APP

YouTube: come funzionano i download intelligenti

Download intelligenti è una nuova funzione di YouTube che permette agli utenti di visualizzare i contenuti correlati anche senza una connessione alla rete.

Pubblicato: Aggiornato:

Fonte: Diego Thomazini / Shutterstock

Introdotti ad aprile 2023 insieme ad altre funzionalità, i download intelligenti di YouTube sono un’opzione molto utile ma riservata agli abbonati Premium. Si tratta di una funzionalità mutuata da YouTube Music, che permette in sostanza di scaricare video dalla piattaforma, utile per continuare a guardare YouTube anche quando si è offline, cioè senza connessione dati. Perché “download intelligenti”?  Semplice: perché è l’algoritmo che sceglie quali scaricare. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Cosa sono i download intelligenti di YouTube

È comunemente noto che gli abbonati a YouTube Premium possano guardare i video offline effettuandone i download sul computer, sui dispositivi Android, su iPhone o su iPad. Assieme alla rimozione degli annunci pubblicitari, si tratta di una delle funzioni chiave del servizio in abbonamento di YouTube.

I download intelligenti sono invece una funzionalità cugina, utile per continuare la visione offline di video. Come anticipato, YouTube aggiunge automaticamente alla propria raccolta i video consigliati dall’algoritmo e li scarica per far sì che l’utente possa continuare a scoprire nuovi video correlati anche senza una connessione alla rete.

Come funzionano i download intelligenti di YouTube

I download intelligenti di YouTube Premium sono disponibili sull’app di YouTube per dispositivi Android, iPhone e iPad e si attivano seguendo questi passaggi:

  • bisogna toccare l’immagine del profilo (o l’iniziale del nome) dall’app YouTube;
  • toccare Download, l’icona a tre puntini e Impostazioni;
  • selezionare Attiva i Download programmati.

Una volta attivata, questa funzione aggiunge automaticamente alla propria raccolta nuovi video correlati, per poi disattivarsi non appena ci si disconnette dalla rete Wi-Fi o se viene rilevato che lo spazio di archiviazione è quasi esaurito. Altrimenti, basta seguire lo stesso percorso indicato per disattivare i download intelligenti.

Dal menu Impostazioni dell’app di YouTube è possibile poi modificare la qualità dei video scaricati con questa funzione toccando la voce Qualità di download e selezionando l’opzione preferita fra quelle elencate. Dalla stessa sezione Impostazioni si può gestire anche lo spazio di archiviazione seguendo questo percorso: da Background e download selezionare Download programmati, poi Utilizzo dello spazio di archiviazione e infine Personalizzato. Per inciso, questi passaggi potrebbero cambiare leggermente in base alle versioni dell’app YouTube installate.

TAG:

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963