Cos'è e come funziona Tivùsat
Tivùsat è l'alternativa gratuita per vedere i canali del digitale terrestre senza problemi. Ecco come funziona e quali canali sono disponibili
TV gratis non vuol dire solo digitale terrestre, come TV satellitare non vuol dire soltanto Sky. Non tutti lo sanno, ma esiste anche Tivùsat, una piattaforma satellitare sulla quale vengono trasmessi decine di canali TV e radio gratuiti, gestita da tivù s.r.l., una società partecipata da Rai, Mediaset, Telecom Italia Media, Associazione TV Locali e Aeranti Corallo.
Tivùsat, infatti, nasce soprattutto per portare il segnale TV in quelle zone dove il digitale terrestre non arriva. Ma anche quelle zone dove la popolazione è poca, e non conviene a nessuno spendere per installare un ripetitore televisivo.
La tecnologia satellitare, invece, permette di superare entrambi i limiti: arriva ovunque e costa relativamente poco a chi trasmette, perché i costi dell’impianto sono a carico di chi vuol vedere le trasmissioni televisive. Per fare tutto questo, però, serve una dotazione tecnica minima, simile a quella delle altre TV satellitari.
Con il sistema satellitare di Tivùsat, quindi, è possibile risolvere i problemi di ricezione con le antenne del digitale terrestre e accedere facilmente a decine e decine di canali gratuiti, con tutte le principali emittenti nazionali che supportano la piattaforma.
Cosa serve per guardare Tivùsat
Trattandosi di trasmissioni satellitari, serve la parabola: un normale impianto satellitare, orientato dal tecnico in modo da poter ricevere il segnale dal satellite Eutelsat 13 Est. E, come ogni impianto satellitare. Il segnale sarà poi fatto passare da un decoder certificato Tivùsat.
Poi serve solo una card Tivùsat, da inserire nel decoder e da attivare (tramite il sito web tivusat.tv) per decodificare i canali trasmessi sulla piattaforma. Esistono anche dei televisori con decoder certificato integrato, che si riconoscono dai loghi "lativù4K" o "tivùsat4K" e che richiedono solo la card da inserire nel modulo CAM.
Una volta settato e attivato l’impianto non è necessario sottoscrivere un abbonamento per guardare la televisione. Le differenze tra Tivùsat e il digitale terrestre riguardano, quindi, la modalità di fruizione dei contenuti ma si tratta di due modalità da utilizzare per guardare la TV gratuitamente.
Decoder e CAM per Tivùsat possono essere acquistati, facilmente, in un qualsiasi negozio di elettronica. Da notare che è anche possibile completare l’acquisto direttamente su Amazon.
Cosa si vede su Tivùsat
L’offerta di canali trasmessi su Tivùsat è molto vasta e, in gran parte, coincide con quella disponibile sul digitale terrestre. L’elenco di canali è in costante aggiornamento ed è possibile verificare la lista aggiornata dei canali Tivùsat collegandosi al sito ufficiale Tivùsat. Ci sono i canali Rai, Mediaset e di tutte le principali emittenti nazionali.
Per l’elenco completo dei canali è sufficiente andare in Menu > tivù la guida > I canali > Tutti i canali. Gli utenti hanno la possibilità di sintonizzare Tivùsat sul televisore in pochi secondi, in modo da iniziare subito la visione dei contenuti via satellite.
Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.