Libero
HOW TO

Tivùsat e Sky: differenze e confronto

Tivùsat e Sky sono due piattaforme satellitare presenti in Italia. Ecco come funzionano e quali sono le differenze

Pubblicato:

antenna satellitare Fonte foto: Shutterstock

Tivùsat è la soluzione alternativa al digitale terrestre per accedere ai canali televisivi in modo gratuito sfruttando un collegamento satellitare. Si tratta, quindi, di un’opzione ottima per tantissime famiglie italiane che, soprattutto nelle aree in cui il digitale terrestre non ha una buona ricezione, hanno la possibilità di guardare i programmi TV senza alcun problema. C’è, quindi, una differenza sostanziale tra Tivùsat e Sky. Le due piattaforme satellitari, infatti, hanno caratteristiche completamente diverse. Vediamo i dettagli.

Tivùsat e Sky: le differenze

Sia Tivùsat che Sky sfruttando un collegamento via satellite per garantire l’accesso ai programmi televisivi (Sky, in realtà, permette anche di ricevere i canali via Internet, utilizzando l’apposito decoder). Entrambe le piattaforme richiedono l’installazione di un impianto satellitare, con una parabola e un decoder (è anche possibile ricorrere a una CAM Tivùsat da installare in un televisore compatibile).

L’approccio delle due piattaforme è, però, molto diverso. Tivùsat è un’alternativa al digitale terrestre, con un’offerta di contenuti molto ricca e adatta a tutti, ed è disponibile gratis (ci sono alcuni canali che possono essere sbloccati a pagamento come i canali di DAZN su Tivùsat).

Per accedere a Sky, a tutti i contenuti esclusivi della programmazione Sky, è necessario un abbonamento, scegliendo tra le offerte disponibili. Sia su Sky che su Tivùsat è possibile accedere al canale Zona DAZN, per vedere le partite di Serie A. Su Tivùsat si deve pagare solo il costo dell’opzione che sblocca l’accesso al canale (da corrispondere a DAZN) mentre su Sky è necessario aver attivato un abbonamento Sky.

Cosa si vede su Tivùsat

Con Tivùsat è possibile vedere oltre 180 canali TV e radio, con decine di canali in HD e 4K. Tutto è accessibile in modo gratuito. Tra  i canali disponibili su Tivùsat troviamo i canali Rai, i canali Mediaset e molto altro ancora. La numerazione dei canali segue, al netto di poche differenze, quella del digitale terrestre. Per accedere a tutta la programmazione di Tivùsat basta avere una smartcard oltre all’impianto satellitare compatibile. L’attivazione del servizio avviene tramite il sito ufficiale tivusat.tv, in 5 minuti, inserendo il codice della smartcard.

Cosa si vede su Sky

Sky è, da anni, un punto di riferimento del settore Pay TV in Italia. L’offerta dell’emittente si articola in una serie di pacchetti (TV, Sport, Calcio, Cinema e Kids) che, se attivati, garantiscono l’accesso a contenuti esclusivi. Il focus di Sky sono proprio i contenuti originali ed esclusivi, accessibili tramite l’attivazione dell’abbonamento oppure attivando il servizio di streaming NOW. I clienti Sky possono accedere a serie TV, show, film e programmi sportivi in esclusiva. Per accedere a Sky è possibile sfruttare un’offerta personalizzabile, con l’utente che può scegliere i pacchetti da includere nell’abbonamento. Si tratta, quindi, di un’offerta complementare a quella di Tivùsat

Libero Shopping