PMI E INDUSTRIA 4.0

Patente a punti: come inviare l'autocertificazione via PEC

La patente a punti è obbligatoria per le imprese edilizie: ecco come inviare l’autocertificazione e cosa succede dal 1° novembre 2024

Pubblicato:

Fonte: Shutterstock

La patente a punti è il nuovo importante strumento riservato alle imprese edilizie previsto dal D.L. 19/2024. Si tratta di un vero e proprio certificato obbligatorio per le aziende del settore, inclusi i lavoratori autonomi, e mira a garantire la legalità e migliorare la gestione della sicurezza nei cantieri.

Per ottenere la patente a punti occorre avere specifici requisiti ed effettuare la richiesta online sul sito dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL). Tra i requisiti obbligatori spicca la formazione in materia di sicurezza ai lavoratori, in modo che siano adeguatamente preparati a operare senza rischi. Il portale per richiedere la patente a punti è attivo dal 1° ottobre 2024, tuttavia è stato concesso alle imprese un periodo transitorio per prepararsi. Durante il mese di ottobre è possibile, infatti, compilare un’autocertificazione da inviare via PEC all’INL, dove si dichiara di avere i requisiti richiesti dalla normativa. Vediamo nello specifico cos’è la patente a punti, come inviare l’autocertificazione via PEC e cosa succede dopo il 31 ottobre 2024.

Cos’è la patente a punti per l’edilizia

La patente a punti per le imprese del settore edile, inclusi i lavoratori autonomi, è un certificato obbligatorio per operare nei cantieri mobili o temporanei. Questo strumento è introdotto dal Decreto PNRR 4 (D.L. 19/2024).

Attenzione non tutte le attività hanno l’obbligo di ottenere la patente: sono esentati coloro che forniscono esclusivamente prestazioni intellettuali o materiali senza attività di cantiere, per esempio un architetto che effettua una semplice consulenza.

La richiesta della patente avviene online attraverso il portale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro e deve essere inviata dal rappresentante legale dell’impresa o dal professionista autonomo.

Le imprese che ottengono la patente hanno inizialmente 30 crediti a disposizione; tuttavia, per operare ne bastano 15 e si può arrivare a un massimo di 100 crediti grazie all’adozione di misure aggiuntive per la sicurezza, come investimenti in formazione e standard contrattuali certificati. Esistono diversi modi per ottenere punti nel corso degli anni, però perderli è altrettanto semplice: per esempio, se la domanda contiene dichiarazioni false, la patente può essere revocata definitivamente e si può richiedere solo dopo 12 mesi.

Insomma, prima di effettuare la domanda occorre prepararsi adeguatamente ed essere sicuri di avere tutti i requisiti. Per aiutare le imprese il Governo ha stabilito un periodo transitorio entro cui le aziende possono inviare un’autocertificazione e continuare così a operare in cantiere.

Come inviare l’autocertificazione via PEC

L’autocertificazione si può inviare fino al 31 ottobre 2024 tramite PEC all’Ispettorato Nazionale del Lavoro all’indirizzo di posta certificata dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it.

I dettagli sono inseriti nella Circolare n.4/2024 dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, mentre nel sito ufficiale di INL è reperibile tutto il materiale informativo e soprattutto il modulo ufficiale da compilare e inviare per presentare la dichiarazione sostitutiva unica.

Questo documento certifica il possesso dei requisiti stilati all’interno dell’art. 27, comma 1, del decreto legislativo 09 aprile 2008, n. 81 e nel D.M. n.132/2024 de 18 settembre 2024.

Tra i requisiti necessari per avere la patente a punti edilizia troviamo:

  • rispetto delle norme di sicurezza nei cantieri e possesso del Documento di Valutazione dei Rischi
  • adeguata formazione del personale in materia di sicurezza sul lavoro prevista dal Decreto
  • assenza di gravi infrazioni legate alla sicurezza
  • iscrizione alla Camera di Commercio
  • possesso del DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva) valido
  • designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione

Infine, è importante sapere che l’autocertificazione si può inviare solo se si è anche avviata la procedura di richiesta della patente a punti sul sito ufficiale dell’Ispettorato.

Patente a punti edilizia: cosa cambia dal 1° novembre 2024

Dal 1° novembre 2024 l’autocertificazione non avrà più efficacia o meglio sarà accettata ma potranno operare solo coloro che hanno avviato la procedura ufficiale tramite l’Ispettorato. Quindi se non è ancora arrivata la patente a punti ma comunque si è inviata la richiesta si può ancora operare in cantiere.

Per questo motivo, in concomitanza con l’invio dell’autocertificazione è cruciale anche effettuare la procedura ufficiale online.

Per inviare l’autocertificazione per la patente a punti è possibile affidarsi a Libero Mail PEC, il servizio che permette di gestire in modo legale, sicuro e veloce i messaggi di posta certificata e avere a disposizione un sistema su misura, grazie all’esistenza di due piani di abbonamento: PEC Family, con 1 GB di spazio, riservata ai privati al costo di 14,99 € all’anno (IVA inclusa), e PEC Unlimited, ideale per chi ha esigenze più elevate, perciò anche le imprese che hanno bisogno di inviare l’autocertificazione per la patente a punti, che garantisce uno spazio illimitato a 30 € all’anno + IVA.

Il collaborazione con Libero Mail PEC

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963