Perché scegliere uno smartphone pieghevole
Il nuovo Honor Magic V2 è uno smartphone pieghevole che, da chiuso, ha uno spessore quasi identico a quello di un normale cellulare: forse si avvicina il momento in cui l'acquisto di un pieghevole non avrà controindicazioni certe.
Recensione Honor Magic V2
La prova di Honor Magic V2 rivela un dispositivo molto originale che si distingue per il suo design innovativo e le prestazioni avanzate. Con un design pieghevole che offre una vasta area di visualizzazione, questo smartphone si adatta facilmente alle esigenze di chi lo utilizza, offrendo un'esperienza comoda e multitasking. La qualità costruttiva è notevole, con una cerniera leggera e affidabile che permette un movimento fluido del display. Nonostante il prezzo di partenza sia elevato, sono disponibili promozioni che rendono il dispositivo più accessibile e ancora più interessante, dato che per noi si tratta di una delle migliori soluzioni pieghevoli sul mercato.
- Leggerezza e compattezza
- Luminosità display
- Gestione semplice del multitasking
- Versione Black(PU) si sporca facilmente
- Mancanza ricarica wireless
Tra gli elementi che hanno colpito di più la nostra attenzione c’è sicuramente il design. Ci piace molto perché da chiuso può sembrare quasi un normale smartphone, con meno di 1 centimetro di spessore che lo rende maneggevole e comodo nell’uso quotidiano. Grazie alla sua leggerezza (di soli 231 grammi) non diventa scomodo e ingombrante come altre soluzioni simili e mostra quindi al meglio il suo vero valore aggiunto: lo schermo ampio di larghezza raddoppiata, oltre al display tradizionale quando è chiuso. Precisamente, misura 156,7 mm di lunghezza, 74 mm di larghezza da piegato e 145,4 mm aperto, con un’altezza di 9,9 mm.
I perfezionisti trovano fastidiosa la linea centrale che segna il punto di chiusura del display interno, spesso troppo visibile. In questo caso dobbiamo dire che tenendo il dispositivo frontalmente risulta praticamente invisibile e la cosa ci piace molto. La cerniera che consente il movimento è più leggera ed affidabile del modello precedente e sparisce piacevolmente in un movimento fluido sia a schermo aperto che chiuso.
Il display pieghevole di Honor Magic V2 offre un'ottima esperienza visiva non solo per la grandezza, ma anche per luminosità e altre caratteristiche. Con uno schermo interno di 7,9 pollici e uno schermo esterno di 6,4 pollici, offre una vasta area di visualizzazione per godersi contenuti multimediali e interagire con le applicazioni. La maggiore area di visualizzazione sui pieghevoli va a braccetto con la loro flessibilità nell’uso, che li rende adattabili a diverse situazioni, diventando quasi dei mini tablet e aggiungendo funzioni di multitasking importanti al nostro smartphone.
Honor Magic V2 è alimentato dal processore Snapdragon 8 Gen 2, che offre buone prestazioni in tutte le condizioni sperimentate, insieme a un'esperienza utente fluida e reattiva. Tutto questo affiancato da 12GB di memoria RAM e 256 o 512GB di memoria interna.
La fotocamera esterna è tripla con camera principale da 50MP e stabilizzazione ottica, ultra grandangolare sempre da 50MP e teleobiettivo da 20MP 2.5X. Una vasta gamma di funzionalità e possibilità creative (come fotografia AI, la modalità notturna, il ritratto e molti altri) possono risultare interessanti per gli utenti appassionati di fotografia. La qualità non è probabilmente da cameraphone ma regala ottimi scatti in tutte le condizioni.
La fotocamera anteriore di Honor Magic V2 regala selfie luminosi e ottime videochiamate, consentendo anche agli utenti, attraverso il riconoscimento del viso, di sbloccare facilmente il proprio telefono con un semplice sorriso (sblocco col sorriso 2D).
Tra le altre cose divertenti che offre il doppio schermo, possiamo trasformare l’editing di foto e video in un’esperienza d’uso diversa dove, ad esempio, è possibile vedere l'effetto che fa un filtro su una foto confrontandola direttamente con l’originale, a lato. Insomma, tutti vantaggi che possono semplificare tante attività quotidiane, soprattutto nella sfera della produttività e dell’intrattenimento.
La batteria dell'Honor Magic V2, con i suoi 5000 mAh e diverse funzionalità di ottimizzazione e di conservazione della salute, offre una buonissima autonomia, che consente a qualsiasi utente medio di arrivare a fine giornata tranquillamente.
Per i “super utilizzatori” invece, c’è la ricarica cablata HONOR Supercarica da 66 W, che ricarica rapidamente il telefono per non rimanere mai senza.
Il sistema operativo e l’interfaccia utente a bordo di Honor Magic V2 è MagicOS 7.2, basata su Android 13. Sono quelli che ci consentono di portare produttività e multitasking a un altro livello affiancando, ad esempio, più finestre per visualizzare app differenti contemporaneamente, come un articolo interessante e le note per appuntare i concetti fondamentali, o vedere i contenuti in modalità hovering, per cui inquadriamo con la fotocamera su una parte dello schermo e vediamo le foto già scattate poco più sotto. Il tutto gestito con poche semplici gesture.
Recensione Honor Magic V2
Scegliere uno smartphone pieghevole offre numerosi vantaggi rispetto ai modelli classici. Innanzitutto, la flessibilità del design pieghevole consente di godere di un dispositivo compatto quando necessario, ma con la possibilità di espandere lo schermo per un'esperienza più coinvolgente e multitasking quando desiderato. Questo significa che un dispositivo di questo tipo può essere più versatile, adattandosi alle esigenze dell'utente in diversi contesti d’uso, con nuove modalità di utilizzo e funzionalità innovative, come la possibilità di utilizzare il dispositivo come un tablet o di eseguire più attività contemporaneamente in finestre affiancate. Ovviamente uno smartphone simile dà il suo meglio tra le mani di chi è sempre multitasking o vuole display ampi per fruire di contenuti video, social o in generale multimediali senza dover strizzare gli occhi sugli schermi piccoli.
Abbiamo un prezzo di partenza piuttosto alto di quasi 2000 euro, ma tra promozioni e bundle eventuali (che comprendono allo stesso prezzo anche tablet o altri accessori) potete trovarlo intorno ai 1600 euro, cifra che inizia ad essere molto interessante se consideriamo i costi di altri dispositivi simili.
Oggi parliamo di uno smartphone piuttosto speciale, che ci ha colpito per le sue caratteristiche che lo distinguono dagli altri prodotti simili in circolazione, soprattutto, quando parliamo di forma e design. Si tratta di Honor Magic V2, il pieghevole del brand cinese che per noi può essere considerato una delle migliori soluzioni foldable in circolazione.
Leggendo questa recensione scoprirete perchè, insieme alle motivazioni per cui potreste valutare l’acquisto di uno smartphone pieghevole.
Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.