorola Razr 40 Ultra (in Italia)
- Motorola Razr (2024) / Motorola Razr 50 (in Italia)
- Motorola Razr+ (2024) / Motorola Razr 50 Ultra (in Italia)
- Motorola Edge+ 2023
- Motorola Edge 2024
- Motorola Edge 40 Pro
- Motorola Edge 50
- Motorola Edge 50 Fusion
- Motorola Edge 50 Neo
- Motorola Edge 50 Pro
- Motorola Edge 50 Ultra
- Moto G Power 5G (2024) – Non disponibile in Italia
- Moto G 5G (2024) – Non disponibile in Italia
- Moto G Stylus 5G (2024) – Non disponibile in Italia
- Moto G34 5G
- Moto G35
- Moto G45 – Non disponibile in Italia
- Moto G55
- Moto G75
- Moto G85
- Motorola ThinkPhone
Quando arriva l’aggiornamento
Bisogna a questo punto fare due precisazioni: la prima è che questa lista è incompleta e probabilmente i device a marchio Motorola pronti a ricevere Android 15 saranno molti di più e saranno rivelati nel corso dei prossimi mesi. La seconda è che, al momento, non sono disponibili informazioni ufficiali sulle tempistiche.
Del resto, il ritardo nella diffusione dell’update ha colpito tutti i brand del settore, addirittura Samsung che generalmente è sempre tra le prime aziende ad aggiornare i propri device, ha dichiarato di recente che la sua One UI 7 non arriverà prima di gennaio 2025.
Per questa ragione è più che probabile che i possessori di un device Motorola dovranno attendere parecchio e probabilmente si arriverà al 2025 inoltrato.