APPLE

Backup WhatsApp iPhone: tutto quello che c'è da sapere

Per fare il backup dell'iPhone su WhatsApp è necessario rispettare alcune semplici regole: ecco quali sono e come risolvere eventuali problemi

Aggiornato:

Fonte: Primakov / Shutterstock.com

Eseguire il backup di WhatsApp è necessario per evitare di perdere conversazioni e contenuti importanti. L’app di messagistica istantanea è, d’altronde, tra le più utilizzate quotidianamente per scambiare messaggi con amici, familiari e colleghi e può contenere tantissime informazioni preziose.

Il backup può essere effettuato sia dai dispositivi mobili supportati da sistema operativo Android, che da quelli iOS. Gli iPhone lo eseguono direttamente su iCloud. Il consiglio è quello di eseguire l’operazione regolarmente e frequentemente o di attivarlo in maniera automatica per evitare di perdere le conversazioni e per facilitare il loro trasferimento quando lo smartphone viene sostituito.

Scopriamo tutto ciò che c’è da scoprire sul backup di WhatsApp da iPhone, come configurare il backup automatico, come eseguirlo manualmente ogni volta che lo si desidera e come risolvere i problemi che si presentano con maggiore frequenza.

Cosa c’è da sapere prima di effettuare il backup WhatsApp su iPhone

Per eseguire il backup delle conversazioni e di tutti i contenuti multimediali di WhatsApp da un dispositivo supportato da sistema operativo iOS viene utilizzato l’account iCloud. Prima di procedere, bisogna accertarsi di star usando lo stesso account iCloud e lo stesso numero di telefono per WhatsApp, in modo da non riscontrare problemi.

Lo spazio di archiviazione disponibile su iCloud deve essere almeno 2,05 più grande della dimensione del backup che si deve eseguire. Se non c’è spazio a sufficienza, il backup viene interrotto. È opportuno accertarsi che il dispositivo sia aggiornato all’ultima versione di iOS disponibile.

Come eseguire backup manuali e automatici di WhatsApp su iPhone

Per eseguire un backup manuale su iPhone è sufficiente avviare WhatsApp, recarsi nelle Impostazioni dell’applicazione e fare clic su Chat, successivamente su Backup delle chat e avviare il processo.

Si può configurare il backup automatico, in modo da non dover ricordarsi di effettuarlo personalmente frequentemente. Si può scegliere la frequenza tra: quotidiano, settimanale e mensile. L’utente può decidere se includere i video, ma è bene tenere a mente che questi potrebbero occupare una grande quantità di spazio di archiviazione.

Impossibile creare backup WhatsApp su iPhone: come risolvere

Se non riesci a creare il backup delle chat WhatsApp sull’iPhone è necessario effettuare alcuni controlli sullo smartphone. In primis bisogna essere certi di aver sincronizzato il proprio account iCloud con quello di WhatsApp. In caso contrario è impossibile fare il backup dell’applicazione.

Hai un iPhone con un sistema operativo iOS datato? Potrebbe essere la causa dei tuoi problemi. Per fare il backup di WhatsApp è necessario avere un iPhone aggiornato all’ultima versione di iOS. Anche l’applicazione deve essere aggiornata alla versione più recente.

Verifica che lo spazio su iCloud sia sufficiente per creare un backup dell’applicazione. Se il backup automatico non funziona, prova a effettuarlo manualmente. Entra nell’applicazione, premi su Impostazioni, poi su Chat, Backup delle Chat e infine su Esegui il backup adesso.

È bene verificare lo stato della tua connessione Internet: la causa dei problemi potrebbe essere la mancanza di rete dati o l’assenza del Wi-Fi. Disattivare e attivare la connessione o utilizzare i dati mobili potrebbe essere una possibilità per far ripartire il backup.

Impossibile ripristinare backup WhatsApp iPhone: come risolvere

Se sei riuscito a effettuare il backup dell’iPhone, ma non riesci a ripristinarlo, le cause possono essere diverse. La prima verifica da fare riguarda la corrispondenza tra il numero di telefono e l’account iCloud su cui è stato creato il backup.

Una possibile soluzione è quella che consiste nel disattivare o riattivare l’iCloud Drive e assicurarsi che questo sia attivo per WhatsApp tra le impostazioni dell’Iphone.

Altro controllo molto importante da fare riguarda lo spazio disponibile su iCloud. In pochi ne sono a conoscenza, ma per poter ripristinare il backup di WhatsApp è necessario avere a disposizione sul cloud di Apple uno spazio di almeno 2,05 volte più grande rispetto alle dimensioni del backup.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963