Password backup iPhone dimenticata? Ecco cosa fare
Il backup crittografato dell'iPhone mette al sicuro i nostri dati. Cosa fare, però, se si dimentica la password di sblocco? Ecco come recuperare i dati
Per massimizzare la propria privacy è possibile impostare una password al backup del proprio iPhone. Si tratta di un’opzione in più che Apple mette a disposizione dei suoi utenti, confermando il grande interesse per la protezione dei dati personali che da tempo caratterizza l’operato dell’azienda.
C’è, però, una questione di grande rilevanza da evidenziare: non è possibile ripristinare un backup codificato senza conoscere la password. Dimenticare il codice d’accesso può essere un problema. In questo caso, infatti, l’unica strada percorribile è rappresentata dalla creazione di un nuovo backup codificato, con l’impostazione di una nuova password.
Vediamo, quindi, cosa fare in caso di password dimenticata del backup su iPhone.
- Resettare la password del backup con iOS 11 o successivo
- Resettare la password del backup con iOS 10 o precedente
- Come creare un backup dell'iPhone su iCloud
Resettare la password del backup con iOS 11 o successivo
Per resettare la password di backup del tuo dispositivo con iOS 11 o superiore, ti basta andare su Impostazioni > Generali > Trasferisci o inizializza iPhone > Ripristina. A questo punto tocca “Ripristina” e inserisci la tua password di iOS e segui tutti i passaggi per ripristinare le impostazioni.
Settaggi come la luminosità dello schermo, lo sfondo o la tua schermata Home personalizzata andranno persi. Ma tutte le password dei backup codificati verranno rimosse. Di conseguenza, i backup precedenti non potranno essere utilizzati.
Con questa procedura, però, potrai usare il Finder o iTunes per creare un nuovo backup. Successivamente, sarà possibile impostare una nuova password per il backup. Puoi eseguire questa procedura dalle Impostazioni dell’iPhone.
Bisogna andare in Impostazioni > premere sul nome utente in alto > iCloud > Protezione avanzata dati e seguire la procedura per la creazione di un backup crittografato e protetto. Il backup sarà accessibile solo all’utente e non ad Apple.
Oltre alla possibilità di proteggere il proprio backup, ci sono diversi modi di proteggere l’iPhone da attacchi hacker e massimizzare la sicurezza. Da notare, inoltre, la possibilità di mettere password alle app per iPhone per bloccare accessi non autorizzati alle stesse.
Resettare la password del backup con iOS 10 o precedente
Con un iPhone dotato di iOS 10 o versioni precedenti, invece, non è possibile reimpostare la password. Se un utente ha configurato il tuo dispositivo, puoi provare a chiedergli se ricorda la chiave d’accesso per il backup dell’iPhone. In alternativa, è possibile usare un nuovo backup di iCloud oppure un backup meno recente di iTunes o del Finder.
Come creare un backup dell’iPhone su iCloud
Per creare un backup del proprio iPhone è possibile utilizzare iCloud. Bastano pochi passaggi per completare questa semplice procedura. Basta andare nelle Impostazioni dello smartphone e poi cliccare sul nome del proprio ID Apple, nella parte alta dello schermo.
Qui è presente la sezione iCloud, con tutte le informazioni relative allo spazio cloud disponibile per il proprio account (di default ci sono 5 GB gratuiti). Scorrendo la pagina è possibile accedere a Backup iCloud e spuntare l’opzione Esegui il backup di iPhone.
A questo punto, per eseguire il backup è sufficiente premere su Esegui il backup adesso. Premendo sull’icona del proprio iPhone è possibile cosa includere e cosa escludere dal backup, in modo da riuscire a completare l’operazione senza occupare tutto lo spazio disponibile su iCloud.