Libero
RECENSIONI

Recensione Meliconi Pratico Duo: è il telecomando definitivo per lo switch off

Il telecomando 2 in 1 di Meliconi è un dispositivo che risolve un sacco di problemi ad una grande quantità di persone: tutti coloro che hanno una TV non compatibile con il DVB-T2 e non la vogliono buttare

Pubblicato:

telecomando meliconi pratico duo Fonte foto: Libero Tecnologia

Meliconi Pratico Duo nasce con lo switch off del digitale terrestre nel DNA: il telecomando due in uno di Meliconi serve per comandare due dispositivi in un colpo solo, tipicamente un televisore e un decoder DVB-T2, senza dover manualmente passare da un settaggio all’altro.

Per farla molto semplice: ci sono tanti telecomandi “X in 1” che permettono di comandare più apparecchi, ma per farlo di solito è necessario selezionare (premendo un pulsante) il singolo apparecchio da comandare.

Così, nel caso del decoder e della TV, se si sta cambiando canale comandando il decoder e si vuole modificare il volume si finirà per cambiare il volume in uscita dal decoder, non quello complessivo della TV. A meno che non si cambi dispositivo comandato, passando alla TV, per poi tornare al decoder.

Col telecomando Pratico Duo di Meliconi, invece, di default alcuni tasti comandano il primo dispositivo (ragionevolmente la TV) mentre altri tasti comandano l’altro dispositivo (solitamente il decoder). E questo, nell’uso quotidiano, è una comodità immensa.

Meliconi Pratico Duo non è ancora in commercio, lo abbiamo provato in anteprima, ma arriverà presto sul mercato tramite i tradizionali canali, sia fisici che online: grandi catene di elettronica, rivenditori e riparatori di elettrodomestici, Amazon e gli altri ecommerce principali.

TOTALE PUNTI 7.9

Meliconi Pratico Duo: ne resterà soltanto uno

Chi compra un telecomando Meliconi Pratico Duo lo fa per togliere di mezzo due (o più) telecomandi che ha già sul divano del salotto. A questo ruolo, che Pratico Duo condivide con tutti gli altri telecomandi 2 in 1, Meliconi ha voluto aggiungere alcune caratteristiche peculiari in grado di convincerci che Pratico Duo è, probabilmente, la scelta migliore per moltissime persone in cerca di un telecomando nuovo.

PRO
  • Facilità d'uso
  • Compatibilità
  • Ergonomia
  • Assistenza tecnica
CONTRO
  • Procedura Learn migliorabile
  • Non è retroilluminato
  • Manuale utente poco chiaro
telecomando meliconi pratico duo
Caratteristiche tecniche
VOTO: 8

Meliconi Pratico Duo è un telecomando non retroilluminato a infrarossi programmabile, con funzione di apprendimento, da 33 tasti in totale. Il 99,99% delle persone che lo compreranno, però, ne useranno meno della metà: i tasti numerici, da 0 a 9, i due tasti del volume, i due tasti del cambio canale e il tasto di accensione.

Già usandolo così, Meliconi Pratico Duo fa esattamente quello che promette: comandare "senza pensieri" due dispositivi in un colpo solo. Da notare che non è affatto obbligatorio che i dispositivi siano una TV e un decoder, anche se questa è la configurazione più diffusa.

Noi, ad esempio, lo abbiamo testato con uno Smart Monitor Samsung Odyssey Neo G7 (S43CG700) e un decoder DVB-T2 Telesystem T2 4K A10 e il telecomando ha funzionato perfettamente, come se i due dispositivi comandati fossero uno solo: una normalissima Smart TV con digitale terrestre di seconda generazione.

Ma avremmo potuto usare una TV e una chiavetta smart HDMI, una TV e un impianto Hi-Fi, un monitor e una chiavetta smart o quasi qualunque altra combinazione di dispositivi per l’intrattenimento domestico.

Anche il design del telecomando è chiaramente orientato alla praticità: lo sfondo è bianco opaco, mentre i tasti sono quasi tutti neri, di grandi dimensioni, in gomma e con numeri e simboli stampati in bianco.

Uno dei tasti, quello con il simbolo di Meliconi, serve per la programmazione e per fare lo switch da un dispositivo all'altro. Il Pratico Duo, infatti, può essere usato sia come un solo telecomando che come due telecomandi in uno.

In estrema sintesi: se il telecomando viene usato per comandare TV e decoder allora i tasti del volume, di accensione e di selezione della sorgente in ingresso, agiranno automaticamente sul televisore mentre tutti gli altri tasti (compresi quelli numerici per cambiare canale) agiranno sul decoder.

Tuttavia, anche in questa configurazione, tenendo premuto il tasto Meliconi sarà possibile comandare completamente entrambi i dispositivi. Questo tasto, in pratica, "attiva" il secondo telecomando, trasformando le funzioni assegnate ai tasti.

Ma non solo: tramite la funzione "Learn" è possibile riprogrammare singolarmente tutti i tasti del telecomando "catturando" il segnale del telecomando di altri dispositivi.

Quindi, per continuare con gli esempi pratici, sarà possibile usare il Meliconi Pratico Duo per comandare la TV, il decoder, una soundbar o, sempre che abbia un telecomando infrarossi, persino una barra LED posizionata dietro la televisione.

La lista dei dispositivi con cui questo telecomando è compatibile è davvero lunghissima e comprende la maggior parte dei TV e decoder recenti (e anche meno recenti) di tutti i produttori più diffusi.

Da citare, infine, che il retro del telecomando è in morbida gomma nera che ha lo scopo di attutire eventuali urti e cadute e che le dimensioni sono generose: 23x5x3 centimetri.

Programmazione
VOTO: 6.5

Come tutti i telecomandi universali, anche Meliconi Pratico Duo va programmato prima dell'uso, inserendo dei codici specifici per ogni device da comandare.

L'elenco dei codici, diviso per marca, è disponibile sul sito Web dell'assistenza tecnica di Meliconi (www.cme.it) e, se non ci sono problemi, richiede pochissimo tempo.

Ben più macchinosa, invece, è la procedura necessaria a usare la funzione "Learn" del telecomando, utile a chi vuole personalizzare finemente il dispositivo di Meliconi.

La procedura consiste nel mettere il telecomando Meliconi di fronte, a pochissimi centimetri, dal telecomando che dovrà imitare e, subito dopo, premere una determinata sequenza di codici. Questa procedura non è semplicissima e non sempre va in porto al primo tentativo.

In alternativa, è anche possibile utilizzare un audiocavo Meliconi (non presente in confezione) che è dotato di due estremità: la prima va inserita in un apposito alloggiamento dentro il vano batterie del telecomando, l'altra è un jack audio da inserire nella porta cuffie/microfono di un computer.

Dopo aver fatto questo collegamento, è possibile programmare il telecomando tramite dei segnali audio specifici per marca e modello, riprodotti dal sito di Meliconi.

Qualunque sia il metodo scelto dall'utente, una cosa è chiara: la programmazione dei singoli tasti non è una procedura facilissima e a stress zero e molti utenti potrebbero preferire farla fare a un tecnico TV, o a un nipote molto smart.

E' giusto chiudere questo discorso, però, dicendo anche che l'assistenza telefonica di Meliconi è estremamente competente e gentile e riesce a guidare l'utente alle prime armi nel processo di programmazione, direttamente via telefono.

telecomando meliconi pratico duo
Ergonomia
VOTO: 9

Il telecomando Meliconi Pratico Duo è molto comodo da usare, grazie ai tasti grandi e ben distanziati, al retro in gomma antiscivolo e ad una corsa dei tasti abbastanza lunga, ma non troppo.

Indubbiamente queste scelte rendono il telecomando meno elegante e bello da vedere, ma nell'uso quotidiano che ne farà l'utente tipo di questo dispositivo tali scelte sono probabilmente azzeccatissime.

Meno azzeccata, invece, la scelta di non offrire la retroilluminazione della tastiera: se ci fosse stata la retroilluminazione, infatti, l'ergonomia del Meliconi Pratico Duo avrebbe meritato un bel 10.

Altra piccola pecca da citare, infine, è il manuale utente: un foglietto molto scarno e poco esplicativo, che rende ancor più ostici i passaggi di programmazione già citati.

telecomando meliconi pratico duo
Prezzo
VOTO: 8

Meliconi Pratico Duo sarà a breve in vendita al prezzo di listino di 25,99 euro. Si tratta di un prezzo abbastanza alto per un telecomando universale, anche 2 in 1, anche della stessa Meliconi.

In assoluto, però, si tratta di una cifra alla portata di tutti e che, soprattutto, è sufficiente per cambiare completamente il modo in cui guardiamo la TV se abbiamo più dispositivi da comandare.

Quindi Meliconi Pratico Duo costa 25,99 euro ma, per dirla in tre parole, li vale tutti.

Riassunto

Meliconi Pratico Duo: ne resterà soltanto uno

Caratteristiche tecniche
8
Programmazione
6.5
Ergonomia
9
Prezzo
8
Conclusioni

Meliconi Pratico Duo è un telecomando due in uno che ci sentiamo di raccomandare a chiunque abbia la necessità di comandare due dispositivi (o più, con i limiti sopra menzionati) con un solo strumento.

Non è il più bello, ma è tra i più comodi e, soprattutto, è efficacissimo per chi vuole usare una vecchia TV con un nuovo decoder, per chi vuole comandare dongle HDMI di vario tipo e avere una tastiera completa, per chi vuole un telecomando completo su una TV con telecomando "minimal" di nuova generazione.

Libero Shopping