STREAMING E SERIE TV

Come annullare l'abbonamento di Netflix

In questo articolo ti foriremo delle istruzioni dettagliate su come disdire Netflix gratis da tutti i dispositivi: iPhone, smartphone Android, TV, PC e Sky.

Pubblicato: Aggiornato:

Fonte: Shutterstock

Netflix è una delle piattaforme di contenuti streaming più utilizzate. Sapere come disdire Netflix può essere molto utile prima di sottoscrivere l’abbonamento mensile a film, serie TV e documentari.

Come annullare l’abbonamento a Netflix

Netflix è una piattaforma di servizi streaming, ma anche una casa produttrice di contenuti multimediali, quali film, serie TV, documentari e intrattenimento in generale. Con l’app per smartphone e la modalità desktop è possibile accedere sia da mobile che da PC ai propri contenuti preferiti in qualsiasi momento. Annullare l’abbonamento Netflix significa disdire l’accesso alla fornitura di questi servizi streaming e non pagare più il canone mensile. Netflix propone infatti ogni mese contenuti differenti e novità a cui possono accedere solo gli utenti iscritti al servizio.

Netflix inoltre offre diversi piani di abbonamento mensile, cioè Standard con pubblicità, Standard e Premium, differenti tra loro per il numero di dispositivi connessi contemporaneamente e per il costo al mese. Quando si sottoscrive un piano è necessario anche indicare il metodo di pagamento desiderato. In questa fase è possibile attivare la modalità rinnovo automatico, attraverso la quale si può effettuare il pagamento ogni mese senza preoccuparsi di avviare la transazione. Il rinnovo è così automatico e non richiede un nuovo processo di attivazione il mese successivo.

Disdire Netflix costa o è gratis?

L’abbonamento Netflix può costare diversamente a seconda del piano scelto in base alle proprie necessità, ad esempio se si desiderano usare più dispositivi contemporaneamente è necessario optare per le soluzioni Standard o Premium. Allo stesso tempo il costo di Netflix può cambiare a seconda delle proprie esigenze economiche, quindi se si vuole sostenere un costo basso senza rinunciare ai contenuti esclusivi è possibile optare per il piano base con pubblicità.

Disdire l’abbonamento Netflix non ha costi. In qualsiasi momento infatti è possibile avviare il procedimento per annullare l’abbonamento Netflix dal sito. In questo modo gratuitamente dal PC o Mac è possibile disattivare la fornitura del servizio e non avere più alcun costo mensile. Il costo di disattivazione Netflix è perciò nullo.

Come disdire Netflix

Ecco le istruzioni per interrompere l’abbonamento a Netflix da ogni dispositivo, in maniera completamente gratuita.

Come disdire Netflix da iPhone o smartphone Android

Purtroppo non è possibile disdire Netflix dall’app per smartphone Android o iOS. In alternativa, è possibile disdire l’abbonamento dal telefono utilizzando il browser Chrome, ecco come:

  • Accedere a Netflix tramite il sito ufficiale;
  • Selezionare il pulsante ☰ in alto a sinistra, poi “Account” dal menu e poi “Disdici abbonamento” nel box “Abbonamento e fatturazione”;
  • Scegliere “Conferma disdetta” per disattivare il rinnovo automatico;
  • Specificare il motivo della disattivazione nella schermata “Abbiamo disattivato il tuo abbonamento” e premere “Fine” per confermare.

Si può anche rinnovare l’abbonamento in qualsiasi momento premendo sul pulsante “Riattiva” abbonamento: tutte le preferenze precedentemente indicate saranno conservate per un massimo di dieci mesi.

Come disdire Netflix da TV, PC e SKY

Anche in questo caso non è possibile disdire Netflix dall’app per Smart TV, Timvision, Apple TV, Amazon Fire TV Stick e console per videogiochi.  Si può però disdire Netflix da SKY disattivando il pacchetto Intrattenimento Plus, ecco come:

  • Da PC, collegarsi al sito ufficiale di Sky, inserire i dati associati al proprio Sky iD nei campi “Username o email” e “Password” e premere sul pulsante “Accedi”;
  • Selezionare l’opzione “Rimuovi online”, nella sezione “Seleziona il pacchetto o i pacchetti da rimuovere”, apporre il segno di spunta accanto a “Intrattenimento Plus”;
  • Selezionare il pulsante “Procedi” due volte consecutive e scegliere tra “Rimozione alla scadenza del contratto” o “Rimozione ad altra scadenza”, selezionando la data tramite il menu a tendina “Data scadenza”;
  • Cliccare sul pulsante “Procedi”, verificare che tutti i dati nella sezione “Riepilogo” siano corretti e premere sul pulsante “Conferma” per disdire Netflix da Sky.

Cosa fare se si riceve un addebito dopo la disdetta

Se dopo aver disdetto l’abbonamento a Netflix si notano ancora addebiti, è possibile che l’account sia stato riattivato inconsapevolmente. Per risolvere questo problema, seguire queste istruzioni o contattare il supporto Netflix:

  • Disdire nuovamente l’abbonamento: visitare netflix.com/cancelplan e selezionare “Completa la disdetta”. L’abbonamento cesserà al termine del ciclo di fatturazione e non si riceveranno ulteriori addebiti;
  • Cambiare la password per impedire che qualcun altro riattivi l’abbonamento. Andare su netflix.com/password e modificare la password attuale, assicurandosi di selezionare la casella “Esci dall’account su tutti i dispositivi”.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963