APPLE

Come pulire gli AirPods e la custodia di ricarica in 5 passaggi

Per mantenere alta la qualità dei suoni è necessario pulire gli AirPods almeno una volta a settimana. Ecco i cinque passaggi da seguire

Pubblicato: Aggiornato:

Gli auricolari wireless hanno cambiato il nostro modo di ascoltare la musica e di effettuare le chiamate con lo smartphone. Una rivoluzione partita da Apple con il lancio degli AirPods, le cuffie ultra-leggere comode da indossare e pratiche da utilizzare. Anche se, a differenze delle cuffie dei competitor, hanno qualche problema in più con la pulizia. Essendo sempre a contatto con il condotto uditivo, infatti, questi auricolari tendono ad accumulare sporcizia – sia nella parte interna sia in quella esterna -.

Pulire gli AirPods non è così semplice come può sembrare: è necessario avere molto cura ed evitare di utilizzare acqua o altre sostanze liquinde, trattandosi di auricolari non impermeabili. Ma non si tratta certo di una missione impossibile. Basta armarsi di pazienza e utilizzare gli strumenti giusti: un panno morbido senza lanugine e un cotton fioc per le parti più piccole dove si annida lo sporco. Vediamo allora come effettuare una perfetta pulizia degli AirPods in cinque semplici passaggi.

La pulizia degli AirPods in 5 passaggi

Quando si utilizzano degli auricolari wireless come gli AirPods, la pulizia è uno degli aspetti principali di cui tener conto: dalla custodia di ricarica fino agli steli degli auricolari, ogni singolo componente deve essere pulito accuratamente per garantirne un corretto funzionamento nel tempo. Come fare? Basta seguire questi 5 semplici passaggi.

  1. Per la parte esterna delle cuffie e gli steli è consigliabile utilizzare un panno morbido, asciutto e privo di lanugine, da passare delicamente nella zona in cui annida lo sporco. Chiaramente, non essendo auricolari impermeabili, si dovrebbe evitare l’uso di acqua o detergenti corrosivi.
  2. Per il microfono e gli altoparlanti, invece, è preferibile utilizzare un cotton fioc, da passare accuratamente laddove si individua lo sporco.
  3. Se qualche detrito si è impigliato nelle maglie degli auricolari, invece, bisogna cercare di eliminarlo utilizzano un pennello pulito con le setole morbide.
  4. Completati i primi tre passaggi, si passa al case di ricarica. In questo caso si può usare un panno in microfibra, inumidendolo con alcool denaturato al 70% per eliminare le macchie più ostinate. Se notate eventuali detriti all’interno della custodia di ricarica, invece, vi suggeriamo di utilizzare l’aria compressa o un pennellino morbido per una pulizia profonda. Sconsigliato l’utilizzo di strumenti rigidi.
  5. Il cavo Lightning, infine, si può pulire con un panno morbido.

Ma ogni quanto deve essere effettuata la pulizia degli AirPods? Se utilizzati quotidianamente, gli auricolari wireless di Apple vanno puliti almeno una volta a settimana, altrimenti lo sporco si accumula e può diventare fastidioso continuare a utilizzarli. Se invece tendete a utilizzarli di rado, potete optare per una pulizia bisettimanale. L’importante è che sappiate che non potete non prendervi cura dei vostri auricolari, se volete essere certi che funzionino al meglio.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963