APPLE

Cinque trucchi per ricaricare velocemente la batteria dell’iPhone

Non sempre si ha il tempo necessario per ricaricare il proprio iPhone. Cosa si potrebbe fare per velocizzare il processo di ricarica? Ecco alcuni consigli

Pubblicato: Aggiornato:

Fonte: Denys Prykhodov / Shutterstock, Inc

Eccoci qua davanti al solito dilemma: il nostro iPhone ha la batteria scarica. Il che non sarebbe un problema se avessimo il tempo necessario per caricarlo. Se, invece, al momento abbiamo i minuti contati, è probabile che sia più difficile tollerare di rimanere in attesa che la batteria del proprio smartphone raggiunga una percentuale di carica accettabile. Cosa fare, allora, per risolvere la situazione? Tenere sempre a portata di mano un power bank è (forse) la soluzione migliore. Ma, al di là di questo, ci sono altri trucchetti che puoi utilizzare per velocizzare la ricarica della batteria del tuo iPhone. Ecco di cosa stiamo parlando.

1. Scegli bene dove (e come) ricaricare l’iPhone

La prima cosa da tenere a mente è questa: trovare il posto giusto per ricaricare il tuo iPhone può velocizzare il processo di ricarica stesso. Non lo sapevi? Se ci pensi bene, almeno una volta ti sarai trovato a utilizzare fonti di energia alternative alla tradizionale presa elettrica – la porta USB di un computer, ad esempio – e ti sarai accorto che lo smartphone ci ha messo ore per raggiungere il 100% di carica. Se hai bisogno di una ricarica veloce, allora, la soluzione è una soltanto: collegare l’iPhone alla presa elettrica. Possibilmente utilizzando connettori e cavi originali Apple, considerando che i prodotti di terze parti potrebbero non solo allungare i tempi di ricarica, ma anche provocare danni irreparabili al dispositivo.

2. Non utilizzare l’iPhone sotto carica

Secondo suggerimento importante: non usare l’iPhone quando è in carica, perché ogni singola azione potrebbe rallentare il processo di ricarica. Per qualche minuto – o anche di più – devi cercare di tenere le mani ferme. Non ci riesci? Trova una soluzione per distrarti e non rimanere attaccato allo smartphone. Basterà mezz’ora per permettergli di raggiungere un livello di carica tale da permetterti di utilizzarlo per qualche ora.

3. Attiva la modalità aereo

Terzo trucco da mettere in pratica per velocizzare il processo di ricarica: attivare la modalità aereo. All’occorrenza, infatti, questa funzione ti permette di disabilitare in un colpo solo tutta una serie di funzionalità “mangia batteria”: la connessione Wi-Fi, il Bluetooth, i dati mobili e il GPS. C’è un solo problema: non potrai ricevere chiamate, messaggi ed email per un po’, ma questo ti aiuterà ad assicurarti una ricarica veloce del tuo smarphone.

4. Riduci la luminosità

Un altro consiglio che potrebbe dimezzare i tempi di ricarica dell’iPhone è quello di ridurre al minimo la luminosità. Come anticipato, però, la solurzione migliore sarebbe proprio quella di evitare di toccare lo smartphone. Ovviamente, un iPhone con il display spento permette alla batteria di ricaricarsi più velocemente.

5. Attenzione alla cover

Se hai trovato alcuni di questi suggerimenti scontati, fai attenzione a questo ultimo consiglio. Fai attenzione alla cover che utilizzi per proteggere il tuo iPhone, perché potrebbe ritardare il processo di ricarica. Il motivo è abbastanza semplice: aumenta la temperatura dello smartphone. Oltre a danneggiare la batteria, livelli alti di calore influenzano negativamente il processo di ricarica. Se volete, quindi, dimezzare i tempi di ricarica della batteria faresti bene a rimuovere la custodia dall’iPhone.

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963