6 trucchi per utilizzare al meglio la tastiera dell’iPhone
Volete velocizzare la vostra scrittura con la tastiera dell'Iphone? Ecco dei semplici trucchetti che vi permetteranno di risparmiare tempo prezioso

Si sa, la fretta è cattiva consigliera. Nonostante le tastiere dell’iPhone diventano sempre più “intelligenti” grazie al machine learning, alcune volte prevedere le parole dell’utente è veramente impossibile. Apple ci offre la possibilità di eliminare velocemente i refusi, senza dover toccare il tasto “Cancella” della tastiera. Infatti, scuotendo lo smartphone, sullo schermo apparirà la richiesta di annullare l’inserimento: è necessario premere su Annulla per cancellare l’ultima parola scritta. Semplice, facile ed efficace.

In pochi sono a conoscenza di un trucco semplicissimo ma che allo stesso tempo permette di accorciare i tempi di scrittura. Quando si deve scrivere una cifra ogni volta si è obbligati a premere il tasto 123 e successivamente il bottone del numero. Per velocizzare la procedura basterà toccare il tasto 123, presente in basso a sinistra e poi, senza mai lasciare la superficie del display, premere direttamente il numero. Un’unica azione che permette di risparmiare qualche secondo prezioso. Lo stesso procedimento lo si può utilizzare quando si deve scrivere una lettera maiuscola. Invece di spezzare l’azione e toccare prima il Caps Lock e poi il carattere, basterà fare un unico movimento e come per magia la lettera apparirà sullo schermo.

La tastiera dell’iPhone offre un trucco molto utile quando si sta navigando su Internet. Quando si dovrà inserire il dominio del portale, baserà premere per qualche secondo sul punto presente in basso a destra e sullo schermo appariranno tutti i domini più utilizzati: .it, .com, .org, .eu. Questo trucchetto, però, funziona solamente all’interno dei browser.

Se si vuole impreziosire i propri testi con il corsivo o il grassetto lo si potrà fare, utilizzando un trucchetto velocissimo. Basterà evidenziare la parola, premere sulla freccetta verso destra che apparirà sullo schermo e scorrere la lista fino a quando non si troverà BIU. Premendo su quella dicitura verrà mostrata una seconda lista dove poter scegliere tra il corsivo, il grassetto e il sottolineato.

Quando si deve mettere il punto alla fine di una frase, c’è un modo molto semplice che permetterà di risparmiare molto tempo. Invece di premere il puntino presente in basso a destra nella tastiera dell’iPhone, sarà necessario toccare due volte lo spazio e apparirà il punto alla fine della frase. Un trucco che potrà sembrare banale ma che serve a risparmiare tempo.

Quanto tempo si risparmia a scrive cmq invece di comunque? Non tantissimo, ma ripetuto per un’infinità di volta, può fare la differenza. Le abbreviazioni da tastiera non sono molto belle da vedere, per questo motivo Apple permette di inserire in un database tutte le shortcut che si utilizzano e di specificare a quali parole coincidono. In questo modo si potrà continuare a scrivere cmq, ma sullo schermo apparirà sempre la parola comunque. Per utilizzare questo trucco basterà entrare nelle Impostazioni, poi premere su Generali, successivamente su Tastiera e infine su Sostituzione testo. Nella schermata che si aprirà sarà possibile inserire tutte le scorciatoie che si utilizzano più frequentemente.