Come usare il tasto segreto degli iPhone
Configurando il tocco posteriore su iPhone possiamo lanciare comandi rapidi in modo semplice e immediato, ma non tutti conoscono questa funzione: ecco come usarla
Tra le tante funzioni esclusive degli Apple iPhone ce n’è una abbastanza nascosta tra i menu di configurazione, che esiste da diversi anni ma che non tutti ancora conoscono. Eppure, se usata bene, è comodissima: è il “pulsante segreto” che si attiva con il tocco posteriore.
Non tutti gli iPhone hanno questo tasto nascosto, ma quelli recenti sì purché abbiano un sistema operativo aggiornato. Una volta configurato, e non ci vorrà molto, il pulsante posteriore segreto di iPhone potrà essere usato per fare una enorme quantità di cose (la lista è virtualmente infinita), ma a non tutti piacerà al 100%: a volte, infatti, capita di attivarlo per sbaglio e questo può dar fastidio.
Per questo vi consigliamo di seguire i nostri consigli, attivare e configurare al meglio il tocco posteriore su iPhone e provarlo per qualche giorno: o ve ne innamorerete, o non vedrete l’ora di disattivarlo. In ogni caso, dovete assolutamente provarlo. Il “tasto segreto” è uno dei trucchi da conoscere per utilizzare bene un iPhone e si affianca ad altri trucchi come l’uso del portachiavi iCloud e la possibilità di bloccare le chiamate indesiderate su iPhone.
- Quali iPhone hanno il tasto segreto
- Come attivare il tocco posteriore
- Quali comandi possiamo eseguire
Quali iPhone hanno il tasto segreto
Il tocco posteriore, cioè la possibilità di attivare il pulsante nascosto, è presente su tutti gli iPhone da iPhone 8 in poi. Ecco la lista dei modelli compatibili:
- iPhone 8
- iPhone 8 Plus
- iPhone X
- iPhone XR
- iPhone XS
- iPhone XS Max
- iPhone 11
- iPhone 11 Pro
- iPhone 11 Pro Max
- iPhone SE (seconda generazione)
- iPhone 12 mini
- iPhone 12
- iPhone 12 Pro
- iPhone 12 Pro Max
- iPhone 13 mini
- iPhone 13
- iPhone 13 Pro
- iPhone 13 Pro Max
- iPhone SE (terza generazione)
- iPhone 14
- iPhone 14 Plus
- iPhone 14 Pro
- iPhone 14 Pro Max
- iPhone 15
- iPhone 15 Plus
- iPhone 15 Pro
- iPhone 15 Pro Max
Affinché si possa attivare il tocco posteriore, però, è necessario avere installato almeno iOS 14.
Come attivare il tocco posteriore
Se il nostro iPhone è compatibile, sia dal punto di vista hardware che software, allora attivare il tocco posteriore è semplicissimo. Lo troviamo all’interno del menu Impostazioni > Accessibilità > Tocco > Tocco posteriore.
In questo menu possiamo scegliere, innanzitutto, se attivare o meno il tocco posteriore. Poi possiamo configurare due opzioni: doppio tocco o triplo tocco. In pratica possiamo scegliere di eseguire un comando ogni volta che facciamo un doppio tocco sul posteriore, in corrispondenza del logo della mela morsicata, e un comando (anche diverso) in caso di triplo tocco.
Quali comandi possiamo eseguire
I comandi che possiamo assegnare al doppio/triplo tocco posteriore su iPhone sono di due tipi: scorciatoie a comandi di sistema, oppure comandi di app di terze parti.
Nel primo caso potremo usare il tocco posteriore per fare uno screenshot, accendere la torcia, lanciare Siri, alzare o abbassare il volume etc etc… nel secondo caso, invece, potremo lanciare un’app o, meglio ancora, potremo eseguire un comando specifico di quell’app (ad esempio lanciare Shazam direttamente in ascolto).