HOW TO

Come scoprire se il TV è compatibile con il nuovo digitale terrestre

Il passaggio al nuovo digitale terrestre è iniziato: ecco come verificare che il proprio televisore sia effettivamente compatibile con le nuove tecnologie

Pubblicato:

Fonte: Shutterstock

Il percorso verso il passaggio completo al nuovo digitale terrestre continua. Nel corso degli ultimi anni, a partire dalla dismissione della codifica Mpeg-2 avvenuta sul finire del 2022, il settore delle telecomunicazioni ha registrato notevoli passi in avanti nel programma che porterà alla completa diffusione del DVB-T2.

Questo salto generazione ha un problema: molti televisori non sono compatibili con le nuove tecnologie e dovranno essere sostituiti oppure abbinati a un decoder in grado di poter garantire l’accesso ai canali del nuovo digitale terrestre. Anche se non ci sono dati precisi, gli apparecchi attivi ma non compatibili con il DVB-T2 sono tanti.

Ricordiamo che è sempre possibile dire addio al digitale terrestre e passare a Tivùsat, sfruttando il collegamento via satellite (senza costi) per poter accedere ai canali televisivi. Si tratta di un servizio con alcune differenze rispetto a Sky (piattaforma accessibile a pagamento).

Vediamo come fare a scoprire se il TV in nostro possesso è davvero compatibile con il nuovo digitale terrestre.

Controllar e la data d’acquisto

Tutti gli apparecchi in vendita da dicembre 2018 sono già compatibili con il nuovo standard DVB-T2 Hevc e, quindi, con il nuovo digitale terrestre. Di conseguenza, chi ha acquistato un televisore o un decoder nel corso degli ultimi anni non dovrebbe avere problemi di incompatibilità dopo lo switch off. In ogni caso, è buona norma effettuare ugualmente alcuni controlli per assicurarsi che non ci siano brutte sorprese con il passaggio al nuovo digitale terrestre.

Collegarsi al canale di test

Per verificare se il televisore è compatibile è possibile effettuare una nuova sintonizzazione dei canali (seguendo la procedura standard automatica) e poi collegarsi al canale 558 dove la Rai trasmette Rai Sport HD nel nuovo formato Hevc.

Se il televisore è in grado di visualizzare questo canale allora sarà in grado di visualizzare anche altri canali del nuovo digitale terrestre, una volta completato lo switch off. Durante la sintonizzazione dei canali, inoltre, se compare nel menu la dicitura  DVB-T2 HEVC/H265 vorrà dire che il modello utilizzato è compatibile con il nuovo standard.

Controllare la scheda tecnica

La compatibilità con il nuovo digitale terrestre è un elemento che i produttori di televisori e decoder devono evidenziare all’interno della scheda tecnica dell’apparecchio. Di conseguenza, basterà controllare le specifiche del proprio dispositivo (verificando con attenzione il suo numero di modello) per accertarsi che ci sia la compatibilità con DVB-T2. Per recuperare queste informazioni è possibile consultare il materiale informativo incluso nella confezione d’acquisto oppure effettuare una ricerca su Google o, meglio ancora, sul sito del produttore del proprio apparecchio.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963