Poco C61 ufficiale: è un rebrand
Il POCO C61 è uno dei nuovi entry level della gamma del brand di Xiaomi: si tratta di un vero e proprio rebrand di uno smartphone Redmi disponibile anche in Italia.
Continua ad aggiornarsi la gamma di smartphone POCO che, come da tradizione per il marchio di Xiaomi, propone un nuovo modello grazie a un rebrand di un dispositivo Redmi. In queste ore, infatti, POCO ha svelato in India il nuovo POCO C61, smartphone che riprende design e specifiche del recente Redmi A3, appena arrivato anche in Italia. Come tutti i prodotti della serie C di POCO, anche il nuovo C61 va ad occupare la fascia bassa del mercato, proponendo un prezzo contenuto e specifiche basilari.
POCO C61: caratteristiche tecniche
La scheda tecnica del nuovo POCO C61 include un display IPS LCD da 6,71 pollici di diagonale, con risoluzione HD+ (720 x 1.650 pixel) e refresh rate massimo di 90 Hz. Il pannello ha un notch a goccia per la fotocamera anteriore e una luminosità massima di 500 nits. Il vetro a protezione è Gorilla Glass 3. Da notare, inoltre, che il sensore di impronte è laterale.
Tra le specifiche dello smartphone c’è spazio anche per il chip MediaTek Helio G36, realizzato con processo produttivo a 12 nm e dotato di CPU Octa-Core con quattro core Cortex A53 da 2,2 GHz e quattro core Cortex A53 da 1,6 GHz. Lo smartphone arriva sul mercato in due versioni: il modello base ha 4 GB di RAM e 64 GB di storage mentre la versione più completa è dotata di 6 GB di RAM e 128 GB di storage. La memoria interna è una eMMC 5.1 ed è espandibile via microSD.
Il comparto fotografico include una doppia fotocamera posteriore, con un sensore principale da 8 Megapixel affiancato da un sensore ausiliario da 0,08 Megapixel. Il comparto fotografico posteriore è racchiuso da un vistoso modulo circolare, a contrasto con la scocca. La fotocamera anteriore è da 5 Megapixel.
C’è il jack audio da 3,5 mm oltre a una batteria da 5.000 mAh con ricarica da 10 W. Lo smartphone di POCO può sfruttare la connettività Wi-Fi 5 oltre al Bluetooth 5.4. Lo smartphone è Dual SIM e non ha il chip NFC. Il sistema operativo è Android 14. Il POCO C61 ha dimensioni pari a 168,4×76,3×8,3 mm e pesa 199 grammi.
POCO C61: prezzo e disponibilità
Il nuovo POCO C61 entrerà in fase di commercializzazione il prossimo 28 marzo, in India, con tre colorazioni disponibili (Diamond Dust Black, Ethereal Blue e Mystical Green). Il modello “base” con 4 GB di RAM e 64 GB di storage sarà in vendita con un prezzo di 7.499 rupie, pari a circa 83 euro. La versione con 6 GB di RAM e 128 GB di storage, invece, ha un prezzo di 8.499 rupie, pari a circa 93 euro. Per il momento, non ci sono informazioni in merito a un’eventuale disponibilità dello smartphone di POCO in Europa dove è già presente il Redmi A3, con le stesse specifiche e lo stesso design.