STREAMING E SERIE TV

Netflix, film e documentari gratis su YouTube: ecco come vederli

Netflix ha reso gratuita la visione di film e documentari sulla propria pagina YouTube. Ecco come vederli e come aggiungere i sottotitoli in italiano

Pubblicato: Aggiornato:

Fonte: Dedy Pramu / Shutterstock.com

La pandemia ha messo le scuole italiane, ma non solo, di fronte alla necessità di trovare urgentemente nuovi strumenti – digitali e innovativi – per fare lezione nonostante il distanziamento forzato. Nasceva da queste premesse la richiesta, fatta a Netflix da alcuni insegnanti, di rendere gratuita per studenti e studentesse la visione di alcuni film e documentari educativi. 

Nel 2020 la piattaforma di streaming aveva risposto caricando effettivamente alcuni contenuti sul proprio canale YouTube, così che tutti potessero vederli anche senza abbonamento. Sono passati gli anni, l’emergenza pandemica è rientrata, ma ad oggi, grazie alle risorse messe a disposizione su YouTube, è ancora possibile vedere alcuni film e documentari di Netflix gratis.

Netflix, film e documentari gratis per la scuola

Da soli a casa propria o in una classe insieme agli alunni, cosa bisogna fare per vedere film e documentare Netflix gratis? È molto semplice: basta accedere alla pagina YouTube di Netflix, cliccare sulla sezione Video e usare la barra di ricerca per cercare i contenuti completi gratis, che includono nel titolo Full Feature o Full Episode.

La lista dei documentari, cortometraggi e film Netflix gratuitamente disponibili su YouTube può cambiare nel corso del tempo, quindi può essere che alcuni titoli che erano stati caricati nel 2020 ora non lo siano più. Tra le opzioni che ad aprile 2024 risultano ancora a disposizione ci sono, ad esempio:

  • 13TH: si tratta di un approfondimento sul sistema penitenziario statunitense, che riflette le disuguaglianze razziali del Paese. Il documentario, che dura poco più di un’ora e mezza, è realizzato grazie a immagini di archivio e testimonianze di attivisti e persone che conoscono da vicino questa realtà.
  • Strong Island: il racconto dell’omicidio del fratello del regista diventa lo spunto per parlare di elaborazione del lutto e ingiustizia razziale. Il documentario dura poco meno di due ore.
  • Winter on Fire: Ukraine’s Fight for Freedom: in 93 giorni, quella che inizia come una manifestazione pacifica di studenti si trasforma in una rivoluzione violenza. Questo documentario è il racconto di quella rivolta, avvenuta in Ucraina tra il 2013 e il 2014.
  • Zion: è un cortometraggio che racconta la storia di Zion Clark. Nato senza gambe e con alle spalle un’infanzia difficile, da adolescente trova riscatto nel wrestling.
  • Period. End of Sentence: nelle zone rurali dell’India le mestruazioni sono ancora un tabù a cui le donne rispondono ingegnandosi per fabbricare assorbenti a basso costo. Il cortometraggio dura 25 minuti.
  • Chasing Coral: un film-documentario di un’ora e mezza per conoscere tutto ciò che c’è da sapere sui meravigliosi coralli e su ciò che oggi minaccia la loro esistenza.
  • Crip Camp: A Disability Revolution: c’è un filo che collega Woodstock alla lotta per i diritti delle persone con disabilità. Questo documentario di poco meno di due ore lo porta alla luce.
  • Our Planet: dai deserti alle profondità del mare, dai ghiacci perenni alle foreste, questa celebre docuserie porta gli spettatori alla scoperta delle bellezze naturali del pianeta Terra, mettendo l’accento su cosa oggi minaccia la sopravvivenza degli ecosistemi.
  • Full Out: il documentario, che dura poco meno di due ore, ripercorre la storia di caduta e rinascita della ginnasta statunitense Ariana Berlin, la cui carriera ha subìto un inaspettato deragliamento in seguito a un incidente d’auto.
  • Abstract: The Art of Design: parte di una serie, questo episodio (che dura 40 minuti) si propone di entrare nella mente dei grandi designer svelando il modo in cui il design influenza ogni aspetto della nostra vita, anche quando non ce ne rendiamo conto.

Tutti i contenuti sono in inglese, ma sono disponibili i sottotitoli in italiano. Per attivarli basta avviare la riproduzione del contenuto e premere sull’icona con scritto “Sottotitoli”: in automatico appariranno i sottotitoli in italiano.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963