Come scrivere in corsivo o in grassetto su WhatsApp
Gli utenti WhatsApp possono inviare messaggi scrivendo in grassetto oppure in corsivo su Android, iPhone oppure su computer: ecco come fare
Su WhatsApp è possibile scrivere in corsivo o in grassetto, andando a modificare il font e formattare i messaggi inviati nella chat. Si tratta di un semplice trucco a disposizione di tutti gli utenti, senza la necessità di installare applicazioni aggiuntive o eseguire procedure particolarmente elaborate.
Scrivere in corsivo o in grassetto su WhatsApp è possibile sia con l’app Android che con l’app per iPhone del servizio di messaggistica. Anche utilizzando l’app per Windows c’è la possibilità di formattare i messaggi.
Oltre al grassetto e al corsivo, inoltre, ci sono ulteriori opzioni per cambiare font su WhatsApp. Questa funzionalità è integrata nell’app ed è già attiva, a differenza della disattivazione della doppia spunta blu e delle altre funzioni che possono essere attivate o disattivate dalle Impostazioni dell’app.
Vediamo, quindi, come fare a scrivere messaggi su WhatsApp utilizzando il grassetto oppure il corsivo utilizzando alcuni codici oppure seguendo la procedura che non prevede l’inserimento di tali codici.
- I codici per scrivere in corsivo o in grassetto
- Il trucco per scrivere in corsivo o in grassetto senza codici
I codici per scrivere in corsivo o in grassetto
Per formattare il testo su WhatsApp è sufficiente utilizzare alcuni codici. Inserendo il testo da formattare all’interno di questi codici è possibile applicare il font desiderato. I codici in questione sono:
- Grassetto: *Testo del messaggio*
- Corsivo: _Testo del messaggio_
- Barrato: ~Testo del messaggio~
- Monospaziato: “`Testo del messaggio“`
Facciamo un esempio: per scrivere “ciao” in grassetto è sufficiente digitare *ciao*. Allo stesso modo, per scrivere “ciao” in corsivo sarà necessario digitare _ciao_. L’utilizzo di questi codici è possibile con tutte le versioni di WhatsApp: sia con le app per Android, iPhone e PC che tramite la versione web di WhatsApp è possibile ricorrere ai codici per scrivere in corsivo oppure in grassetto.
Il trucco per scrivere in corsivo o in grassetto senza codici
C’è un altro modo per scrivere in corsivo o in grassetto su WhatsApp, anche senza usare i codici visti in precedenza. Basta digitare il testo a cui applicare la formattazione desiderata e poi evidenziarlo, tenendo premuto con il dito.
A questo punto, su Android, bisognerà premere il tasto con i tre puntini e poi scegliere il tipo di formattazione da applicare (Grassetto, Corsivo, Barrato, Monospaziato). Su iPhone, invece, bisogna scegliere B_I_U e poi selezionare il font.
Utilizzando WhatsApp per desktop è possibile scrivere in corsivo o in grassetto semplicemente evidenziando il testo e poi selezionando il tipo di carattere da utilizzare. In questo caso, però, è opportuno fare una precisazione: questa funzione vale solo con l’app di WhatsApp e non con WhatsApp Web, la versione del servizio accessibile tramite browser web.