GUIDE ALL’ACQUISTO

Le migliori macchine reflex per principianti

Le macchine fotografiche reflex sono facili da utilizzare ed è per questo che molti principianti le preferiscono: ecco i migliori modelli di reflex per iniziare

Aggiornato:

Fonte: Shutterstock

Le macchine fotografiche reflex sono dispositivi ancora oggi molto apprezzati, non solo dai professionisti ma anche da tantissimi appassionati. Sono molto semplici da utilizzare e meno complesse rispetto ad altre fotocamere, per questo motivo vengono preferite da molti principianti alle prime armi. In commercio si possono trovare numerose proposte differenti, infatti non è facile individuare il modello giusto, perciò vediamo subito come scegliere la migliore reflex per iniziare a realizzare scatti semiprofessionali.

Come scegliere quale reflex per principianti acquistare

Capire quale macchina fotografica reflex per iniziare comprare non è semplice, soprattutto se non si hanno le idee chiare sulle caratteristiche da valutare per scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze. Innanzitutto è importante conoscere le differenze tra mirrorless e reflex, per essere sicuri che si tratti dell’opzione giusta. Quest’ultime sono caratterizzate dalla presenza dello specchio interno, assente invece nelle mirrorless, dal quale vedere la scena inquadrata senza nessun tipo di effetto, inoltre presentano anche il mirino ottico.

Un aspetto da valutare con attenzione è l’ergonomia della macchia fotografica, affinché sia comoda da maneggiare e possibilmente con un peso bilanciato per usarla anche con una mano sola. La configurazione dei tasti deve essere analizzata con cura, per vedere se il dispositivo è comodo e pratico da utilizzare. Uno degli elementi principali è invece il sensore fotografico, perciò è necessario considerare la grandezza, i pixel, l’apertura e la sensibilità alla luce ISO.

Maggiore è la sensibilità del sensore migliori saranno le foto, soprattutto in condizioni di scarsa luminosità. Altrettanto importante per una reflex per iniziare è la messa a fuoco, verificando la presenza di funzionalità indispensabili come l’autofocus per la messa a fuoco automatica, tenendo conto della velocità del sistema e dei punti AF per capire quali prestazioni la macchina può offrire. Una funzione molto gettonata sono le foto a raffica, con scatti veloci in sequenza che aiutano a immortalare momenti unici e particolari difficili da riprendere con degli scatti unici.

Bisogna valutare anche la qualità del processore della macchina fotografica reflex, senza trascurare la capacità della memoria interna e il supporto per le schede SD. Anche una buona connettività è fondamentale in una reflex per principianti, assicurandosi che abbia un modulo Wi-Fi aggiornato e uno standard Bluetooth evoluto. La macchina deve supportare anche i formati dei file più comuni, offrendo possibilmente la compatibilità con il formato RAW. Infine è opportuno analizzare la qualità video della fotocamera, con risoluzioni HD, Full HD e Ultra HD 4K, oltre agli effetti come lo slow motion.

Le migliori reflex economiche per iniziare

Nella fascia di prezzo fino a 700-800 euro è possibile trovare ottime reflex Nikon e Canon, modelli adatti ad un principiante che vuole comprare una macchina fotografica semplice da utilizzare, robusta e di buona qualità. Vediamo quali sono le migliori reflex per iniziare economiche.

bestseller n. 1

Canon Italia EOS 2000D + EF-S IS II Fotocamera Reflex, Nero, Lunghezza Focale 18-55 mm

bestseller n. 2

Canon Italia EOS 4000D + EF-S DC III Fotocamera Reflex, Nero, Lunghezza Focale 18-55 mm

bestseller n. 3

Canon EOS R100 + RF-S 18-45mm F4.5-6.3 IS STM Lens + Borsa + 64GB SD card (24.1MP APS-C Mirrorless Camera, Dual Pixel CMOS AF, 4K Video, Wi-Fi & Bluetooth)

bestseller n. 4

Nikon D3200 Fotocamera Reflex Digitale, 24.2 Megapixel con Obiettivo 18-55VR, Colore Nero [Versione EU]

bestseller n. 5

Nikon Fotocamera reflex digitale D60 (AF-S DX Nikkor 18-55 mm f/3.5-5.6G VR) (rinnovato)

Le migliori reflex per principianti di fascia medio/alta

Ovviamente anche un principiante può partire con una macchina fotografica digitale di fascia medio/alta, infatti con un budget più elevato a disposizione è possibile puntare subito su reflex Canon e Nikon di maggiore qualità e più avanzate, da tenere più a lungo nel tempo. Ecco quali sono le reflex per iniziare migliori  acquistabili online.

bestseller n. 1

Nikon D7500 Fotocamera Reflex Digitale con Obiettivo AF-S DX NIKKOR 18-140mm f/3.5-5.6G ED VR, 20,9 Megapixel, Wi-Fi, Bluetooth, SD 8GB 300x Premium Lexar, Nero [Nital card: 4 Anni di Garanzia]

bestseller n. 2

Nikon D7500 Fotocamera Reflex Digitale con Obiettivo AF-S DX NIKKOR 18–140mm f/3.5-5.6G ED VR, 20.9 Megapixel, Nero

bestseller n. 3

Sony Alpha 7 IV Kit Fotocamera Mirrorless Full-Frame 33 Mp Con Obiettivo Sony 28-70 Mm F3.5-5.6, Nero

bestseller n. 4

Canon EOS R6 FullFrame mirrorless + RF 24-105 f/4-7.1 IS STM (20,1 Mp,- fino a 20fps, DIGIC X, video 4K UHD fino 60p, stabilizzatore d'immagine a 5 assi fino a 8 stop, Dual Pixel CMOS Auto Focus II)

bestseller n. 5

Sony Alpha 7 III Fotocamera Mirrorless Full-Frame, Nero

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

TAG:

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963